• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Avvicinamento lento

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zot
  • Data di inizio Data di inizio

Zot

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti, rieccomi dopo la brevissima presentazione di un paio di mesi fa.

Nel frattempo ho letto molto, e intanto ho cominciato a completare il mio equipaggiamento che all'epoca del mio primo messaggio era consistente in un paio di sandali da teekking e una maglietta...vabbè portarsi poco peso, ma così... :lol: :lol: :lol:
Sto facendo un avvicinamento lento al giorno della partenza...Credo sarà il 19 aprile, oppure verso il 22. Non lo so ancotra ma è meglio così.

Il mio equipaggiamento è cresciuto!

Ho preso lo zaino, che arriverà a giorni; un Camp da 50 litri.

Ho trovato a casa il sacco a pelo (mai utilizzato) che avevo quando ero in Bosnia, è un Ferrino jazz 1200 che va da
-5 a +20. Mi sembra che per quando andrò io possa essere una buona scelta, quindi l'ho "adottato".

Ho comprato calze e mutande, e altre due magliette in microfibra, adesso ne ho tre, due a maniche corte e una a maniche lunghe. Non so se comperarne un'altra, ma ne ho trovato una che è iperleggera e traspirante, credo che ne prenderò un altra.

Come maglioni, ho deciso di prendere due micropile, che sono leggeri. Uno misura L e uno XXL, così ne posso utilizzare uno oppure due insieme uno sopra l'altro in caso di freddo intenso.

Ieri ho comprato le scarpe, (che ho ai piedi in questo momento, e ci resteranno finchè non parto in modo da abituarmici), e non erano quelle che volevo acquistare, ma appena le ho provate me ne sono innamorato ed ho deciso d'impulso. Sono scarpe in Goretex, basse, quasi da running. Appena calzate mi pareva di avere delle pantofole...Domani ci faccio una dozzina di chilometri per provarle immediatamente.

Ho già un paio di pantaloni con zip alle ginocchia e un altro paio corti (la zip si è rotta...) e ne comprerò un altro paio adesso con i saldi.

Mi mancano i pantaloni antipioggia e la giacca a vento: Avevo pensato di prendere il "set diluvio" di Tucano Urbano, che è iperimpermeabile e leggero, ma non so se soffrirò il freddo...Chiedo a chi ha esperienza del Camino in quei periodi di darmi un consiglio...Ho letto il topic sulla giacca a vento, ma non so se questo set potrebbe sostituirla...
So bene che camminando non si soffre troppo il freddo, ma ho paura che se capita pioggia e neve quel coso sia troppo leggero...e zero traspirante!

Intanto mi sono dato da fare con le passeggiate, ne ho fatte un paio di 30 chilometri da Cagliari a Torre delle Stelle (i Sardi del forum conoscono la bellissima e panoramica strada che porta a Villasimius ), coperti in circa 5 ore, ma avevo lo zaino leggero (3 e 4 chili circa)
Normalmente riesco a farmi una decina di chilometri tre volte a settimana, variando i percorsi in modo tale da avere varietà di impegno muscolare.

Però credo che a parte tutto, l'allenamento si farà in cammino, come ho letto da molte parti.

Mah: fosse per me, partirei anche domani...Ma adesso non è davvero possibile.

Intanto, mi godo l'attesa, prendo informazioni e mi penso in Cammino...

Ciao a tutti!!

Mauro detto Zot

......sempre tenendo a mente la regola aurea: lo zaino non dovrà MAI superare il 10% del tuo peso corporeo! A questo dovrai aggiungere un chilo e mezzo, mediamente, di acqua e cibo,e quindi se parti "al limite" da casa, tenderai sempre a "sforare". Io dopo tre tappe ho dovuto alleggerire brutalmente il mio zaino perchè il peso "eccessivo" mi aveva compromesso un ginocchio e messo a repentaglio la prosecuzione del Cammino: me la sono cavata fermandomi due giorni a Estella,ma perdendo il contatto con tutti i miei compagni di viaggio e ti assicuro che è stato un prezzo da pagare piuttosto alto! Vedi anche di non esagerare con l'allenamento: a quanto leggo stai già andando come un :treno: e se continui così,da qui ad aprile camminerai sollevando i sassi!!! Non serve!!!! Frena l'entusiasmo a mille e cerca di voler bene ai tui legamenti, ovvero la parte più "delicata" della "macchina" che dovrà portarti a Santiago. Ciao, Pellegrino. Un saluto dal Fly.

Ciao Zot, Cumenti staisi??? :D
non farti tentare da prendere ancora un'altra maglietta perchè è così che aumenta il peso dello zaino. Una cosa in più di questo e una cosa in più di quello...
Tre sono sufficienti secondo me. Ricordati che il peso dello zaino fa la differenza, 30 km senza peso sono ben diversi da 30 km con 12 kg sulle spalle.
Per quanto riguarda l'allenamento, è vero che ci si allena sul cammino, partendo con tappe brevi e man mano aumentando.
Aprile è vicinissimo vedrai ....altro che avvicinamento lento!
Buona preparazione!

Ciao Zot
sono solito andare al Parco di Terremaini ... se vuoi e puoi possiamo incontrarci e farci una chiacchierata ... un altro modo per preparare il tuo Camino
Fammi sapere

flyover ha scritto:
......sempre tenendo a mente la regola aurea: lo zaino non dovrà MAI superare il 10% del tuo peso corporeo! A questo dovrai aggiungere un chilo e mezzo, mediamente, di acqua e cibo,e quindi se parti "al limite" da casa, tenderai sempre a "sforare". Io dopo tre tappe ho dovuto alleggerire brutalmente il mio zaino perchè il peso "eccessivo" mi aveva compromesso un ginocchio e messo a repentaglio la prosecuzione del Cammino: me la sono cavata fermandomi due giorni a Estella,ma perdendo il contatto con tutti i miei compagni di viaggio e ti assicuro che è stato un prezzo da pagare piuttosto alto! Vedi anche di non esagerare con l'allenamento: a quanto leggo stai già andando come un :treno: e se continui così,da qui ad aprile camminerai sollevando i sassi!!! Non serve!!!! Frena l'entusiasmo a mille e cerca di voler bene ai tui legamenti, ovvero la parte più "delicata" della "macchina" che dovrà portarti a Santiago. Ciao, Pellegrino. Un saluto dal Fly.

Fly, grazie del consiglio...a giudicare dal mio peso, comunque, posso partire bello carico!!!
E questo mi porta ad un altro quesito...quanto peso si perde in cammino, se si perde?

Io credo di si perchè comunque è una bell'andare....chi mi sa quantificare più o meno? :)

Scherzi a parte, sto cercando di stare leggero il più possibile con il peso dello zaino.

Appena mi arriva (spero questa settimana!!) lo carico più o meno al completo (oramai mi mancano davvero poche cose di equipaggiamento) e poi lo collaudo con qualche passeggiata medio-lunga.

Romina ha scritto:
Ciao Zot, Cumenti staisi??? :D
non farti tentare da prendere ancora un'altra maglietta perchè è così che aumenta il peso dello zaino. Una cosa in più di questo e una cosa in più di quello...
Tre sono sufficienti secondo me. Ricordati che il peso dello zaino fa la differenza, 30 km senza peso sono ben diversi da 30 km con 12 kg sulle spalle.

Vero, Romina. Spero di non arrivare a 12 chili!!! Anzi, spero di rimanere sotto gli otto...
Hai ragione sulla maglietta e in generale sull'equipaggiamento: meglio meno cose che peso in più. Alla fine bisogna essere razionali...
Ad esempio, non porterò la macchina fotografica, le foto le faccio con il cellulare e pazienza se non saranno superbelle. Meglio 3 grammi di scheda miniSD che 350 di macchina fotografica e batterie!

Prenderò un piccolo sapone di Marsiglia e un mini shampoo-doccia, quando finisce me ne compro uno per strada. Anche la schiuma da barba sarà mini, come spazzolino e dentifricio in confezione da viaggio.

Per quanto riguarda l'allenamento, è vero che ci si allena sul cammino, partendo con tappe brevi e man mano aumentando.
Aprile è vicinissimo vedrai ....altro che avvicinamento lento!
Buona preparazione!

A questo proposito, forse avete ragione a dirmi di non esagerare con l'allenamento...ma camminare mi piace, mi rilassa...e poi qui a Cagliari c'è un lungomare splendido che pare fatto apposta per passeggiare...Oggi è anche una fantastica giornata, e io sono chiuso in ufficio... :(

PS: Ho "bocciato" il set tucano Urbano, non è traspirante...adesso con i saldi mi compro una giacca a vento e sono pronto per partire!

Ciao a tutti

Zot

PPS Nazario, volentieri!
Ti contatto privatamente ma oggi non so se ce la faccio a muovermi...

Rispondendo al tuo quesito "quanto peso si perde", ho due notizie: una buona ed una cattiva. Cominciamo con la buona: il Fly ha perso otto (e dico otto!) chili in trentaquattro giorni, mangiando (e bevendo! :oops: ) in quantità industriali. Quella cattiva è che.......tornato a casa, li ho ripresi tutti e con gli interessi, in due settimane anche se le mie abitudini casalinghe in fatto di cibo, sono molto più morigerate! :roll: Ad Majora! Fly.

Romina ha scritto:
Zot leggi questo post sull'argomento dimagrire inserito da me qualche tempo fa....
viewtopic.php?f=23&t=849&hilit=dimagrisce
Dopo quasi 4 cammini posso dirti che forse sono dimagrita 2 kg esagerando!!!!

Uh, grazie Romina!!!
Questo topic me l'ero perso, come credo molti altri argomenti...questo Forum è davvero sterminato!

Bene, grazie anche a Fly per la buona (e cattiva) notizia: Mi sa che se dimagrisco abbastanza, quando torno, per non riprendere il peso....dovrò continuare a camminare!!! ...e la cosa non mi dispiace, devo dire... ;)

flyover ha scritto:
Rispondendo al tuo quesito "quanto peso si perde", ho due notizie: una buona ed una cattiva. Cominciamo con la buona: il Fly ha perso otto (e dico otto!) chili in trentaquattro giorni, mangiando (e bevendo! :oops: ) in quantità industriali. Quella cattiva è che.......tornato a casa, li ho ripresi tutti e con gli interessi, in due settimane anche se le mie abitudini casalinghe in fatto di cibo, sono molto più morigerate! :roll: Ad Majora! Fly.
Rileggiendo questo post, e riflettendoci, mi sono reso conto di aver scritto una sciocchezza: i chili persi erano quattro, e non otto! :oops: (magari!) La cosa riveste scarsa importanza, ma non è bello creare false aspettative!!! :roll: Nonostante l'avvento dell'euro, tendo ancora a fare i conti in lire....... :lol: Fly

Io avevo perso 1 kg ogni 100 km più o meno ma la media era abbastanza elevata dato che ho dovuto recuperare due giorni e si stava sui 35/38 km al giorno... ne avevo già persi un 3 o 4 per l'allenamento che avevo fatto prima del cammino, allenamento che è consistito in uscite a giorni alterni di una decina di km a passo sostenuto più qualche uscita domenicale sui 30/35 km.

E un regalo che mi ha fatto il cammino è stato quello di non riprendere più i kg persi sul cammino.

Grazie anche a te Edo per la testimonianza.
Un kg ogni 100 chilometri vuol dire un BEL dimagrimento...rientrerei quasi in peso forma se fosse così, considerando che un paio di chili li perderò ora con il prosieguo della preparazione.
Comunque l'importante è andare, come si torna lo si vede poi.

Ho avuto ieri il piacere di parlare con Nazario, ci vedremo la settimana prossima e faremo una bella chiacchierata.

Intanto al mio equipaggiamento si è aggiunto un cappello impermeabile, sempre in attesa dello zaino che non è ancora arrivato.
Dato che a fine mese sarò a Milano, credo che acquisterò lì la giacca a vento e i pantaloni, c'è sicurissimamente più scelta! Se qualche PPS milanese può darmi una dritta su dove andare a comperare senza essere rapinato gliene sarei grato.

Ho deciso di partire il 21 aprile, via Londra\Biarritz, poi bus e trenino per SJPDP. Non so però con la coincidenza se sarà possibile, si gioca davvero sul filo dei minuti...tutte le altre opzioni prevedono comunque un pernottamento da qualche parte in viaggio!
Forse da Cagliari l'alternativa è andare a Barcellona e da lì a Saragozza\Pamplona in bus, dormire e poi arrivare a SJPDP la mattina dopo.

Ho anche visto che posso partire per Roma-Ciampino la sera tardi e la mattina dopo per Londra con tranquillità...Sempre che la notte si possa pernottare in aereoporto!
...Certo che è un vero inghippo organizzare il viaggio da qui!

Beh, è più bello così...

Cioa a tutti

Zot

Zot, prova spulciare un po' questo post: sono segnalati i negozi milanesi migliori in cui trovare materiale per il Cammino e in generale per l'outdoor... se vieni in treno, il più comodo è La Montagna Sport, mentre Kim è abbastanza comodo in zona Duomo.
:Ciao:

Grazie Melian, ho visto il post e terrò ben conto della segnalazione.

barabba ha scritto:
hola! posso solo aggiungere che quasi sicuramente ti servirà un materassino autogonfiante tipo thermarest per dormire nei polideportivos negli ultimi 300km, circa 400gr di peso o per riposarti dove vuoi;

Ciao Barabba, credi ci saranno problemi già a maggio per dormire? Io avevo intenzione di portarmi un materassino tipo da spiaggia, per qualche occasione particolare, anche se me lo devo gonfiare io...Quel materassino che mi consigli è bellissimo ma costoso.

poi dovrai scegliere tra giacca a vento e pantaloni impermeabili o mantellina che copre tutto od un buon ombrello matrimoniale robusto che puo' andare bene se non si cammina con i bastoncini (piove? hop lo si apre...smette? hop lo si chiude e lo si infila nel portabastoncini dello zaino...senza stare li' a togliersi lo zaino , ad infilarsi giacca, pantaloni, mantellina che quando il chubasco gallego scroscia bello duro, ti lava in un attimo....ben nel profondo).
:)
La giacca a vento è indispensabile quindi la mantellina verrà esclusa credo, anche perchè lo zaino ha l'involucro antipioggia...i pantaloni antipioggia me li porto di conseguenza.
Farò allenamento per vestirmi in fretta!!! hehehe!
Lombrello non credo che lo prenderò, non so ancora se userò i bastoncini...la mia idea è di prendere un bordone lì...sbaglio o li vendono?

Portati calze e mutande tecniche che asciugano in fretta e quattro paia meglio...

Ok, le ho già.

Comprati due tubi da 250gr di liquido per lavare i panni tipo rei o henkel, 10minuti di immersione in acqua fredda e la roba si lava da sola, senza stare li' ore con il sapone di marsiglia che pesa e si scioglie subito che ne restano solo le scaglie...

Questa è una gran dritta! ...magari posso portarne 250g subito e il resto comprarlo lì e lasciare all'albergue l'avanzo dopo il "pieno" alla fiaschetta...

e poi un camicia a maniche lunghe per quando il sole picchia e ti scotta, per uscire la sera, per mettere sopra la maglietta e sotto il pile al mattino che fa freschetto...

Beh, essendo Sardo ho la capacità di abbronzarmi perfettamente in una ventina di secondi...il sole non mi spaventa!
Scherzi a parte, sono molto indeciso sulla camicia dato che ho due micropile che possono essere indossati anche insieme.

e per ultimo, per ora, un cuscinetto gonfiabile di quelli da 15gr per appoggiarci sopra la testa quando vai in branda, perché quelli che ci sono, quando ci sono, hanno fatto la guerra del 15-18 e si muovono da soli....ciao, buon cammino, flavio

Grazie di cuore, sono consigli utilissimi...se te ne vengono in mente altri, spara!

Ciao e grazie

Mauro

Zot ha scritto:
Beh, essendo Sardo ho la capacità di abbronzarmi perfettamente in una ventina di secondi...il sole non mi spaventa!

:lol: :lol: :lol: Scusa la risata ma ...... lo pensavo anche io, da buona sarda scura e con la pelle sempre abbronzata! Risultato? Bolle da ustione solare sul braccio e sul polpaccio sinistro, dove becchi il sole per la maggior parte del giorno! Ho dovuto camminare con la camicia a maniche lunghe o con una bandana involta intorno al braccio per proteggerlo! Crema solare, please!

Sardina ha scritto:
Zot ha scritto:

:lol: :lol: :lol: Scusa la risata ma ...... lo pensavo anche io, da buona sarda scura e con la pelle sempre abbronzata! Risultato? Bolle da ustione solare sul braccio e sul polpaccio sinistro, dove becchi il sole per la maggior parte del giorno! Ho dovuto camminare con la camicia a maniche lunghe o con una bandana involta intorno al braccio per proteggerlo! Crema solare, please!

:lol: :lol:

Ok, allora mi prendo un'altra maglietta in microfibra a maniche lunghe...e cercherò di fare un pò di mare prima di partire in modo da mettermi avanti con l'abbronzatura... :)

Ho fatto i biglietti:

Parto il 19 da Cagliari!

Prima notte da passare a Ciampino, poi partenza per londra\biarritz\SJPDP dove arriverò il 20 sera.

...wow!

Romina ha scritto:
IL 19 TUTTI A SALUTARTI????

Ehm...il 19 aprile... :)

Flavio, ti ringrazio molto per i consigli...mi stai facendo venire un pò di paura per quanto riguarda i pernottamenti nonostante non sia proprio il periodo di punta!
Beh, ci penserò quando sarò lì.

Oggi pomeriggio mi è anche arrivato lo zaino!!! Domani vado al poetto a collaudarlo con un pò di carico. E' pienissimo di fasce fascette elastici e ganci, piano piano imparerò a usarlo in maniera costruttiva...hehehe!

Nel frattempo ci ho messo dentro scarpe di ricambio, sacco a pelo ed è già pieno...boh!

(si vede che sono un neofita?)

ciao a tutti

...come ebbe a dirmi saggiamente Edo prima della mia partenza: "tu pensa a camminare, che lo zaino si aggiusta da se!" Te la "giro" pari pari perchè a me è successo esattamente così: le prime tappe era lo zaino che portava me, in seguito.....semplicemente non mi accorgevo di averlo addosso! Sigue tranquilo, hermano. Y vaya con Dios!!! Fly.

Beh, oggi abbiamo fatto i primi 13 chilometri insieme.

Mi pesa, ma è normale...era la prima volta che lo indossavo! Però l'ho sentito bene addosso.

Spero che sia l'inizio di una bella amicizia...

A fine mese a Milano completo l'equipaggiamento, i biglietti ce li ho e sono di sola andata...è magnifica questa cosa!

L'anno scorso praticamente non ho preso vacanze, e adesso ho davvero tutto il tempo necessario. il sapere di fare quanto posso e non quanto il tempo mi consente è una bella spinta...Il 21 aprile mi alzerò dal mio sacco a pelo a SJPDP e non mi resterà che camminare camminare camminare.

....non vedo l'ora....

ZOT....INTENDEVO IL 19 APRILE NATURALMENTE!!!! :D

Diventerai più amico del tuo zaino se lo posizioni bene.
tirando bene tutte le cinghie per distribuire meglio il peso in modo che non ricada tutto sulle spalle.. non come ho fatto io il primi 15 giorni di cammino!!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto