• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Buen camino di Checco Zalone

Per Cri:
Molti faticano ad individuare alcuni luoghi. Alcuni dicono che la parete rocciosa inquadrata quando la figlia si fa male sia posta in uscita di Najera.
Io propendo per la Foz de Lumbier sul Cammino Aragonese anche se non a niente a che vedere col Francese. Esigenze sceniche magari. Anche l'arrivo in piazza non avviene come logico dalla Porta del Cammino ma dalla parte opposta.

Grazie Edo, non ero al corrente.
Penso che ti piacerà sicuramente... ed è ottimo per imparare anche un po' di spagnolo.
Racconta il cammino come era un tempo con quei personaggi che lo hanno fatto diventare quello che è ora. ... Da Marcellino che regalava e ti insegnava a usare il bordon passando da la señora Felisa che regalava fichi, noci e amore nella discesa a Logroño arrivando a Jato dell'albergue Ave Fénix a Villafranca del Bierzo che risvegliava gli spiriti del cammino con la queimada...

Edo

Penso che ti piacerà sicuramente... ed è ottimo per imparare anche un po' di spagnolo.
Racconta il cammino come era un tempo con quei personaggi che lo hanno fatto diventare quello che è ora. ... Da Marcellino che regalava e ti insegnava a usare il bordon passando da la señora Felisa che regalava fichi, noci e amore nella discesa a Logroño arrivando a Jato dell'albergue Ave Fénix a Villafranca del Bierzo che risvegliava gli spiriti del cammino con la queimada...

Edo
Rinnovo il mio ringraziamento. Il tempo che ho "risparmiato" a non visionare il film in oggetto, lo dedicherò senz'altro alla pellicola da te proposta, indubbiamente propedeutica per l'apprendimento della lingua Spagnola.

Frequento al riguardo da tempo corsi presso l'U.T.E., diciamo che sono un pluriripetente ma il termine "burro" l'ho memorizzato bene.:rofl:

M@uro

Ho visto il film di Zalone, anche per me prima volta che vedo qualcosa di suo, e per certi versi mi ha quasi infastidito, anche se devo dire che sicuramente farà venire a qualcuno la voglia di mettersi in cammino. Spero solo che la motivazione non sia solo quella del trekking o, per come già detto da qualcuno, della moda, anche se a dire il vero, questa della moda la vedo già da un bel pò.
Ho notato anch'io che probabilmente qualche scena non ha niente a che vedere col cammino frances, ma più con l'aragonese. Ho provato emozione al rivedere i posti dell'inizio, da S.J.p.p. a Roncisvalle, questo si, ma sfido chiunque a rivedere solo quei posti dove si è passato ormai circa vent'anni fa e non rabbrividire riprovando la voglia di rifarlo!
Questo film, per me non rappresenta il vero mondo del pellegrino, la passione che si insinua nell'animo di chi prepara la partenza sentendo le famose farfalle nello stomaco, le letture di cui ti nutri ancora prima di partire perché la mente ed il cuore hanno fame e sete di scoprire cosa potrebbe riservarti l'essere solo con te stesso e, nello stesso tempo, confrontarsi con altri che non hanno i tuoi stessi usi e costumi... trovarti a confidare a persone perfettamente sconosciute cose che nel quotidiano non ti sogneresti mai di dire. ... trovarsi su una collina piena di fango e doversi fermare lì in mezzo a quel fango e sotto una pioggia scrosciante e gridare: "MA CHI ME L'HA FATTO FARE"! e l'anno dopo non vedi l'ora di ripartire .... e riparti ancora ed ancora e vorresti quasi vivere sul cammino invece di tornare alla realtà, ma il cammino é la nostra quotidianità anche se ... mi fermo qui....
Amo il Camino o meglio amo tutti i cammini che portano a Santiago "al Señor Santiago", come dice una canzone, e non poter ripartire mi fa star male! Qualcuno mi dirà sicuramente che la Santiaghite ha colpito ancora ....non posso dargli torto anche se arrivare oggi in cattedrale non è lo stesso di qualche anno fa e ritrovarsi a fare gli ultimi km con una marea di persone dopo essere partito da lontano ed aver fatto varie esperienze di condivisione con altri pellegrini e di nazioni diverse non sempre è gradevole.
Buen Camino a tutti! ( e non nel senso di andare a vedere il film ovviamente!)
Gli altri film di cui si è parlato prima, li ho visti e li ho tutti e "Tres en el camino" mi è veramente piaciuto perché, come rimarcato da Edo, è stato un vero e proprio documentario ed anche perché l'ho visto prima di The way che mi è piaciuto tanto e che, più di qualche volta, me lo rivedo in spagnolo

Ancora buen camino Peregrinos

Questo film, per me non rappresenta il vero mondo del pellegrino
Ed infatti NON è un film sul cammino, ma girato per metà sul cammino. E questo dice tutto.
Non possiamo aspettarci da Zalone un film SUL cammino perchè lui vuol far ridere e in piccolo anche pensare.
Sono andato a vederlo una sera di questa settimana e non sono rimasto deluso, anzi mi è piaciuto. Secondo me chi è andato a vederlo con delle aspettative che fosse un film sul cammino chiaramente ne è rimasto deluso. Ma ripeto che il cammino è stato solo un luogo dove girare un film che parla di problematiche giovanili tra padre e figlia e anche della prostata :-D
Ho letto molto di questo film sul web e a qualcuno ho anche risposto.

Ho notato anch'io che probabilmente qualche scena non ha niente a che vedere col cammino frances
Quella scena dove la figlia cade lascia un pò perplessi perchè non ricordo un luogo così, ma non è la Foz de Lumbier sull'Aragonese, ma forse è fuori di Najera

non posso dargli torto anche se arrivare oggi in cattedrale non è lo stesso di qualche anno fa e ritrovarsi a fare gli ultimi km con una marea di persone dopo essere partito da lontano ed aver fatto varie esperienze di condivisione con altri pellegrini e di nazioni diverse non sempre è gradevole.
Non è lo stesso sicuramente e nel 2025 ci sono arrivato due volte ma è diverso perchè sono cambiate due cose: E' cambiato il cammino e negli ultimi 100 150 km è cambiato in maniera pazzesca ma nel contempo siamo cambiati noi. Ma devo dire che è sempre un'emozione incredibile arrivarci.

Gli altri film di cui si è parlato prima, li ho visti e li ho tutti e "Tres en el camino" mi è veramente piaciuto perché, come rimarcato da Edo, è stato un vero e proprio documentario ed anche perché l'ho visto prima di The way che mi è piaciuto tanto e che, più di qualche volta, me lo rivedo in spagnolo
Quel film (Tres en el camino) tra l'altro è stato girato con dei veri pellegrini che si sono prestati ad essere ripresi per realizzare il film. Non sono attori ma veri pellegrini. Ed è una pietra miliare del cammino. Per chi conosce il francese non è male nemmeno Saint Jacque la meche che racconta di alcuni fratelli (totalmente diversi tra loro) che per ricevere l'eredità della madre DEVONO percorrere tutto il cammino da Le Puy..... E lei nel testamento nomina pure la guida che li deve accompagnare.

Edo

Persone che hanno percorso il primitivo in 2d 11h 36m 23s

siamo al lontano 2018 ( o 2019 conoscete la mia memoria che conta meno del cuore )

ero a Tineo in questo albergo dei pellegrini , col mio ginocchio supergonfio ed i pensieri supergonfi sul farcela o no .... Era la tappa prima della più bella di tutto il primitivo

Tineo - Pola - La Mesa

Parlo con una coppia
Lui e Lei
due figurini
gambe da cavalli da corsa, stalloni puri.

Parlo del mio ginocchio
Parlo del mio esser tartaruga zoppa

Loro mi dicono , noi domani andaimo fino a "La Mesa"

2 tappe assieme
le 2 tappe più belle del Primitivo
fatte assieme, stesso giorno

Ho provato a farli desistere
Ho provato a fargli comprendere la bellezza del passo lento.

Niente da fare
chi ha il paraocchi sarà sempre in competizione con se stesso

son passati 7 anni
tra altri 7 ci sarà chi lo farà in 2giorni 11h 35m, e sarà nuovo record

ma ci sarà anche chi lo farà in 30 giorni, 100 tappe, 300 fermate, e che farà 15km in 15ore, dall'alba al tramonto.

ps
Checco alla fine sono andato a vederlo.
appena ho tempo scriverò

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto