• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Alisa e Awakr riprendono il Cammino di Assisi

• Creatore Discussione Creatore Discussione awakr
  • Data di inizio Data di inizio
Siamo a Chiusi della Verna e piove, piove, piove... al l'arrivo una sedicente pellegrina tedesca mi ha chiesto, sotto la pioggia, se la strada da Chiusi all'Eremo è infangata... io me la sono guardata e mi sono trattenuto... boh!
Oggi continuano le coincidenze: alla stazione Termini incrociamo, per caso, un connazionale di Alisa incontrato TRE anni fa all'Ambasciata Thailandese. Pur essendo thailandese è sacerdote cattolico. Nella confusione della stzione ci perdiamo di vista, ma dopo poco lo vediamo seduto ad un bar e ci mettiamo a parlare. Spieghiamo dove andiamo, poi parliamo d'altro. Alla fine gli chiedo quanto rimane in Italia, partirà a settembre per la destinazione datagli dal suo vescovo, una volta completata la tesi che lo ha impegnato da diversi mesi. Il titolo? "La povertà di San Francesco come via alla :-o spiritualità"
Beh, quando si dice la coincidenza...

Un bacio a tutti, e Buona Pasqua dall'Eremo della Verna.

Awakr e Alisa

Buona Pasqua amici e Buon Cammino.

Come diceva qualcuno ... non può piovere per sempre.

Edo

Buon Cammino amici, abbiate fiducia, il tempo migliorerà ( prima o poi lo farà vero?)!
MT

Buon cammino amici pellegrini, io ho fatto il cammino di San Francesco in agosto con 36° ':-) credetemi è moolto dura col caldo ':-) :sudore: :ciao:
Graziella

Carissimi Carlo e Alisa .... BUON CAMMINOOOOO :flecha:
Dopo le stupende giornate a Roma, prima con voi, poi con gli altri pellegrini allo Spedale... la messa di Pasqua e l'Angelus del bravissimo Papa Francesco che ogni volta riesce ad emozionarmi: Ahimè sono tornata a casa.
Ho ancora nella mia mente il cammino .. mi sono svegliata pensando di dover partire ancora per una tappa.
Sono uscita di casa e ....... guardando delle impronte lasciate a terra ho pensato subito alle impronte che ognuno di noi lascia sul cammino quando piove :'-)
che tristezza tornare a casa!!
Voglio ringraziarvi ancora tanto, tanto e tantissimo, Carlo ed Alisa, per le bellissime ore passate insieme. GRAZIE! un forte abbraccio e vi auguro ancora un buon cammino.
Flora

Allegati

• P1100859.JPG
    P1100859.JPG
    127,7 KB · Visite: 159
Siamo a Sansepolcro nella bellissima foresteria di Santa Maria dei Servi, ex convento francescano, tappeti e mobili in stile. Tappa lunga, lunga, sole e nuvole, vento ma niente pioggia. Cielo lavato di fresco. La signora è per strada quando arriviamo, ci cambiamo le scarpe sul marciapiedi e intanto entro nella chiesa accanto al portone. Non si vede nessuno, ma cantano in gregoriano dal vivo. Che pace. Mi scorre nella mente, mi lava via la stanchezza.
Vado a farmi una doccia calda!
Carlo e Alisa

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

Se l'albergue dove siete è quello accanto a casa Buitoni a me ha fatto un senso molto diverso che a voi...sporco, maltenuto e con una cena da stare male...e tra l'altro non ho manco potuto visitare il paese perché dislocato in alto....insomma a me non è piaciuto...pessimo ricordo...
...sapevo che però tutto dall'autunno sarebbe dovuto passare in altre mani e spero che quel bellissimo complesso sia stato un po rinnovato....

Buon Cammino....qui a sud....piove!!!!

Ricevuto sms di Carlo e Alisa:
"Oggi sotto la pioggia..in perfetta letizia! Siamo a Gubbio e ci curiamo i piedi. Siamo soli. se non si considera una bella gatta, nella casa parrocchiale di don Marco, che ho quasi chiamato don Matteo...Tra poco pizza e sonno profondo nei sacchi a pelo. Domani penultima tappona per Valfabbrica. Pace e bene da Carlo e Alisa.

Mi sembra che i nostri amici stiano proprio bene.... :-)

Stamani chiamo Carlo a telefono per una informazione e mi risponde la segreteria. gli lascio detto che non mi va di parlare con queste macchine.... almeno fosse una segretaria... ?-)
, Nel pomeriggio provo a richiamarlo e finalmente ho una risposta direttamente da Carlo; mi ha chiesto di dare loro notizie agli amici del forum; mi dice che sono in cammino e da stamani sotto la pioggia, ma va tutto bene a parte qualche ampolla di Alisa. domani li aspetta un'altra tappona e domenica saranno in Assisi.
Buon Cammino amici!

Ieri qui ad Assisi c'era un sacco di gente: ho cercati di riconoscere i volti o qualche indizio sugli zaini, ma niente.
Pazienza: vi avrei salutato con piacere!

Fravic, avrebbe fatto piacere anche a noi sentirci pellegrini riconosciuti e accolti da un pellegrino all'arrivo alla meta, anziché diluiti nelle orde schiamazzanti ed eterogenee di "pellegrini" in pullman, e quasi arrotati dalle auto in discesa a cento all'ora sulla "via di Francesco", tratto terminale del Cammino di Assisi che spunta davanti la Basilica superiore. Mi chiedo perché Assisi, che non risparmia bei cartelli metallici giallo-azzurri di pellegrinaggio, non considera opportuno mettere dei dossi di rallentamento sulla salita, ignorando di fatto i pellegrini camminatori che affrontano l'erta monocorsia :???: (eravamo gli unici pedoni, ma di lì passa la Francigena del Santo) per passare sotto la porta San Giacomo?
Ma la soddisfazione non la volevo certo da parte del Comune... è venuta dal colloquio e dalla riflessione avuta nella Basilica inferiore :-) abbandonando tutto il resto, a tu per tu con il Santo

Ahi ahi, Carlo...è lo scotto che paghiamo noi pellegrini "old style" che si ostinano ad andare a piedi, a fronte dei "pellegrini 2.0" che arrivano a frotte, vomitati da pullman a otto piani e che ormai imperversano dappertutto. :???:

Durante il mio primo Cammino, feci l'errore di arrivare a Santiago di domenica e provai il vostro stesso senso di...smarrimento.
Vedo che ad Assisi la regola è la stessa: mai arrivare nei dì di festa!

E comunque ciò che conta è che abbiate raggiunto la vostra meta: mi auguro che sia stato un buon Cammino.

Un abbraccio a te e ad Alisa.

Fly

Innanzitutto (visto che non ho potuto di persona) voglio darvi il benvenuto (virtuale ed in differita) nella mia città.
Poi volevo aggiungere qualcosa.
Il centro storico di Assisi è piccolo: il comune fa circa 25.000 abitanti, ma dentro le mura siamo meno di un quinto.
Ogni anno visitano le nostre strade oltre due milioni di persone.
Per molti assisani è innegabile una ricaduta economica positiva ma vorrei far suonare l'altra campana: Assisi non è un museo a cielo aperto: è una cittadina.
E' viva: ci sono abitanti, ci sono bambini, ci sono vecchi.
A volte i visitatori (visto anche l'alto numero) diventano perfino invadenti.
Assisi conserva ancora, custodito in uno scrigno di roccia rosa, il tesoro di spiritualità che da prima di Cristo ne ha fatto una città di culto.
Per questo, però, ci dovete venire a gennaio o a febbraio: quanto il vento gelido che scende dal monte Subasio soffia per i vicoli che hanno visto passare san Francesco ed i suoi compagni già in odore di santità in cerca di un tozzo di pane o, ancora giovani, far gazzarra sotto le finestre delle giovani madonne.
E' vero anche che la primavera è la stagione dell'Umbria, pertanto la scelta di venirci in cammino adesso è azzeccatissima per quanto riguarda la strada (anche se, purtroppo, penso che abbiate preso fin troppa acqua).
Ultima nota: siete entrati in Assisi dalla porta di san Giacomo: a 50 metri da casa mia! :-))
La prossima volta suonate! ;-)
Spero abbiate visto la chiesa di san Giacomo de Muro Rupto e l'Oratorio dei Pellegrini.

Fra....con la tua descrizione di Assisi, quella che anche io mi ricordo..quando a dicembre per andare a FonteMaggio c'era la neve, mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci. In quel caso, ovvio che ti avverto per tempo.
Carlo e Alisa, immagino l'arrivo ad Assisi la domenica dopo Pasqua, forse c'era un po' di gente...comunque bravi, ce l'avete fatta nonostante il tempo inclemente.

free

che bello leggervi
ho seguito con attenzione i vostri aggiornamenti
forse..forse...in estate con il caldo di agosto sarò
sulle strade si San Francesco
vedremo lo svolgersi degli eventi

un forte abbraccio Alisa e Awakr

L'arrivo in Assisi è comunque (per me) stato spettacolare....poi essendo partita da casa ancora di più, è stato un cammino tecnicamente difficile, per cui quando sono arrivata per me è stato bellissimo....bravi i nostri amici...

P.S. più prima che poi voglio tornare ad Assisi per godermela un po di più.... :-)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto