• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Anni zero

dona

Utenti registrati
Oggi, leggendo il corriere, ho trovato un articolo - piuttosto cupo - di Sergio Romano sul decennio che sta terminando in queste ore. Non mi ero resa conto che stanotte finiranno gli "anni zero", ed ho oziosamente provato a riepilogare che cosa mi abbiano preso e dato, questi strani dieci anni.

Allora, se ripenso a cosa hanno dato a me questi crudeli anni zero, anni di guerre, catastrofi, morti e paura, fame e miseria, violenza e buio, la cosa più dirompente e luminosa, è proprio il Cammino.
E con il cammino, ho varcato alla soglia dei quarant'anni, il limine di una vita differente, uguale all'altra nelle forme esteriori, ma diversa, per come mi percepisco io, per come affronto le cose, per le persone con cui mi trovo bene. Non è solo il fatto che ora mangio qualsiasi cosa e dormo dappertutto, mi lavo col dentifricio e riesco a tirare avanti una settimana con dieci euro, o porto orgogliosamente anche in città le scarpe da trekking che ormai sembrano quelle della copertina del libro di Kapucinski "in viaggio con erodoto".
In realtà il Cammino non mi ha trasmesso solo un insieme di modi di fare, ma mi ha donato un modo di essere, uno sguardo diverso, sulla gente, sui rapporti umani, sulla "facilità" dell'esistere, mi ha fatto sperimentare l'essenziale e me ne ha fatto impossessare Mi ha permesso di scrivere, e questo è forse il dono più grande che potessi desiderare.
E mi ha permesso di conoscere persone fantastiche, sempre "giuste", persone con cui trovarsi bene "a prescindere", perchè il cammino è come un setaccio a maglie strette, capace di trattenere il meglio delle persone e le persone migliori.

Mi hanno tolto la mamma, questi maledetti anni zero, e non c'è giorno, non c'è minuto in cui io non ne soffra, non c'è giorno in cui non provi il morso del rimpianto, della nostalgia.
A volte ho pensato che il Cammino è stato una sorta di "compensazione" per quella perdita. E sempre penso, ogni volta che cammino, che mia mamma sarebbe orgogliosa di me... ammesso che mi avesse lasciato partire la prima volta...
Ed anche per questo lo faccio, perchè lei era malata e per il male che aveva non poteva più camminare, persino per tratti brevissimi, e quando ero indecisa se affrontare un viaggio o no, lei mi diceva sempre, vai, vai, almeno tu che puoi, sapessi quanto vorrei venire con te...
E so perfettamente che se lei fosse stata bene, e fosse stata giovane e fossero stati altri tempi, il cammino le sarebbe piaciuto da morire...

Ecco qua. E quindi grazie, grazie al cammino, grazie a Santiago dov'è ormai il mio cuore, e grazie a voi, di esistere tutti quanti, anche se non potrò dirvelo stanotte di persona, da Silvana, perchè devo restare a casa.
E grazie a Edo, che ha creato, con pazienza, tolleranza e fatica, questa casa accogliente dove lo spirito del cammino può manenersi al meglio, come le braci in un focolare, in attesa di divampare sulla strada all'arrivo della giusta stagione...

Grazie a te Dona, che ci doni sempre i tuoi scritti. E grazie proprio ai tuoi scritti che ho conosciuto anche io il Cammino, che in questi anni zero e' entrato prepotentemente ma piacevolmente nella mia vita.
Ricordo ancora anni fa, quando questo forum non c'era, che leggevo i diari delle tue fatiche scaricandomeli dal sito di Luciano.
Grazie a te ho capito che si poteva fare!
:Ciao:

dona ha scritto:
.....
E grazie a Edo, che ha creato, con pazienza, tolleranza e fatica, questa casa accogliente dove lo spirito del cammino può manenersi al meglio, come le braci in un focolare, in attesa di divampare sulla strada all'arrivo della giusta stagione...

Grazie Dona .. ma mica vorrai farmi finire il 2009 con i lacrimoni ....

Un abbraccio amica mia

Dona, grazie.

Mi hanno commosso le tue parole.

Spero che gli anni "dieci" ti portano tanta felicità e quel dolore che porti, così intimo e personale, possa essere illuminato da quel cammino che ha inciso in tutti noi pps una sorta di marchio, un'essenza, un per sempre, che soprattutto nella vita di tutti i giorni ci dona la forza di rialzarci, fasciarci qualche "ampollas", portare lo zaino anche se a volte pesa, ma soprattutto ci fa portare l'anima più in alto, nel cuoredi noi stessi, e nei nostri compagni di viaggio, che ci siamo scelti, o che loro sceglieranno noi.

un forte abbraccio

:abbraccio:

e BUON ANNO

Gemma

E mi ha permesso di conoscere persone fantastiche, sempre "giuste", persone con cui trovarsi bene "a prescindere", perchè il cammino è come un setaccio a maglie strette, capace di trattenere il meglio delle persone e le persone migliori.

Grazie Dona riporto quello che hai scritto non occorre scrivere altro.

Ciao Claudio

A me questi anni zero hanno regalato l'uno e l'altro.
Sono stati gli anni dell'inesorabile declino e poi della scomparsa di due persone care. Ma anche gli anni delle nascite di nuove vite in famiglia....sono nati dodici bambini, e attraverso di loro il futuro appare luminoso e carico di aspettative.
E poi il Cammino.
Arrivato nella mia vita in un modo del tutto inaspettato, sicuramente nel momento giusto (ma questo lo capisco solo ora...), è stato fondamentale per trovare il coraggio di portare avanti una situazione familiare gravosa.
Ma non solo.
Che dire di persone conosciute nell'ormai lontano 2005, sul primo cammino, e con le quali ancora oggi sono in affettuosa corrispondenza?
Che dire delle "lezioncine" di umiltà incassate con le lacrime agli occhi?
E le continue conferme sulla caducità delle cose terrene?
Dove è, per ognuno di noi, il labile confine tra il superfluo e il necessario?
Quanto si impara.....sul Cammino!
Carissima Dona, grazie per le tue parole. Ti sono vicina con affetto, e ancora di piu' questa sera che saro' nella tua stessa situazione, trascorrendo un ultimo dell'anno consapevole, accanto a chi l'anno prossimo forse non sarà piu' con me.
Buoni Giorni, sempre.

Free

quante cose in 10 anni.
Ho vissuto i primi 30 anni della mia vita come fossi un treno.
Impossibile sbagliare strada, basta seguire i binari: le elementari, le scuole medie, le superiori, stessa scuola di mia sorella così si risparmiava con i libri, l'università abbandonata dopo poco, il mio primo fidanzato!
Poi mi scopro non propriamente felice e allora le prime vere decisioni difficili, buttarsi alle spalle 15 anni di fidanzamento, e iniziare a vivere una nuova vita riniziando dal mio primo Cammino!
E da li sono partita per ricostruirmi!
...non vado avanti o piango! :)

dona ha scritto:
(...) se ripenso a cosa hanno dato a me questi anni zero, (...) la cosa più dirompente e luminosa, è proprio il Cammino. E con il cammino, ho varcato alla soglia dei quarant'anni, il limite di una vita differente, uguale all'altra nelle forme esteriori, ma diversa, per come mi percepisco io, per come affronto le cose, per le persone con cui mi trovo bene.

Bersaglio centrato, carissima Donatella. E tralasciando il resto solo per non fare una citazione troppo lunga.

Grazie per le belle parole, e un augurio di meravigliosi anni 10... a te, a Edo, a tutti i PPS

Stefano

dona ha scritto:
Allora, se ripenso a cosa hanno dato a me questi crudeli anni zero, anni di guerre, catastrofi, morti e paura, fame e miseria, violenza e buio, la cosa più dirompente e luminosa, è proprio il Cammino.
E con il cammino, ho varcato alla soglia dei quarant'anni, il limine di una vita differente, uguale all'altra nelle forme esteriori, ma diversa, per come mi percepisco io, per come affronto le cose, per le persone con cui mi trovo bene
...si, mia cara hermana pellegrina, è propri così...dll'anno santo 2000, all'anno JACOBEO 2010, attraverso il giubileo del 2004, un'altra Lucia è nata...attraverso tante sofferenze, e tante gioie è nata una pellegrina ps, che ha tante cose da imparare ancora dai suoi cammini, da quelli fatti, da quelli solo pensati, e da quelli che, a Dio piacendo, con l'intercessione di San Giacomo, e l'aiuto di Gesù, farà.
buon anno a tutti pps, buon anno compostellano, buon anno e buon cammino a tutti, ultreya :arrow: :arrow: :arrow:
:bacibaci: e :abbraccio:
Luanma

questi anni zero...

mi hanno donato:

budapest. praga. barcellona. berlino. londra. parigi. siviglia. roma.
un nuovo cammino. "camminiamo insieme mano nella mano".
la consapevolezza che essere essenziali e diversi, dentro la vita di tutti i giorni, si può e si deve.
i giorni all'università. e i giorni al lavoro.
la passioni per i libri. antichi. e da leggere.
centinaia e centinaia e centinaia di pagine scritte.
un pezzo di cammino. e un cammino dall'inizio alla fine. che poi era un nuovo inizio, ma io non lo sapevo.
gli amici di sempre. e nuovi amici.
cinque stagioni a quota 2000.
il mio papà, vecchietto, e ancora qui.
il tino, che è stato dolore. che è vita accettata ed accolta.
chilometri e chilometri a piedi. e in bici.
milano e la franciacorta.
quattro case diverse in cui vivere.
occhi nuovi sul mondo.
perù. africa. spagna. portogallo. corsica. romania.
l'amore. imparare ad essere noi, non più solo io.
calzini a righe e birckenstock. sandali e piedi nudi. e scarponi di polvere e di passi.
Dio amico fedele.
una famiglia nuova, immensamente più grande della mia. una nuova famiglia mia.
sassi e conchiglie.
un viaggio in treno fino a grandate. guido.
parole e vita e sguardi donati.
la semplicità.
il non aver paura del domani.
ale che cresce dentro la mia pancia. ale che è.
una nuova e bellissima emozione all'idea di essere donna. e madre.
gli ultimi anni di oratorio. gli anni del volontariato della domenica. franci.
cieli azzurri. nuvole. e strade.
lacrime. sorrisi. risate.
parole e silenzi.
mani che accarezzano. mani che stringono. mani che abbracciano. mani che accolgono.
credere che questo nostro mondo e questa nostra umanità sono anche nelle nostre mani.

così.
con un abbraccio.

cri

ps.: grazie, dona, per lo spunto di riflessione.

Allora per riprendere la citazione di Dona “Se penso a cosa mi hanno dato questi ultimi 10 anni …..si mi hanno dato il coraggio …. il il coraggio di cambiare una situazione famigliare che mi stava togliendo la voglia di vivere
Il coraggio di rimettermi in gioco ad una età dove di solito si è arrivati da qualche parte
Il coraggio di credere in me
Il coraggio di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno
Il coraggio di provare a camminare da sola …anche se i passi a volte erano incerti e insicuri
Il coraggio di esporre le mie idee senza preoccuparmi se qualcuno le trova giuste
Il coraggio di poter scegliere il vivere al sopravvivere.
Anche a me purtroppo hanno portato via la mamma ….che ogni giorno mi manca sempre di più…una donna forte …di altri tempi che mi ha insegnato appunto a trovare il coraggio e la forza di rovesciare il tavolo…grazie mamma.
Un grande regalo di questi anni zero ormai giunti alla fine è stata la chiamata verso Santiago e l’incontro con il mondo pellegrino dove mi sento finalmente a casa …gli anni “dieci” sono certa che mi vedranno in cammino …un cammino che mi permetterà di vedere strade nuove…persone nuove …e che mi permetterà di rafforzare quel dono ricevuto dagli anni “zero”..il coraggio…grazie Dona anche da parte mia di averci permesso di iniziare il nuovo anno e il nuovo decennio fermandoci un momento a fare un bilancio di tappa …grazie per tutte le cose belle che scrivi e le emozioni che trasmetti …a te e a tutti gli abitanti del forum ....auguri per tutto ciò che di più bello desiderate accada nel prossimo decennio …e in tutti gli altri che seguiranno….grazie di esserci in questa casa così accogliente e intima..dove senti che se ancora sei in cammino …sei già arrivata ad una meta importante….vi abbraccio forte hermanos….denise

Sarebbe troppo facile dire "nuovi amici";
sarebbe troppo semplice dire "il Cammino di Santiago";
sarebbe troppo banale dire "una nuova vita".
Cosa mi hanno dati questi anni?
Non una nuova vita,
ma "la vita"!
E "vita" comprende tutto,
la mia capacità di ascoltare un pò di più,
la capacità di risollevarmi sempre,
la voglia di essere quella che sono senza nascondermi,
la mia nuova capacità di aprirmi e regalare parti di me,
la dolcezza che scopro di saper mantenere,
il mio essere timida apertamente senza nascondermi,
essere, esserci.
Sempre.

Che cosa mi hanno donato questi 10 anni ?

Semplicemente la consapevolezza che nulla accade per caso... che i sogni, quando li insegui con tenacia, si realizzano davvero... che la vita, quando impari a sorriderle, sa essere meravigliosa...
Hanno donato luce ai miei occhi che andavano verso il buio, hanno donato luce al mio cuore che ha imparato ad aprirsi al mondo...
Mi hanno donato il Cammino, mi hanno donato l'Africa...
Mi hanno donato la conferma che ho attorno amici meravigliosi che mi accompagnano passo dopo passo ormai da una vita...
Mi han donato voi, carissimi PPS, che da due anni fate parte di me, della mia anima, del mio mondo...

Cristiano

Cosa mi hanno dato questi anni zero?

La gioia di veder crescere bene i miei figli.
Il rischio di un fallimento, la nostra azienda che sembra una barchetta in un mare in burrasca.
La capacità di reagire, di rinunciare a cose superflue.
L'essere forte, mentre dentro avevo una paura folle, quando mio figlio era in missione in Bosnia.
Il dolore per la perdita di amici e parenti che non ci sono più.
Sapere che la mia mamma, per una schifosa malattia, non sarà più quella di prima...ma riesce a sorridere lo stesso quando mi vede.
Il mio babbo che invecchia, ma continua ad essere un punto di riferimento.
Le mie figlie diventate donne, ma sono sempre le mie cucciole.
Io che, per ribellione agli anni che passano, mi lascio i capelli bianchi e prendo uno zaino e vado a farmi un giro (mica lo chiamavo cammino prima di partire).
Il dolore per un amore che non è più come prima e la forza di accettarlo, anche se ho pianto e mi sono arrabbiata come una bestia.
Saper ridere e divertirmi con piccole cose.
Aver capito che un sorriso ti cambia la vita e, forse, la cambia anche a chi ti incontra.
Aver conosciuto persone che hanno reso la mia vita speciale
dona ha scritto:
persone fantastiche, sempre "giuste", persone con cui trovarsi bene "a prescindere", perchè il cammino è come un setaccio a maglie strette, capace di trattenere il meglio delle persone e le persone migliori.
La voglia di prendere l'auto e farmi un sacco di chilometri per incontrare gli amici.
La gioia di essere riuscita a riunire a casa mia una parte di questo nostro mondo pellegrino.
Il cammino con tutto quello che regala.
Questo forum dove mi rifugio quando ho bisogno di sentire calore e che mi ha aiutato a superare tanti momenti un pò così.
Grazie Dona :abbraccio:
E grazie a tutti di esserci :abbraccio:
Silvana

scrivevo ad una mia amica raccopntandole di questo post.
e facendo leggere anche a lei quello che avevo scritto.
lei dice: prechè non provi a raccontare questi 10 anni in cinque foto?

cinque non ce l'ho fatta.
sono sei.
eccole.
anche per voi.
ancora una volta vita compartida.

un abbraccio.
cri

Allegati

• view.jpg
    view.jpg
    37,6 KB · Visite: 333
Cosa mi hanno dato questi anni zero????
....il dono di ascoltarmi....e di non aver paura!

Che cosa mi hanno dato questi anni zero? E quanto mi hanno tolto????
Purtroppo mi hanno tolto molto ma per fortuna, in cambio, mi hanno dato voi cari amici pellegrini.
Non so cosa avrei fatto senza di voi, vi sarò debitrice per sempre. Grazie.
:abbraccio: :bacibaci:

Leggendovi mi sembra di capire che questi "anni zero" siano stati un pò per tutti anni positivi!
Sono sicuramente accadute cose negative ma anche tante cose positive...ma dai nostri post si evince comunque che il Camino di Santiago è stato un pò il protagonista e l'inizio per molti di cambiamenti importanti per crescere, capirci, capire, rinascere, dimenticare......e ciò ci ha permesso di vivere con più positività gli "anni zero"!
Vi auguro un nuovo felicissimo decennio!!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto