• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Backpacker cerca cammino per Dicembre

DavideVento

Utenti registrati
Ciao ragazzi, apro questa discussione perché avrei bisogno di qualche consiglio,spero possiate aiutarmi :)
Ho viaggiato per quasi un anno per l'europa zaino in spalla, lavorando in cambio di vitto e alloggio, i primi giorni di Gennaio tornerò in italia e prima di concludere questa fantastica esperienza andrò in Spagna dove avrò all'incirca due settimane per fare un cammino. Ho poche nozioni come pellegrino e ho letto delle difficolta di affrontare un cammino di inverno, per questo vi chiedo consiglio.
Sono in cerca di un cammino che cominci nelle vicinanze di Madrid o Barcellona
Ho escluso di fare il cammino di santiago partendo da Sjpdp per evitare gli appennini e la neve, ma degli amici mi hanno consigliato di partire da Leon, è una buona idea?
Al momento sono in fase di pianificazione quindi rimango aperto ad ogni idea, grazie mille! ;)

Partendo da Madrid avresti il cammino di Madrid ma in 15 giorni non riesci a completarlo ... Starei sull'idea di partire da Leon e sicuramente arrivi anche ad andare a Finisterre e/o Muxia in 15 giorni.

Edo

Grazie Edo, diciamo che potrei rimanere qualche giorno in più, il tempo non è proprio un problema, ho letto però che il cammino di Madrid è molto meno fornito di alberque e segnaletica e bisogna passare anche per le montagne, che a dicembre non sono cosi certo di voler affrontare eheh...

Quella che ti dice edo é una buona idea . Pero sul fatto di non partire da sjpdp perche ci potrebbe essere la neve mi permetto di dissentire.

Si puo ovviare al problema passando per la carretera oppure partendo da roncisvalle (in fondo secondo le guide spagnole il cammino inizia da li e non da sjpdp). Il problema montagne comunque c sarebbe solo nella prima tappa.

Poi anche partendo da leon non si evitano montagne. C é la montagna della cruz de hierro e il cebreiro che ugualmente a dicembre potrebbero essere innevate.

Qualsiasi sia la tua decisione.. buen camino!

Grazie Paolo
sul punto neve sono un po' confuso, le uniche informazione che posso reperire al momento sono su internet, e leggo delle opinioni abbastanza divergenti, è molto comprensibile perché ognuno ha le sua visione delle cose, ma c'è chi ne parla come una impresa da alpinisti abbastanza pericolosa per un neofita, e c'è chi non ne fa un problema cosi grande.
Mettiamo il caso che io parta da Leon, se le montagne della cruz de hierro e il cerbreiro fossero innevate ci sarebbe la possibilità di aggirarle con altri sentieri?

qualcuno ha fatto il cammino di Madrid a dicembre?

Grazie per la disponibilità ragazzi :)

Arrivare a Santiago dopo aver percorso un cammino dà senza dubbio un senso di completezza e maggiore gratificazione. Ma visti i limiti di tempo che hai, che tra l altro sono quelli della grande maggioranza di pellegrini, non dispererei più di tanto. Il cammino è sempre pronto ad accoglieglierti quando vorrai ritornare a calpestare i sui sentieri.
Quindi non escluderei a priori di percorrere il francese partendo da sjpdp.
Quoto in toto tra l altro i suggerimenti di paolo_botta .
Detto questo, visto che dovresti partire nei pressi della capitale spagnola io opterei per fare il cammino di Madrid fino a Leon. Gli albergue sono in numero sufficiente e alla giusta distanza. Potresti avere giusto dei problemi prima di Segovia. Poi nessun problema. A seguire mi viene in mente il sanabrese, partendo da Zamora. Cammini un pó in quota, ma non ad altezze proibitive. Se invece sei nei pressi di Barcellona, io mi porterei ad Irun per percorrere un tratto del Norte. Occhio però agli albergue, alcuni a dicembre sono chiusi. Potresti arrivare fino a Gijon forzando un pó il passo.
Però se proprio ti devo dire la mia, con tutta franchezza sceglierei il primitivo.
Faresti un cammino in 15 gg arrivando a Santiago.
Spero di esserti stato utile 'mbare Davide.

Saro.

Perchè Madrid o Barcellona e non Porto?
In 15 gg vai fino a Muxia, senza alture (leggi neve) e clima atlantico. Albergue no problem con Erosky.

Magari puoi fare da Porto lungo la sienda del litoral fino a Vigo, poi t'imetti a Pontevedra e fai la Variante Spirituale....Una meraviglia..Controlla solo dove puoi alloggiare in questo periodo.
Buen camino

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
S Alla ricerca di una nuova esperienza Chi siamo? ... presentiamoci 8
L Ricerca compagni di viaggio 15 aprile 23 da Pamplona Forum Ospiti 1
M Michela cerca compagnia per il solo viaggio di andata Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
B Primo cammino, poco tempo e in cerca di aiuto Forum Ospiti 1
Roxyspecial CAMMINO PRIMITIVO ... WORK IN PROGRESS! Una rossa in cerca di info... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 36
RobyC In cerca di consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
S Alla ricerca della vera Simona Chi siamo? ... presentiamoci 12
Julo per chi cerca tracce GPS.... Chiacchiere in libertà 3
L In cerca di consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
R Ricerca Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Geppo Geppo cerca le tracce GPS della Plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 40
Edo Un cammino in cerca della libertà Pellegrini in cammino ... 40
C Alla conquista di Compostela [ricerca] Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 4
M RIcerca Pellegrino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
A in cerca di compagnia Varie sui cammini 3
G ricerca albergue Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Julo Ricerca sui pellegrinaggi Varie sui cammini 5
cinzia cerce cerca.. Il Cammino di Santiago de Compostela 9
I nuovo pellegrino in cerca di informazioni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
L Aiuto: ricerca alloggio Roma presso Istituto Religioso Varie sui cammini 6
Lucia RIcerca compagni e compagne di Cammino Varie sui cammini 0
S Cammino primitivo in compagnia Chi siamo? ... presentiamoci 2
T Cammino portoghese sulla costa da porto Chi siamo? ... presentiamoci 9
F 18 maggio- 22 giugno(?), cammino francese e poi fino al mare, partenza da Genova in bus fino a Bordeaux e poi in treno fino a Bayonne…come ritornare? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
O Sacco a pelo in ottobre sul Cammino Francese Il Cammino di Santiago de Compostela 1
I Scelta del cammino Forum Ospiti 1
A Cammino primitivo Chi siamo? ... presentiamoci 0
L I miei dubbi e le mie domande per Cammino francese a settembre ottobre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 38
chiccabum Cammino Jacobeo di Anaunia - esperienze Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Capitano Achab Il mio cammino francese (2025-03-28) Il mio cammino ... 21
F Buon cammino a tutti … Chi siamo? ... presentiamoci 6
C Scarpe Cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 2
L cammino portoghese da Tui luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
C Cammino di Le Puy Forum Ospiti 3
G Cammino di S. Benedetto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
P A giugno vorrei iniziare il Cammino Portoghese da Lisbona a Santiago. Il Cammino di Santiago de Compostela 8
C Cammino ultimi 100 km Chi siamo? ... presentiamoci 27
FrancescoF novità cammino di Santiago 2025 ? Sono vere ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
G Cammino Febbraio 2025 Chi siamo? ... presentiamoci 10
M Dubbi per un Cammino di Santiago in inverno? Ecco il mio Cammino in inverno: Francese e d'Inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
andreadeganots Cammino di 20 gg Chi siamo? ... presentiamoci 3
C Cammino francese alta stagione Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Gianfr Cammino Ingelse da La Coruña + Finisterre Il Cammino di Santiago de Compostela 9
A Il nostro primo cammino Forum Ospiti 2
M Ho percorso un pezzo del cammino della Via degli Dei e gli organizzatori non hanno dato le credenziali per I timbri e l'attestato. Altri cammini 1
C Il mio primo cammino luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 3
L Cammino Primitivo inverno Chi siamo? ... presentiamoci 6
Julo un articolo sul cammino Varie sui cammini 2
F Consigli Cammino Francese in inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Cristiano Speciale Cammino portoghese Video sui cammini 4