• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Alto di S.Roque...tormienta

• Creatore Discussione Creatore Discussione Gemma
  • Data di inizio Data di inizio

Gemma

Utente attivo
Utenti registrati
Questa sera il mio pensiero và su quel Cammino...sul mio cammino: una febbrile nostalgia.

Nel tratto San Bol a Hontanas, nell'Agosto 2004, in una giornata torrida (una delle poche..) quasi vicina ad un colpo di calore, riusci a mettermi sotto un arbusto e prendere la bottiglia d'acqua per riprendermi.
Lì a poco passò un ciclista che "ablava" solo in spagnolo. Morale della favola, lui sosteneva che le notizie meteo prevedevano che sarebbe arrivata una "tormienta" lì a pochi giorni. Io trasalì pensando cosa volesse dire "tormienta" e pensai che il caldo mi stesse facendo avere qualche disturbo di percezione. Io e il mio fidanzato a quel punto, cominciammo
( dopo averlo salutato) a ridere vedendo come il sole e il cielo sereno, ci guardavano dall'alto.
Camminammo fino a Carrion de los Condes, e successivemente ci spostammo in pulman fino a Leon. Ci scordammo quasi di quel ciclista; il nostro cammino iniziò di nuovo a piedi per le vie spagnole assolate. Quando cominciammo a salire per O'Cebreiro, la nebbiolina e un poco di nuvolo si fecero avanti ma noi ringraziammo per il bel regalo ...questa salita non finiva mai!!!
Arrivati in cima ci fermammo felici davvero e molto affamati; mi ricordo come fosse ora che ordinammo due caldi galliego...una squisitezza!!
Le gambe e pancia piena chiamavano riposo...ma la vocina interiore diceva "non è ancora tempo"...così tolta la nostra mantella dallo zaino via di nuovo sul cammino. Cominciò una pioggerellina lieve, lieve, ma a breve tempo tutto cambiò. Il vento cominciò a diventare sempre più insistente, la pioggerellina divenne forte e infine fortissima.
Non ricordo quanto tutto questo è durato quello che so che ad un certo punto, per poterci sentire l'un l'altro, urlavamo, ma era davvero un impresa capirsi...vedevamo a stento i fari delle macchine che in quel tratto, costeggiano il cammino e la pioggia era in orizzontale e il vento faceva un rumore incredibile.
Ad un certo punto, camminando fianco a fianco, vidi una sagoma alta, una statua di uno che come noi in quel momento,si teneva il cappello .... pensai allora che da queste parti, non è poi così strano una "tormienta" ( seppi solo dopo che era S.Rocco). Passammo oltre, e fradici fino a non si dice dove arrivammo un piccolo paesino che mi sembra si chiami "Hospital". Una cosa da pelle d'oca quando ci pensiamo; appena arrivati trovammo un delizioso posto dove rifocillarci e dormire....non avremmo mai pensato di trovare alloggio qui.
Non scorderemo mai l'urlo del vento che non si placò per due giorni.
La Stanza quella sera, era un autentico appendi abiti, fili che attraversavano da ogni lato...tutto quello che avevo ( a parte un paio di calzini BIANCHI salvati nella busta di plastica) era zuppo d'acqua.
Ma il mattino, invece di essere un po' demoralizzati perchè gli abiti non erano asciugati, chiedemmo ai propietari del posto, se potevano darci 2 sacchi della pastorina...tagliammo i sacchi per mettervi le braccia e ..voilà, almeno un po' di riparo dell'aria c'era!!!!
Il mio abbigliamento aveva un non so che da far scompisciare....pastorina, calzini BIANCHI, sandali ....cominciammo davvero a ridere dopo aver visto che il sentiero, era disseminato di torte fresche sul percorso, lasciate dalle mucche ...pensando al colore dei calzini bianchi : perfetti per l'occasione!!!

Attraversammo questo tratto di Galizia, sentendoci sereni e ricchi e grati come ho provato poche volte.
Io e il mio fidanzato quell'estate non prendemmo nemmeno un raffreddore....e per chi c'è stato, nel 2004, sà che la pioggia è stata molto abbondante (almeno in Galizia).

Volevo condividere con voi....un abbraccio :abbraccio: ...Gemma

Grazie Gemma!!
Spero di leggere ancora qualcosa del tuo cammino.... mi sembra di vederti con quei calzini bianchi :P
:abbraccio:

...chissà perchè non avevo fatto caso che nel tuo racconto c'era San Rocco... ;) nella tormienta

ma rileggendolo mi sono ricordata che San Rocco e San Giacomo sono raffigurati insieme sul muro di una casa qui

a Fondo!!! e guarda caso sei stata proprio tu a farmelo notare nel mini - mini raduno di PPS di questi giorni..

mi chiedo: ma per caso il Cammino di Santiago passa anche nei dintorni di casa mia? :) ...

non sarebbe male fare l'hospitalera sul Cammino d'Anaunia!!!! :D :D

za_rina ha scritto:
...chissà perchè non avevo fatto caso che nel tuo racconto c'era San Rocco... ;) nella tormienta

ma rileggendolo mi sono ricordata che San Rocco e San Giacomo sono raffigurati insieme sul muro di una casa qui

a Fondo!!! e guarda caso sei stata proprio tu a farmelo notare nel mini - mini raduno di PPS di questi giorni..

mi chiedo: ma per caso il Cammino di Santiago passa anche nei dintorni di casa mia? :) ...

non sarebbe male fare l'hospitalera sul Cammino d'Anaunia!!!! :D :D

Eh si, ti vedo bene proprio bene come Hospitalera…
infatti hai già cominciato, con noi, sul cammino di Anaunia!

Ecco la stupenda vallata dell’alto di S.Roque…e spero di tornare, questa volta con il sereno, come in foto.

Allegati

• alto_s_roque.jpg
    alto_s_roque.jpg
    41,3 KB · Visite: 298
Ecco un'altra foto dell'Alto di S.Rocco, fatta a Settembre 2005, mio secondo cammino.

Allegati

• P1010440.JPG
    P1010440.JPG
    53,9 KB · Visite: 300
  • P1010439.JPG
    P1010439.JPG
    104,1 KB · Visite: 302
  • Snap_2012.07.20 19.51.04_002.png
    Snap_2012.07.20 19.51.04_002.png
    211,9 KB · Visite: 43

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto