• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

APPELLO PER LA TESI

Manu91

Utenti registrati
Cari pellegrini, se scrivo qui è perchè sono davvero disperata e mi è rimasta un'ultima spiaggia! la vostra solidarietà. Il mio relatore, pretende una PRIMA BOZZA ENTRO UNA SETTIMANA...per la prima parte della tesi sono a posto perchè parlo del cammino "istituzionale" quello ufficiale, e le fonti, come potete immaginare, abbondano.

Nella seconda parte voglio raccontare il cammino dal punto di vista delle persone che lo percorrono e che lo creano attivamente, e per questo, chiedo il vostro aiuto: ho bisogno di FOTO, TESTIMONIANZE, MEMORIE E VOSTRE TRACCE che avete lasciato camminando e possibilmente qualche riga sul perchè di quella memoria. Frecce di pietra o colonnine, scarponi, bigliettini, magliette, foto, offerte di cibo. Tutto quello che avete notato di curioso e interessante :-) mi salvereste davvero la vita!! :-( grazieeee!! :flecha:

p.s. chiaramente rientrerete nei ringrazimenti e nelle fonti :ok: :sun:

Ciao, io lo scorso anno ho tenuto un blog in cui raccontavo giorno dopo giorno il cammino percorso con mia figlia. Se può esserti di aiuto ti lascio il link: lamiafamigliaincammino. blogspot.it

Manu91 :-)

ciao, praticamente puoi citare l'intero forum... prova a vedere nei tread che parlano dei cammini e nella gallery dove ci sono le foto... un idea più circoscritta dell'argomentare?

si si infatti sto sbirciando anche tra le foto! quello che mi manca è la descrizione! dovrei scrivere perchè vengono lasciate le tracce e mi piacerebbe molto trovare attraverso i vostri contributi, tre o quattro motivazioni principali da citare con le relative immagini! ad esempio io ho fatto la plata che in molti punti era segnalata malissimo e io ho costruito diverse frecce con le pietre. Però qui era per necessità...sul cammino francese invece ho trovato con sassi, pigne e foglie, scritte di incoraggiamenti, cuori, ecc. e queste sono tracce tipicamente pellegrine! solamente che dovendole inserire in una tesi devo citare...autori che ne parlano non se ne trovano, per questo avevo pensato a voi! sono sicura che abbiate incontrato tracce di questo tipo. una foto e una breve descrizione mi sarebbero immensamente d'aiuto ;-)

Manu, di primo acchito mi viene in mente la Francigena. Potresti contattare la Cristina Medeghini che l'ha pintada tutta con il pellegrinetto nero, oppure Itineraria che l'ha mappata per il Ministero dei beni culturali. O ancora le e-mail di alcuni "amici della Via" che ne curano la manutenzione.
Per quanto riguarda i segni lasciati dal passaggio, a parte le classiche frecce, gli ANIMO (francese), le piastrelle (portoghese), gli anonimi mucchi di pietre (Aragonese) mi vengono in mente le lapidi che commemorano i morti sul Cammino, i fichi di felicita, Marcelino fuori Logrono,e altro qui: https://www.pellegrinibelluno.it/index.a ... sonaggi-01

Adesso vado a dormire,se mi viene altro facciamo domani.
Ermanno

Ciao,

non so se può esserti utile ma quando tornerà Edo gli invierò il riassunto della tesi (e del libro in fase di stampa) da caricare sul sito per metterlo a disposizione dei PellegriniperSempre. Purtroppo ci ho messo un pò di più di quanto preventivato causa impegni di famiglia (....bambine piccole) :-)

L'unica parte del lavoro che forse può esserti utile per completare la tua tesi riguarda un capitolo contenete l'analisi dei simboli e dei riti, legati al cammino, quindi qui sotto ti lascio qualche spunto/suggestione:

- Durante il pellegrinaggio si compiono solitamente diversi atti rituali.
- La dimensione rituale consente di rivestire di significati simbolici alcuni elementi della vita di tutti i giorni.
- Nei pellegrinaggi a piedi si realizza il contatto con una conoscenza intuitiva legata ai simboli tipici del camminare per lunghi periodi.
- Per conoscenza intuitiva si intende una conoscenza diretta, non mediata dai classici canali della logica e del ragionamento.
- Durante i pellegrinaggi a piedi, alcuni simboli sono sperimentati giorno dopo giorno: il cielo (immaterialità, assenza di limiti), l’aria (freschezza, purezza), il fiume e l'acqua che scorre (abbandono allo scorrere del tempo, al lasciarsi cambiare e plasmare da una forza più grande e più potente), il sole (vitalità, luminosità, calore, benessere profondo), le pietre (solidità ed attaccamento al terreno), ecc.

Quello di cui parli, si può osservare a mio avviso secondo un punto di vista Junghiano (riti, siomboli, archetipi) ma anche secondo una logica di "reverie"... Faccio due esempi che mi vengono in mente così, sarebbe interessante sapere cosa ne pensano anche gli altri:
- prendo una pietra sul cammino per portarmi il cammino dentro di me, perchè il cammino sia sempre parte della mia vita che seguirà l'avvenuto pellegrinaggio
- lascio gli scarponi consumati, perchè io sarò sempre parte del cammino, e quegli scarponi sono li a dimostrarlo per sempre

Vha bhe.... :-) Osservazione in libertà, fate la tara. :si:

Wowww!! grazie a tutti, non so come ringraziarvi :-) :-) :-) le vostre considerazioni troveranno ampio spazio nel mio piccolo trattato :si: :applausi:

ciao Manu, anche io sono in procinto di scrivere la tesi e, anche a me, sarebbe piaciuto farla sul Camino de Santiago che andrò a svolgere a Luglio. C'è un piccolo problema io ha svolto la facoltà di economia e la materia del relatore è Geografia economica. Volevo chiedere a te, che forse sai più di me se, riuscivo a trovare un collegamento tra le due cose. Grazie mille per l'attenzione.

per Matteodom: puoi collegare lo sviluppo economico del cammino di Santiago legato alla geografia dei cammini?
Scusa se ho detto una cavolata, ma mi è venuta così, di botto...
Sardina

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto