• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

animali in cammino

venusia

Utenti registrati
ciao a tutti vorrei fare il mio primo cammino (cammino portoghese) con il mio cagnolino e non so se sarà accolto nelle strutture ricettive. accetto consigli di ogni genere e grazie a chi vorrà aiutarmi

Io per il bene del cucciolo e tuo lo lascerei a casa ☺

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Ciao Venusia e benvenuta!
Io concordo con ghirettina, purtroppo sul cammino ho visto più cani sofferenti che cani felici di essere lì, ma tu conosci il tuo cagnolino e saprai valutare cosa è meglio per lui.
Sappi che le strutture quasi mai accettano animali (il che significa che se tu vai nell'albergue,lui dorme fuori, se lo lasciano stare almeno in giardino), i cani non possono viaggiare sui mezzi pubblici e dovrai prevedere un extra peso per l'acqua ed il cibo per il tuo cagnolino.
Non ti voglio scoraggiare, ma è meglio valutare tutti gli aspetti prima di prendere una decisione, questo link forse ti può aiutare.
Camino de Santiago con perro

Tu hai scelto di fare il cammino ...lui ?
Tieni conto che sul portoghese c'è un bel po di asfalto e rischi seriamente di far male al tuo amico a 4 zampe.

Edo

Ultima modifica:
ciao venusia anche io non porterei con me il tuo amico a quattro zampe. Primo perchè per lui è una sofferenza. Secondo perchè in Spagna non sono ben visti come da noi. Nelle strutture quasi mai li accolgono.

Ti vorrei fare una domanda :
Come pensi di arrivare alla partenza del tuo cammino e come pensi di rientrare con il tuo amico a 4 zampe ?

Edo

Ne ho visti con i polpastrelli sanguinolenti ed infetti per il troppo camminare,con le orecchie strappate da qualche cane pastore a cui il "cane pellegrino" si era avvicinato troppo,ne ho visto uno girare in tondo su se stesso senza potersi fermare a causa di un'insolazione o forse per lo stress.
Scusa la franchezza, non voglio essere ne' polemico ne' offensivo, ma detto in amicizia, quella di portarsi dietro il cane è una solennissima e divinissima caxxata!
Se vuoi bene al tuo amico a quattrozampe, fai in modo che ti aspetti a casa e che accolga il tuo ritorno scodinzolando.
Raùl

Ciao
ho visto ,sul cammino,pellegrini con cane sempre di grossa taglia,uno di piccola taglia mai.
Ma non considero definitiva la cosa:se aspetti qualche anno,saranno in commercio scarpe da trekking per cani,gps per pets per non smarrirli,indumenti tecnologicamente avanzati per animali domestici etc etc,un mercato che sostituisce quello dei bambini,(che stanno scomparendo),basta andare in un supermercato e vedere gli stands dedicati ,oppure ,e ben più triste,andare in un parco,dove una volta,anni fa ,giocavano i bambini....
Quindi non disperare,solo un poco di pazienza.
Buen camino.
amb

A proposito di quanto dice @amb del gps per non smarrire i cani (o i bambini). Già esiste e lo usano anche sulle auto, si chiama The big Eye. Ciò detto, nella quasi totalità delle strutture i cani non sono ammessi, tranne ovviamente i cani guida. Conviene chiamare tutti prima per evitare di arrivare e vedersi gentilmente indicsre l'uscita.

free

rimane sempre il problema del viaggio in aereo...

Ed infatti sto aspettando una risposta su come è organizzato il viaggio... poi metterò il link all'articolo che conosciamo.

Edo

Quel post era finito nel tritatpost momento del trasporto nella nuova veste del forum. Era in chiacchiere in libertà e quel forum, proprio per la sua natura, di chiacchiere ogni tanto viene automaticamente pulito dei post che non ottengono più risposte da 12 mesi. Sono andato a ripescarlo dal vecchio forum e lo ho ripubblicato qui ... in un forum che non viene "ripulito".

Visto però che non vedo risposte alle mie domande da parte dell'autore dell'argomento lo metto già come risposta "preventiva" alla mia domanda.

Edo

Grazie da parte degli amici quattrozampe per averlo ritrovato, hermano. :)
Fosse per me quel post dovrebbe stare incorniciato in bella vista nell'ipotetica rubrica "In Cammino con il vostro migliore amico"!
Fly

sono molto combattuta sul da farsi ....... dalle ultime notizie mi par di capire che i cani di piccola taglia (come il mio) possano viaggiare in cabina con il proprietario e per quanto riguarda il cammino in senso stretto credo non sia poi così difficile da gestire perchè quando si stancherà potrei prenderlo in braccio senza difficoltà. Rimane però il fatto che potrei trovare difficoltà negli albergue per la notte. Ad ogni modo ho ancora un anno di tempo per pensarci e tanti vostri consigli da leggere.Farò il mio primo cammino l'estate prossima per festeggiare i cinquantanni che compirò a febbraio.

Ultima modifica di un moderatore:
venusia il tempo porterà consiglio.... voglio solo aggiungere una cosa che in passato ho già detto. Una signora anziana prima di Melide, che viaggiava con il suo cagnolino entrata in una piccola chiesa sul cammino per timbrare la credenziale è stata cacciata a malo modo dal sacerdote perchè il cagnolino ( a sua insaputa) l'aveva seguita. Abbiamo preso il cagnolino e siamo usciti..... questo per farti comprendere quale è lo spirito ( anche se a mio avviso l'animale in questo caso era il sacerdote) ciao un saluto Sandro

Così a dirlo srmbra facile "lo prendo in braccio" magari in discesa o in salita con già parecchi km sulle gambe, magari c'è fango e si scivola, e 5 kg 5 minuti sono ok ma un paio di ore...

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Penavo anche di organizzarmi con un carrellino per aiutarci nei momenti più difficili, considerando quanto peso avrei in totale per non sovracaricarmi. per ora sono solo ipotesi comunque .........
Leggevo anche di pellegrini che hanno fatto il cammino con i loro cani e le esperienze sono molto varie e diverse: farò tesoro di tutto e a tempo debito agirò di conseguenza.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto