• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Avvicinamento lento

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zot
  • Data di inizio Data di inizio
Caro Zot, vedrai che dopo pochi giorni lo zaino sarà un tutt'uno col tuo corpo e col passare del tempo quando camminerai senza ti sembrerà di aver dimenticato qualcosa, ti mancherà! :o Ce l'ho fatta anch'io :o che sono una buona camminatrice, ma senza zaino al seguito !
Anche gli "allenamenti" li ho fatti senza carico, secondo una mia personale filosofia :idea: "perchè affaticarsi prima?"
Ad onor del vero devo dirti che il mio zaino ( un fantastico ed ergonomico Deuter 24l, che da solo pesa 1,5kg, ma quando lo indossi non lo senti!) pesava solo 5 kg :D , ma anch'io peso solo 42 kg!..... Il resto del carico era spostato sulla mia dolce metà :angel : 92kg di stazza con uno zaino di 10 kg (scarsi!), alla fine degli 800 km lui ha perso 8 kg (mangiando in abbondanza, poi ripresi nonostante le privazioni :mrgreen: ) io neanche un etto!!! Morale..... è stato uno splendido Cammino :) e dopo aprile 2009 ci sarà giugno 2010 :D , quindi preparati ad affrontare l'esperienza più speciale di tutta la tua vita :)
BUEN CAMINO :treno:

Ciao a tutti!!!

Volevo dirvi che la Ryanair mi ha fatto un bello scherzetto...

Dovevo partire da Cagliari per Ciampino il 19 notte, dormire in aeroporto,poi partire per lonrda alle 6,30 del 20, e da Londra per Biarriz alle 12.30.

I furboni mi hanno prima sportato il volo per Ciampino (e vabbè), e poi quello per Londra che parte alle 17.30!!!!

Di conseguenza mi sono saltate tutte le coincidenze ed ho perso i soldi degli altri viaggi. Non una cosa splendida, invero.

Adesso quindi mi tocca cambiare totalmente il mio itinerario. Parto il 18 sera per Barcellona, poi il 19 mattina per Pamplona in autobus. Da lì a Roncesvalles...Arriverò il 19 sera a SJPDP, non so come, forse in taxi. Spero solo di trovare altra gente che vuole andarci...chi lo ha già fatto, mi potrebbe dire quanto costa il viaggio in taxi?

Ciao a tutti (tranne a Ryanair, che diamine!)

Allora, ci riprovo perchè il primo post mi pare non sia partito. Zot, da Pamplona vai in pullman a San Sebastian (mi pare che ci vogliano un paio d'ore). Da San Sebastian, c'è una stazione di treni locali (ricorda più una metro che un treno!) e con un euro e mezzo vai a Hendaya. Attraversi la stazione di Hendaya (Spagna) e sei in quella di Hendaye (Francia) così ti accorgi di quanto siano stupidi i confini di Stato e del perchè mai gli dobbiamo dare tutta quest'importanza. Prendi il treno per Bayonne, poi da lì quello per Saint Jean (a Hendaye puoi fare direttamente il ticket per SJ). San Sebastian-Saint Jean, coincidenze permettendo, la copri in meno di cinque ore.Il costo è irrisorio e nessuno ti farà strani scherzi: alla faccia dei tassì e dei disonesti banditi irlandesi. Hamba Khale umfowethu! (che vuol dire "buon cammino/buon viaggio, fratello" in lingua Zulu) Oggi mi va così. Fly

Mille grazie Fly, però io avevo in mente di partire alle 7 da Barcellona per Pamplona e alle 14 da lì per Roncesvalles in modo da arrivare alle 15.30 circa. Ci vuole circa un ora e 10 di viaggio in bus.

Se dovessi invece raggiungere San Sebastian e Bayonne mi costerebbe almeno 5 ore di viaggio in più con la conseguenza di arrivare certamente tardi a SJPDP.
A quel punto se il taxi mi costa tutto sommato poco lo preferisco ad un giro largo...Ho visto sulla rete che il costo si dovrebbe aggirare sui 30 euro: se fossimo in due o tre a Roncesvalles che vogliono partire, potrebbe essere un idea per arrivare a Saint Jean in maniera rilassata e non troppo dispendiosa.

In alternativa potrei partire direttamente da Roncesvalles, e semmai fare la tappa da SJPDP un altra volta, tanto mia moglie ha detto che le piacerebbe farne un pezzo con me un altra volta. Però è unanimemente riconosciuta come la più bella del Cammino, e mi spiacerebbe perderla.

Magari mi armo di coraggio e faccio l'autostop come facevo da ragazzo...Non si sa mai!
(credo che troverò qualcosa, comunque...)

Ciao e grazie per l'augurio in Zulu.

io ne uso sempre uno in una lingua differente:
Getchmis Olsun!

...tra ora e il prossimo Cammino

Se ti può consolare, il giorno che rifarò il Cammino ripartirò da Roncisvalle. So che mi attirerò l'ira degli amanti della tappa SJPdP/Roncisvalle, ma la eviterei molto volentieri. Non posso assolutamente dire che sia brutta ma l'ho trovata una bella tappa di montagna punto. Per me il Cammino inizia da Roncisvalle, ripeto, per me e rispetto tutte le altre idee.

Si Zena, anche io in realtà non avrei particolari problemi ad iniziare a roncisvalle.
Se ce la faccio e no mi costa un capitale vado a SJPDP, se no, la credencial la prendo a Roncesvalles e arrivederci. Non mi farò certo il sangue marcio...altrimenti dovrei cominciare a farmelo ora che ho già perso parecchi soldini con i voli a cui ho dovuto rinunciare...
Cerco sempre di vedere i lati positivi! Fare un bel viaggio da Barcellona a Pamplona vuol dire godere di bei paesaggi. La cena di Domenica che mi concederò al mio ristorante preferito alla Barceloneta mi fa essere contento di aver cambiato itinerario: Arrivare a Roncisvalle Nel primo pomeriggio mi permetterà di fare le cose con calma se decido di rimanere lì'.
Insomma, c'è sempre qualcosa di buono....

Ciao

Io lo so già che mi attirerò gli strali di molti pps, ma anche per me il cammino inizia a Roncisvalle!
La tappa S.J.P.P.-Roncesvalles è, diciamo così, "un'aggiunta" perchè in effetti chi viene dalla Francia la attraversa, però il cammino "classico", quello più conosciuto, quando non parte dalla porta di casa ;) inizia a Roncisvalle.
E' chiaro che chi parte da Parigi o da qualsiasi località e vuole proseguire da Roncisvalle, attraversa i Pirenei da SJPP, però................

Sardina ha scritto:
Io lo so già che mi attirerò gli strali di molti pps, ma anche per me il cammino inizia a Roncisvalle!
La tappa S.J.P.P.-Roncesvalles è, diciamo così, "un'aggiunta" perchè in effetti chi viene dalla Francia la attraversa, però il cammino "classico", quello più conosciuto, quando non parte dalla porta di casa ;) inizia a Roncisvalle.
E' chiaro che chi parte da Parigi o da qualsiasi località e vuole proseguire da Roncisvalle, attraversa i Pirenei da SJPP, però................
Partire da SJPDP secondo me è dare una connotazione "internazionale" ad un Cammino che è patrimonio del mondo intero.Attraversare un confine (anche se quei ventisette chilometri soltanto, lo rendono più che altro un gesto simbolico) rende omaggio a quei Pellegrini che nei secoli passati sono "veramente" partiti da casa a piedi attraversando le Nazioni. Il significato di partire da SJPDP, a mio modesto parere è tutto qui. Però sono daccordo con voi: l'atmosfera che si respira a Roncisvalle ti fa "sentire" l'inizio del Cammino in maniera più profonda.... è lì che mi son detto per la prima volta: "Ehi,sei proprio "tu" che stai iniziando questo pellegrinaggio,non ti senti al settimo cielo??!!". Hasta luego. Flew.

Zena ha scritto:
Mi auguro ci sia ancora libertà di espressione.....e di pensiero....

Zena risposte di questo genere a mio parere possono solo dare inizio ad inutili polemiche.
Anche Flavio ha espresso liberamente il suo parere non mi sembra che lo abbia voluto imporre!!!
ma è anche vero che è ben capace di difendersi da solo!!! :D

Io sogno di andare a SJPDP, nel mio primo cammino mi è stato impossibile perchè essendo partita senza nemmeno un minimo di organizzazione, mi sono trovata a Barcellona e non c'era nemmeno un posto in treno per Pamplona e ad evitare di perdere 2 giorni sono andata a Logrogno.
Comunque mi chiedo PERCHE' SI CHIAMA CAMMINO FRANCESE SE PARTIAMO DALLA SPAGNA????
Almeno una tappa ce la vogliamo fare???? ;)

barabba ha scritto:
tanto poi solo quattro gatti fanno un cammino intero, allora faccio come tutti, continuo a mentire a me stesso, a conservare le stesse abitudini quotidiane, gli stessi vizi e la stessa routine, a cercare la soluzione più "facile"... tanto poi...devo tornare a casa e tutto ritorna come prima...o no?

No! E dico no perchè di cammini interi me ne sono fatti tre per adesso e non ho mai pensato "salto le mesetas perchè sono noiose", "salto O'Cebreiro perchè è pesante" (Anzi, ci ho sputato sangue e lacrime ma l'ho fatto e con lo zaino!) "salto la periferia di Leon perchè è orribile inqualificabile".
Ho semplicemente iniziato da Roncisvalle perchè sapevo che l'inizio del cammino ERA Roncisvalle, così sapevo e non mi sono nemmeno posta il problema di fare o non fare quei 27 km di cammino da SJPP, semplicemente sapevo di dover arrivare a Roncisvalle per iniziare a camminare. Punto. Quando sono arrivata all'albergue e mi hanno dato un letto, mi sono meravigliata che ci fossero tante persone già a letto e non mi spiegavo il perchè erano così stanchi se ancora non avevano iniziato. Solo dopo, parlando con Alberto, pellegrino toscano, ho saputo dei tanti che partivano da SJ. Ma continuo a pensare che se non si può partire da casa propria, l'inizio non è necessariamente da SJPP, ma potrebbe anche essere tre/quattro tappe prima, chi stabilisce da dove iniziare?

Romina la mia non era una provocazione..quello che ho scritto vale tanto per Barabba quanto per me...ognuno la pensa come vuole....non mi pare che sul Codice Callistino ci fossero indicazioni al riguardo... ;)

Anche io sono partito da SJPdP e sono felicissimo di aver iniziato il mio Camino da questa località ...
Detto questo chi può affermare dove inizia il Camino?
C'è chi sostiene una località piuttosto che un'altra ...
altri addirittura dall'uscio della propria abitazione ...
Assodato che è improbabile esprimere certezza su questo argomento ...
provoco e ...
mi spingo oltre ...
Il Camino ha inizio a mio avviso nella nostra anima nel momento in cui prende corpo la consapevolezza di andare oltre il quotidiano ...
Nel momento in cui nasce forte il desiderio di porre tra noi e il resto del nostro vivere un pò di silenzio ...
il forte piacere di specchiarci nel nostro animo ...
per capire senza clamori il nostro vissuto ...
Per cercare di comprendere il nostro incedere ...
senza paura di misurarci con noi stessi ...
per cercare di essere ... forse ... migliori ...
per riappropriarci di noi stessi
Semplicemente perchè non abbiamo timore di metterci in discussione
Ecco perchè personalmente trovo superfluo indicare una località ... SJPdP ... Roncisvalle ... Siviglia ... Lourdes ... solo dei punti geografici ... se non riconosciamo come origine di ogni nostro primo passo la nostra Anima
A scanso di equivoci :D ... la mia vuole essere una umile opinione :oops: ... niente di più ma comunque una opinione :roll:

Grazie a tutti per le opinioni.

Il tempo non mi manca, anzi, ho idea che ne avrò d'avanzo, dal momento che il biglietto di ritorno è per il 26 maggio da Madrid.
Quindi credo che alla fine andrò a SJPDP e partirò da lì, ma deciderò in base alla sensazione. E al meteo, perchè se devo farmi la tappa più bella del Cammino, allora la faccio come si deve: se devo invece fare il giro perchè la via alta non è praticabile, allora tanto vale che resti a Roncesvalles...almeno secondo me.

Come ha giustamente detto Nazario, e come alla fine ho scritto nel mio post di presentazione, non ha una grande importanza da dove inizio il Cammino: in definitiva, il mio Cammino è iniziato a marzo del 2009, quando ho deciso di farlo. Il punto di partenza, a ben vedere, e un semplice posto.

Ciao a tutti

Zot

Caro Nazario, non ti conosco personalmente ma sono convinto tu sia davvero una persona saggia... mai banale e mai offensivo! Hai sempre una parola buona per tutto e per tutti... un Pellegrino di natura!
Per me saresti potuto partire da Sarria e non sarebbe cambiata la mia opinione o non ti avrei comunque considerato peggio di coloro partiti da SJPP!

Buona Vita!
Gianni

P.S. Io sono uno di quelli che ha saltato le prime due "tappe" e ha percorso il Cammino una volta sola nella vita!

Effettivamente ho sofferto molto per i russatori, più che per le ampollas, ma ero più giovane e con meno problemi personali alle spalle per cui riuscivo a dormire un po' di più. Inoltre il mio compagno di Cammino era un russatore di quelli che non vorresti mai trovare vicino a te..... :lol:

Perchè faccio il Cammino?

Ecco la storia:

Per un caso della vita più unico che raro (o forse, per un segno del destino), l'anno scorso mio padre si è andato a fare una serie di esami a causa del fatto che si era emozionato molto per una partita di calcio (lui è tifosissimo e da anni infartuato, una miscela poco gradevole).

Beh, per il cuore tutto bene, ma ha avuto la bruttissima sorpresa di trovare un tumore ai reni (si ai reni, non bastava uno, lo ha avuto a tutti e due, un caso maledettamente raro).
Fortuna ha voluto che se ne sia accorto, perchè era completamente asintomatico: avrebbe potuto riempirsi all'improvviso di metastasi senza magari accorgersi di nulla dopo un anno o due.

Non vi dico la situazione: un uomo di 77 anni cardiopatico, che si doveva sottoporre ad un intervento doppio ai reni.
In pratica lo davano per spacciato in pochi mesi. Sarebbe durato un pochino di più con la dialisi, ma non troppo, dicevano.

Un rene gli doveva essere asportato immediatamente con un intervento piuttosto devastante, l'altro si è deciso di tenerlo e vedere come reagiva alla nuova situazione...

Tra l'altro il destino ha voluto che il rene più attaccato dal tumore fosse anche quello dei due che funzionava meglio, quindi avevamo la situazione di una persona che doveva sopravvivere con un rene malandato all'intervento ed ai postumi.
I medici ci hanno detto che esisteva la concreta possibilità che non uscisse vivo dalla prima operazione.

E' stato allora che improvvisamente ho detto "Se papà non andrà in dialisi, allora mi faccio il Cammino di Santiago tutto intero". Ne avevo sentito parlare una volta mesi prima da un collega che voleva farlo, non sapevo nemmeno cosa fosse "il Cammino do Santiago", e mi è venuto in mente così, chiaro e netto.
Il bello è che non ho pensato "Se papà sopravvive", di quello non so perchè ma ero più che certo. Mio padre è fatto di granito Sardo DOC: quando si ricorda. Diciamo che ho puntato alto...

Ebbene, ad Aprile gli è stato asportato il rene, l'altro malandato lo hanno operato a fine giugno e gli hanno asportato il tumore che fortunatamente non era troppo radicato.

Adesso l'unico rene rimasto sta funzionando abbastanza bene nonostante mio padre, da buon medico, se ne freghi delle prescrizioni dei colleghi e si mangi cose che non dovrebbe nemmeno pensare esistano: tant'è.

In ogni caso, NON è andato in dialisi, con nostra grandissima gioia dato che lo avremo intorno ancora per qualche anno, (si spera: se la pianta di rubacchiare cibo in cucina abbiamo ottime prospettive!) e non pochi mesi come era probabile.

E quindi eccomi.

Poi, informandomi e leggendo, mi è arrivata anche la voglia, l'urgenza di partire, ma questo è un discorso a parte.

Non mi aspetto alcun risultato, Flavio, so che lo devo fare, so che lo VOGLIO fare, so che mi mancheranno terribilmente mia figlia e mia moglie: so anche che alla fine se lo faccio ora è perchè ora devo farlo, non ho aspettative, ma so che tornerò diverso dal Cammino. Spero migliore. Spero.

Ciao

Concordo con te Zot ... non il migliore ... ma certamente migliore

(Per il migliore dovremo bandire un referendum tra i numerosi e le numerose PPS :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: Romina è già in campagna elettorale :angel )

Lo so per certo Zot perchè ti ho visto camminare e non a caso la prima volta che congedandoci dopo una bellissima camminata al Parco ti ho salutato con un ... Buen Camino

Nazario ha scritto:
(Per il migliore dovremo bandire un referendum tra i numerosi e le numerose PPS .... Romina è già in campagna elettorale :angel )

Na, questo un pò mi offende, credevo fosse chiaro chi sia la migliore PPS di questo forum!!! che bisogno c'è di fare referendum!!! :D :D :D

Zot, tornerai cambiato. Forse migliorato, forse peggiorato, sicuramente tornerai a casa con tanto di quell'entusiasmo e quella voglia di parlarne che per un pò nessuno ti sopporterà. Inizia ad accettare questa conseguenza!!! :D

:abbraccio:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto