• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Bastano?

• Creatore Discussione Creatore Discussione gabriele
  • Data di inizio Data di inizio
G

gabriele

Ciao a tutti, ho a disposizione, esclusi i giorni di viaggio, 26 giorni per percorrere l'intero cammino, da SJPP a Santiago. Tenendo presente che non sono molto allenato, se tutto va bene, in teoria, posso farcela?
Grazie ciao

Ciao, ti rispondo io! Dunque, 2003, io sono partita da Roncisvalles (quindi devi aggiungere un giorno) il 20 aprile e sono arrivata a Santiago il 19 maggio, quindi .......mumble......30 giorni. Però ho fatto anche tappe brevi e sono andata pianissimissimo! Sono partita senza uno straccio di allenamento, manco due giorni per prova, avevo uno zaino SPAVENTOSAMENTE grande e pesante, perciò direi che in linea di massima dovresti farcela! Ma per il rotto della cuffia! Ciao, Patrizia

E' fattibile, con il ritmo che tenevo lo scorso anno da Burgos a Santiago potevo impiegare 13 giorni ... poi il pulpo di Melide ha fatto aggiungere un giorno in più :-) L'amico che era con me era partio il 18 aprile da SJPP e l'11 maggio eravamo in piazza Obradorio.

Direi che puoi farcela, anche se sarà sempre un camminare abbastanza veloce, un non poter veramente gustare il cammino sino in fondo fermandosi dove si ha voglia di fermarsi, stare un pò di più con le persone del posto.

Un paio di consigli : parti piano nelle prime tappe e poi aumenta gradualmente, sulle mesetas da Burgos a Leon invece puoi tirarti anche 40 km al giorno dato che, a parte qualche salitella, è tutto piano. Bevi bevi bevi molto per evitare il sorgere di tendiniti perchè con le vesciche si cammina lo stesso ma con la tendinite non si scherza.... Non è importante comunque la meta ma lo stare sul cammino.

Peccato che se farai tappe lunghette come facevo con Alessandro ogni giorno a sera forse non trovera gli amici del giorno prima ma sempre facce nuove .... Non sò se è un pro o un contro.

Buon cammino

Edo

Ciao Gabriele.
Sì, se tutto va bene, puoi farcela.
Pedonami la franchezza, ma personalmente eviterei di correre così: mi parrebbe come andare nel miglior ristorante e riuscire a far stare antipasto,dueprimi,secondo,contornoedolce in mezzora.
Comunque... buen camino!
G

Grazie per le vostre risposte.
Vorrei fare il cammino in modo più tranquillo, anche per evitarmi problemi visto che non sono molto allenato, ma non mi è possibile, già ottenere un mese è stato un miracolo!
Sono sincero ho molti dubbi e paure su quello che sto per intraprendere. Parto da solo, non conosco lingue straniere, non ho un carattere espansivo, sono sempre stato timido ed introverso, insomma non ho mai fatto amicizia facilmente.
Pensando a tutto questo ed al mio tempo "ridotto", mi viene facile rinunciare nuovamente.
Il Cammino mi è entrato in testa qualche anno fa e non se ne è più andato, non ho una motivazione particolare, non sono religioso, ma so solo che (prima o poi) devo farlo!
Aiutatemi per fare in modo che sia l'anno buono.
Come avete prenotato il viaggio di andata e ritorno?
In agenzia, o tutto in internet?
Sono di Milano, ho deciso per: andata in treno via Nizza per SJPP, ritorno con bus Alsa a Madrid, poi volo EasyJet per malpensa. Che ne dite?
Grazie ciao

Non rinunciare!
E' vero che in 26 giorni da SJPDP a Santiago devi tirare abbastanza, forse un po' troppo se non sei molto allenato. Ma puoi partire da Roncisvalle, ed è già un giorno in meno, oppure da Pamplona. Ma vai! Questo è l'anno buono!
Ci sono voli Milano-Saragozza con Ryanair (in questo momento non riesco a entrare nel sito Ryanair e non posso vedere gli orari), bus o treno per Pamplona e bus per Roncisvalle. Forse così facendo guadagni un giorno rispetto al treno.
Per il ritorno ci sono anche voli Vueling (www.vueling.com) da Santiago a Barcellona e da Barcellona a Milano (Santiago - Barcellona El Prat 13,05 - 14,35; Barcellona El Prat - Milano 17,15 - 18,45).
E voli Clickair (www.clickair.com) Santiago - Barcellona 11,50 - 13,20 e Barcellona - Milano orari variabili a seconda del giorno.
Concludo come ho iniziato: non rinunciare!

No, non rinunciare! Hai la tua chiamata verso Santiago, hai noi al tuo fianco, hai la possibilità di avere tutte le informazioni che vuoi, hai sopratutto la voglia di andare: non rinunciare, vai, passo dopo passo ce la puoi fare!
Parti da Roncisvalles, o da Pamplona come ti ha consigliato ric, non hai bisogno di correre, senti il tuo corpo il tuo ritmo, ti dispererai, ti sentirai bene, piangerai e riderai, parlerai mille lingue senza conoscerne nemmeno una, sarà facile perchè tanti sono come te, come me, come tutti noi, timidi o no, tutti pellegrini con un sorriso e una luce particolare.
Vai, segui la chiamata, rispondi "arrivo", ti sentirai bene sin dal primo giorno, la fatica della giornata avrà la ricompensa della serenità, la sera ti addormenterai pensando "oddio domani non riuscirò ad alzarmi" e l'indomani ti sveglierai all'alba con la fretta di voler ripartire , la frenesia di un'altra giornata in cammino e il panino, il bocadillo che mangerai per pranzo ti sembrerà una festa per il palato, il menù del dia che mangerai a cena sarà un banchetto e il "Buen camino", il "hola!" che ti ripeteranno i pellegrini per strada o gli abitanti saranno musica per le tue orecchie. E se ti verranno vesciche imparerai subito a curarle e ne sarai quasi stupidamente orgoglioso e ti sentirai........................pellegrino! Pellegrino per sempre!
Vai, Gabriele, non rinunciare a qualcosa che ti entrerà nelle vene e farà parte del tuo sangue per sempre. Un abbraccio, Patrizia

Vai, parti da Pamplona come ti hanno detto.
Appena sarai sul cammino, i tuoi dubbi svaniranno.
Buon Cammino!
Sylvie

Ciao Gabriele,
anche se non sei allenato in 26 giorni ce la puoi fare, la preparezione fisica non è indispensabile. Importante è che tu segua i consigli che ti ha dato Edo: i primi giorni(5 circa) devi fare tappe tranquille, mai superiori ai 20-25km, in modo che il tuo fisico si abitui ai nuovi ritmi, e devi bere molta acqua per prevenire le tendiniti.
Dopo i primi giorni puoi iniziare a fare qualche km in più...anche senza raddoppiare le tappe, puoi cominciare a fare una tappa e mezza più volte, tranne quando sono impegnative.
Albergues ce ne sono tanti lungo il cammino francés, e puoi programmare tu quanti km fare al giorno, senza seguire la guida.
Altra cosa importante è avere lo zaino leggero :roll:
E' fattibile! ;)
Magari dimmi le date esatte della tua partenza e del tuo rientro e provo a controllare se trovo qualcosa. :roll:

Paolo

Ciao Gabriele.
Tu scrivi ...sono timido, introverso, non conosco alcuna lingua....
beh,sono le cose che potrei scrivere io o che ho già scritto in qualche precedente post.
Come te, non conosco le motivazione che mi spingono ad effettuare il cammino in settembre, ma, sono certo che devo partire, anche a costo di farmi capire a gesti ma devo partire, quindi anche a te dico PARTI, vedrai che alla fine dirai CE L'HO FATTA!!!
E forse allora penserai di poterne fare un'unaltro e un'altro ancora.
BUON CAMMINO!

Assolutamento NON RINUNCIARE!!!!
Io parto ad agosto e sono terrorizzata, ma rinunciare per poi farsi rodere dal rimorso per non essere partito.....
Poi, qualcuno magari mi maledirà per quello che ti stò dicendo, se gli ultimi giorni ti renderai conto di essere in ritardo in base ai giorni che hai, una tappa in autobus per stare nei tempi.... è quello ho pensato anche per me. Ho 15 giorni, due li perdo di viaggio, uno me lo voglio tenere per Santiago, se in dodici giorni non riesco magari un pezzettino me lo farò in autobus!
Però parti, ok?? ;)
Un abbraccio

Che dire, siete stupendi, mi viene soltanto GRAZIE!
Non siete come alcuni amici e familiari che mi prendono per matto, alcune volte senza dirlo ma si nota nelle loro espressioni. Farò tesoro dei vostri consigli e incoraggiamenti.
Penso di partire (non ho ancora prenotato) il 2 agosto da Milano e dovrei essere al lavoro l' 1 o 2 settembre.
Approfitto ancora della vostra esperienza, non ho mai avuto la necessità di prenotare un volo tramite internet, alla fine della procedura mi troverò con una schermata della mia prenotazione? o un semplice codice di riferimento?
Con questo alla partenza devo ritirare il biglietto o passare direttamente al check-in? Il volo deve essere confermato qualche giorno prima?
Grazie ciao

Ciao gabriele, il tratto da s. j.p.d. a Santiago, l'ho fatto in 24 giorni,però ho dovuto correre per non dire molto camminare. Per farlo in 26 giorni devi avere una media di 30 km al giorno. Sono comunque fattibili, però devi sempre mettere in conto, qualsiasi tipo di problematica...,(vesciche,tendiniti,dolori articolari,ecc)per me tutto questo è stato relativamente un problema.Non era così che mi aspettavo di affrontare il cammino, ero partito cercando di entrare un pò più dentro di me ,e invece ho fatto la maratona che non volevo fare.Metti anche in conto, che se cammini tanto, hai meno voglia poi di visitare i posti che attraversi, e di stare al passo con persone col quale invece, varrebbe la pena camminare per un pò a fianco.Il passo che devi avere, dipende molto da quello che cerchi.ciao beppe

ciao gabriele, "usaci" passo passo, chiedi man mano che tivengono i dubbi, vedrai che riuscirai a fare il tuo cammino nel migliore dei modi.
giuseppe

Il biglietto aereo lo puoi prenotare, in internet,paghi con carta di credito .A transizione completata ti mandano il numero del biglietto aereo via email.Stampa la pagina del numero di serie del biglietto, lo presenterai in aereoporto.
Perquanto riguarda i treni, si riesce a prenotare il biglietto solo per i tragitti in territorio italiano.Una volta in francia farai il biglietto per s.j.p.d..Per la lingua, non ti preoccupare troppo, nelle biglietterie ferroviarie e aeropotuali, un pò di italiano lo parlano.Poi qualche parola,quà e là di inglese, spagnolo o francese, e te la cavi benissimo.Io avevo gli stessi tuoi dubbi..., poi seguendo il forum, ho messo da parte le incertezze... (quelle logistiche), per il resto guarda tra gli argomenti del forum, troverai un sacco di informazioni utili, comunque chiedi,chiedi ,chiedi. Ciao spero nel mio piccolo di esserti stato d'aiuto.beppe.

ciao!!!sono appena tornata dal camino!
parti!!!non farti problemi!sono partita da sola e già al primo giorno avevo fatto amicizia con 5 pellegrini!!
purtroppo sono dovuta rientrare di corsa a roma .....mi sono fermata a leon!
la prima settimana avrai dolori ovunque ma poi il fisico si abituerà alla fatica e camminerai senza problemi!
mi raccomando usa sempre i calzini doppi!!
:D
io ripartirò al più presto per finirlo!
il 26 giorni si fa !!

Ciao Gabriele!

Ho fatto il Cammino tra maggio e giugno partendo senza un buon allenamento, e ti assicuro che la cosa non è di poco conto, perché la prima settimana non potrai forzare e alla lunga potresti accusare acciacchi assortiti. Secondo me i tuoi 26 giorni, senza una certa preparazione fisica alle spalle, sono decisamente troppo pochi, soprattutto in estate, quando a tutto il resto va aggiunto anche il caldo torrido, specialmente nelle mesetas.

Al tuo posto rinuncerei all'idea di arrivare a Santiago già al primo "tentativo" (anche partendo da Pamplona saresti costretto a "correre", sperando inoltre che nulla vada storto) e mi organizzerei diversamente. In pratica il mio consiglio è il seguente: parti da Saint Jean (non te ne pentirai!) e vai avanti per tre settimane (giorno più, giorno meno) in maniera tranquilla e rilassata. Ti godrai il Cammino e arriverai a Leon (o anche oltre) senza l'assillo del tempo che passa e la fretta che ti condiziona in ogni scelta. A quel punto te ne torni a casa e ti riposi per 3-4 giorni prima di tornare al lavoro. L'anno prossimo, poi, riprenderai da dove hai interrotto, tra l'altro senza il bisogno di dover "bruciare" un mese intero di ferie.

Se ti servono informazioni sul viaggio chiedi pure. Io ho fatto l'andata in treno, prenotando tutto su Internet, e il ritorno in aereo con Ryanair.

Ciao Gabriele,

ho controllato in internet...allora hai a disposizione 28-29 giorni di cammino.
Io ti consiglio di andare a St. Jean Pied de Port in aereo.
Il 2 Agosto prendi il volo della Ryanair da Milano(Orio) a Londra(Stansted) 6,40-7,45 del costo di 70 euro più tasse.
Da Londra-Stansted a Biarritz prendi il volo, sempre della Ryanair, delle 12,15 con arrivo alle 15,05...costo 70 sterline più tasse. https://www.ryanair.com/site/IT/
Dall'aeroporto di Biarritz con un autobus in 10 minuti sei alla stazione di Bayonne, e qui, alle 18,35, prendi il trenino per St. Jean Pied de Port, dove arrivi alle 19,35.
In questo modo il mattino del 3 Agosto inizi il tuo cammino, senza perdere un giorno con il treno.

Per il rientro puoi tornare il 31 agosto con due voli. Il primo della Clickair da Santiago a Barcellona. Orari 11,50-13,20. Prezzo 110 euro più tasse. https://www.clickair.com/view/default.aspx?lang=6
Il secondo della Easyet, Barcellona-Milano Malpensa. Partenza 21,55 arrivo 23,35. Prezzo 97euro più tasse. https://www.clickair.com/view/default.aspx?lang=6
Con questa soluzione di rientro hai 28 giorni di cammino e il primo settembre, se proprio vuoi, puoi andare al lavoro.

Altra soluzione è prendere il volo Ryanair da Santiago a Roma. Orari 20,35-23-30.Devi passare la notte al terminal di Roma-Ciampino o alla Stazione Termini. E il giorno successivo, il primo settembre, torni a Milano.
Con quest'ultima soluzione puoi arrivare a Santiago de Compostela il 31 e hai la bellezza di 29 giorni di cammino. E sono più che sufficienti.

Ricorda una cosa, prima prenoti meno paghi. Il prezzo dei voli low cost aumenta quasi di giorno in giorno.
Altra cosa...so che alcuni prenotano i voli delle compagnie a basso costo anche nelle agenzie di viaggio.
Ciao e buon cammino ;)

Paolo

PS Gabriele, il cammino in 28 o 29 giorni si può fare tranquillamente.
Il "correre" è tutto relativo...ci sono molti che corrono di più facendo solo 20 km al giorno, che non pellegrini che ne fanno 30. I primi partono la mattina presto e camminando a una media di 5-6km/h e alle 11,00-mezzogiorno sono già fermi negli albergues. Altri partono alle 8 del mattino e arrivano nel tardo pomeriggio, dopo numerose pause e camminando ad una media di 4 km/h. ;)

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
@Alex Damiani. Per il ritorno seguirò le tue indicazioni, rientro un giorno dopo, al 1 settembre, devo controllare se non cambiano i voli. Per la partenza rischierei il treno, spero in tante ore di riuscire a conoscere qualche altro "in cammino".
@Rubin. Parto con l'intenzione di arrivare, ma se vedo che non riesco....., come dici tu, spero in una prossima volta e ricominciare dove mi sono fermato.
@valentina. Cosa vuol dire calzini doppi?
@beppe. Cosa cerco? Non lo so, è una vita che me lo chiedo, perdermi per ritrovarmi? Comunque non farò una maratona, non è mia intenzione e non sono preparato.
In questo giorni sto leggendo gli altri post del forum, posso perderci giornate intere!

Vi mando una frase che è in copertina del libro di Fabio Cattaneo, "990.000 passi":
Il cammino de corpo
ti porta per la vie del mondo,
il cammino della mente
ti porta verso il mondo del sapere,
il cammino del cuore
ti porta verso Dio,
il cammino di Santiago
ti porta a conoscere te stesso.

Ciao a tutti!

gabriele ha scritto:
@Rubin. Parto con l'intenzione di arrivare, ma se vedo che non riesco....., come dici tu, spero in una prossima volta e ricominciare dove mi sono fermato.

Naturalmente il mio discorso di ieri si basava sul fatto che tu avessi a disposizione solo 26 giorni. Se invece sono 29 come ho letto nel post di Paolo (Alex Damiani) allora le cose cambiano, anche se il 90% delle tante persone che ho conosciuto sul Cammino e che poi sono arrivate a Santiago ha impiegato dai 30 ai 32 giorni (ti assicuro che essere allenati o meno conta molto...)

Secondo me, però, dovresti comunque riservarti un giorno "di margine" per poter fronteggiare eventuali imprevisti e poi dovresti poter contare almeno su un giorno a disposizione per visitare Santiago. Insomma, non vorrei che tu fossi costretto a fare tutto troppo in fretta oppure che il tempo a tua disposizione finisse a poche decine di chilometri da Santiago. Sarebbe davvero una beffa.

Perciò se punti ad arrivare fino in fondo allora organizzati in modo da poterci riuscire davvero (naturalmente nei limiti del prevedibile e salvo cause di forza maggiore), perché un conto è fermarsi volontariamente a Leon o ad Astorga, ben altra cosa è essere costretti a fermarsi e quindi dover prendere un pullman per andare a Santiago, per esempio da Arzua o addirittura da Arca, perché il proprio aereo parte il giorno dopo...

In ogni caso ti auguro buon cammino! ;)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto