• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Alimentazione durante il cammino?

Kripto86

Utente attivo
Utenti registrati
Cari pellegrini ormai per me manca meno di un mese al mio primo cammino.
Grazie a questo forum ho potuto levarmi tanti dubbi e incertezze e non finirò mai di ringraziarvi.
Mi sento quasi pronto e non vedo l'ora di partire, ma oggi mi sono posto una domanda che può sembrare banale ma credo sia fondamentale.
Qual'è l'alimentazione consigliata per il cammino?
Cosa mangiare a colazione, pranzo e cena?
Ci sono degli alimenti consigliati in particolare?

Non saprei dirti cosa sia meglio mangiare, qui dovrebbe intervenire un nutrizionista, io so solo che sul cammino mangio cose che durante tutto L anno mi fanno male e qui mi fanno bene; ad esempio guai a me mangiare latticini e sul cammino, tutti i giorni café con le che è brioche a colazione, non bevo mai birra e qui una estrella me la faccio volentieri, non amo troppo il pesce ma a Santiago adoro il polpo le capesante i mariscos e via discorrendo, non mi fanno bene neppure troppi dolci, ma alla fine del menù del dia prendo sempre il dolce a a base di torta di Santiago ...
Come vedi anche sul cammino l'alimentazione e una questione di libertà ( tanto poi si brucia....mi illudo io)
Ciao buon cammino e buone mangiate
Graziella

graziella grazie mille per la tua risposta,
di base credo anch'io mangerò di tutto, ma penso mi rivolgerò davvero a un nutrizionista,
voglio capire bene cosa può far bene in situazioni del genere e cosa sarebbe meglio evitare.
Ho già qualche acciacco fisico e spero il mio corpo resisterà il più a lungo possibile, x questo motivo voglio che tutto il resto sia perfetto. poi ti farò sapere come andrà il tutto.

Non mi son mai posto il problema ad essere sincero.

Diciamo che sul cammino mangio di tutto, a volte anche cose che qualcuna guarda con sospetto e con faccia schifata ....

Però mi porto sempre della frutta secca in tasca, ogni tanto qualche banana per via del potassio e una cerveza a metà e fine tappa che reintegra i sali meglio dell'acqua.

Edo

Edo la frutta secca credo te la copierò, mi sembra un'ottima idea, energetica e poco ingombrante.
Poi sicuro farò il pieno di cerveza ogni fine tappa. ;)

La mattino colazione , quando c'èra , caffè latte pane e marmellata, poi mentre camminavo mangiavo quello che acquistavo nel pomeriggio precedente, cioccolato fondente pane, banane, frutta secca, succhi di frutta, miele puoi trovarlo in piccole confezioni. A cena spolveravo via tutto quello che "passava il convento"
Stefano :-)

Personalmente mangio molti zuccheri durante la prima parte della giornata: in particolare privilegio i dolci fatti in casa (se ne trovano in quasi tutti bar) e frutta.
Non pranzo mai per non appesantirmi durante il resto della tappa: al massimo una tapa o uno snack.
Ho sempre un biscotto,una barretta energetica o della frutta secca nello zaino per qualsiasi evenienza,ma raramente mi capita di usarle e dopo un po' le regalo agli uccellini del bosco.
A fine tappa birretta d'obbligo come dice Edo e la sera mangio anche il tavolo con tutta la tovaglia ed anche il cameriere se non si toglie di mezzo! :-D

Importantissimo e' bere tanta acqua durante la tappa: io ne bevo dai tre ai cinque litri a seconda della lunghezza del tratto da percorrere: è l'unico sistema per prevenire le tendiniti. (almeno così mi ha detto un ortopedico nel mio primo Cammino. Ho sempre seguito questo consiglio e mi sono trovato bene)

Fly

Quoto il lupo. Per me uguale.
La sera si mangia di gran gusto . E qualche birra dopo tanti km è una vera festa. Anche il vini rosso di mediocre qualità freddo di frigo dopo una giornata a camminare diventa un gran vino. Un saluto e non ti preoccupare troppo. Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Io mangio di tutto e tanto e spesso, nel senso che ho una digestione molto veloce e qualsiai cosa io mangi, dopo max due ore ho lo stomaco vuoto, quindi doppia colazione, quando si puo', sennò biscotti e cioccolata a quadretti, poi dolci, magdalenas, pane, formaggio, prosciutto, tonno e pomodori, formaggini, frutta, noci, ancora dolci.....insomma fino a sera è un continuo.
Poi per cena un bel menu con tanto di postre (dessert) e vino.
Alterno il tutto con birra quando posso, sennò acqua più che posso.
Camminare fa andar giù tutto e digerire tutto, e di solito torno con un 2barra3 kg in meno.. Secondo me non dovresti fare troppi problemi.

free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto