• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Annuntio Vobis Gaudium Magnum

E' arrivato il momento della partenza...
buon cammino caro Paolo, tienici informati quando puoi.
Donato e Lory

È arrivato il giorno!!! Che la strada ti sia amica Paolo

Caro Paolo, oramai avrai raggiunto Bordeaux e sarai in viaggio verso Irun e il Norte.. Buen Camino amico pellegrino, e se ti va ogni tanto dacci tue notizie, ci farà piacere. :si:
Abrazo!

free

Anche Paolo in Cammino [emoji3] vedrai che il Norte questa volta ti coinvolgerà come accadde a noi nel 2011.....se così non fosse troverai ugualmente la tua giusta strada[emoji8]
Buen Camino
Marina e Fabrizio

Buon Cammino, Paolo!
(fermati a Gernika solo per far pipì, mi raccomando.... ;-) )
Che la Strada ti sia sempre Amica!
F.

Notizie dal Cammino. Sono a deba e approfitto della connessione gratis dell'officina del turismo.

Il Cammino si riconferma per ora molto trekking e poco spirituale.

Prima tappa con una spagnola e un finlandese. La spagnola mi ha tirato da irun a san sebastian fermandosi solo qualche minuto a pasaje san juan. alle mie proteste rispondeva con "¡venga Paolo!".

Il giorno dopo molto gentilmente ho mandato avanti la spagnola e il finlandese.

non ho intenzione di fare una corsa.

Ieri ha piovuto e a Orio sul porto c'era vento molto forte che faceva volare il poncho. a Zarautz buon albergue nelle scuole.

oggi tra zumaia e deba ho percorso il Cammino che va all'interno. tre anni fa avevo percorso il gr che passa per la costa. tanti saliscendi duri interrati nel bosco e tanto fango. coi miei sandali non era il massimo. Confermo che e`molto meglio la costa. si vedono i flisch che sono unici, e`piu' corto e ci sono saliscendi come nell'interno. non capisco proprio perche' fanno passare il cammino per l'interno.

Qui a Deba c'e' il nuovo albergue nella stazione dell'euskotren. molto bello e funzionale. quasi extralusso . Domani tappa fino a Markina. Mi aspetto tanto fango sul monte Kalbario. Nomen omen.

Confermo la scarsa qualita' dei pellegrini del Norte. vedo persone che corrono per arrivare, piazzarsi in albergue e andare in spiaggia..

La situazione non puo' che migliorare.

Un abbraccio. A presto. Paolo

Paolo lo spirituale nel cammino c'è. Sei tu che lo cerchi.

Ti seguo, buen camino.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Aggiornamenti dal Cammino.

Sono a Bilbao in un buon ostello privato.

Da Deba sono arrivato a Markina. Tappa dura e sotto una pioggia torrenziale nella prima parte. Il Cammino in salita sembrava un fiume.

Ho camminato con un simpatico camionista catalano Fino a Markina, quando la situazione e' migliorata e ha smesso di piovere. La costante di questi giorni e' il fango... tanto tanto fango. all'albergue di Markina l'hospitalero beve troppo alcol e si arrabbia in modo poderoso con i pellegrini per sciocchezze. l'hospitalero ubriaco mi mancava...

Da markina e Gernika ho camminato col gruppo che si e' formato intorno alla spagnola e al finlandese. Due australiane un catalano e un altro romano. Ho fatto la pace con Gernika. Proprio il giorno prima del mio arrivo (31 luglio) ha aperto l'albergue dei pellegrini nella palestra della scuola. Docce fredde pero' accettabile. l'hospitalera e' molto fiscale coi donativi e pretende che vengano versati subito all'arrivo. mi sembra giusto visto che nelle tappe passate ho avuto come l'impressione che ci fosse qualche pellegrino scroccone.

Da Gernika continuano le solite salite (a volte inutili). ad un tratto in mezzo al pantano mi ritrovo davanti un albero caduto. per passarlo ho dovuto buttare lo zaino dall'altra parte e nella caduta mi si e' scheggiata la conchiglia. per fortuna ho portato una buona colla... ho poi camminato con il gruppo fino a Lezama. poi con il romano decidiamo di continuare per arrivare a Bilbao. Ci incamminiamo per Bilbao alle 14 sotto un bel sole. La salita al monte Avril e' molto molto ripida. poi l'insolito caldo che c'era ieri non ha aiutato. arrivo a bilbao alle 18 che il termometro segnava 35 gradi. compensano i 15 gradi di markina due giorni prima.

prendiamo il bus per raggiungere l'albergue de peregrinos in cima alla citta'. albergue con cena e colazione a donativo. anche qui c'e' un hospitalero che esagera con le birre e a fine serata conclude con un whisky mentre vorrebbe spiegarci com'e' il cammino dopo bilbao. altro hospitalero ubriaco.

oggi riposo qui a bilbao. voglio godermi questa citta' che mi piace molto. moderna ma con una forte tradizione. c'e' un bell'ambiente in quest'ostello privato in centro e un po' di nuove facce pellegrine...

Vi terro' aggiornati. un abbraccio.

L'hospitalero borracho...nuovo must del norte [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Azz... due hospitaleri ubriachi ...hai fatto un'esperienza che mi manca.

ma li selezionano proprio così oppure il "gomito alto" è frutto del caso? :rofl:
(due su due mi pare una bella media....)

Mai trovato ospitaleri brilli, in compenso ho trovato un ospitalero che con animo nobile ha tentato di spacciare per acqua benedetta un bel bicchierozzo di grappa casalinga.
Detto così sembra brutto, ma il fine era davvero nobile: l'ospitalero settantenne si è presentato alle dieci di sera all'albergue con la moglie simpaticissima (una specie di polpetta verstita a fiori) e in mano un bidoncino da 5 litri di acquavite o grappa fatta in casa. La signora ha spiegato che tutte le notti facevano visita all'albergue per regalare un bicchierino del liquido miracoloso in modo da aiutare il sonno pellegrino. Ma siccome eravamo solo in quattro quella sera (la camerata aveva qualcosa come 100 letti tutti attaccati l'uno all'altro!) abbiamo avuto in dono, ciascuno, non un bicchierino ma un bel bicchiere pieno di acqua santa che se l'avessi bevuta tutta sarei ancora lì in coma etilico. Era il 2006, ad Avilès sul Norte.
Patrizia

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto