Ciao,
come sapete quest'anno avevo deciso di spedire tutti i calendari con NEXIVE per vari motivi :
1) NEXIVE è una società del gruppo TNT e per nell'azienda dove lavoravo la usavamo e si è sempre rivelato affidabile
2) I costi ... le poste mi hanno chiesto 6,50 € per spedire uno, due o tre calendari ... dai 4 in su 9,90 € con "Pacco 3" dato che il formato (scatola) non era spedibile in altro modo... c'era si il metodo "Pacco standard" ma ho già avuto varie vicissitudini con alcuni pacchi 2 anni fa che mi hanno fatto scartare questo sistema.
3) La velocità garantita di consegna entro 3 giorni lavorativi
4) L'anno scorso spedendo per posta ho dovuto rispedirne 4 perchè mai arrivati e altri due mi sono tornati indietro a marzo... Tra l'altro le poste si erano perse 2 magliette che ho dovuto rispedire... e da quest'anno tra le altre cose sono aumentate le sparizioni degli scudetti che non arrivano mai a destinazione... Insomma volevo mollare le Poste SpA
Ho vagliato diverse offerte in internet e mi son fatto fare anche un paio di preventivi da corrieri nazionali.. ma i costi di questi ultimi erano di molto superiori a quelli postali.
Alla fine ho contattato NEXIVE attraverso un commerciale, commerciale che come tutti i commerciali, mi ha promesso mari e monti : pick up dal luogo di spedizione in orario concordato, Lettere di vettura stampabili dal mittente, Tracciabilità del collo, Nessun costo aggiuntivo, Consegna garantita entro il 3° giorno lavorativo e se non recapitato al primo tentativo sms al destinatario per concordare la consegna, Offerta prezzo dato che ero un nuovo cliente, Assicurazione gratuita, consegna il sabato ... ecc. ecc.
Eravamo ai primi di dicembre, pensavo che in un paio di giorni avrei sottoscritto il contratto e conseguentemente potevo iniziare a gestire i dati sul portale, poi non appena pronti i calendari in 3 giorni li avreste avuti.
Ma iniziano i dolori telefonate fiume con il commerciale (di cui non ho il numero dato che è sempre lei che mi chiama da un numero non richiamabile)
Abbiamo problemi al portale,
Domani le faccio avere le credenziali,
Guardi in serata le faccio avere il tutto,
La chiamo domani,
Le abbiamo già inviato con nostro corriere le bustine trasparenti e la modulistica (etichette et varie),
Oggi avrà le credenziali per accedere,
Mi scusi, ma ci sono stati problemi al portale e oggi le invio il tutto
ecc. ecc.
Stavo per mandarli a quel paese quando lunedì scorso mi avvisa la tipografia che i calendari sono pronti, mail al commerciale: "se entro le 18 non ho le credenziali per effettuare le spedizioni non spedisco nulla" Il commerciale alle 17.30 mi invia il tutto con le istruzioni per creare le spedizioni. Vado di persona in tipografia, ritiro i calendari e via ... si spedisce.
Lunedì sera preparo le prime buste, martedì le altre buste e i pacchi e subito dopo inizio a caricare tutti gli indirizzi nel sistema NEXIVE (tra l'altro vuole indirizzo - località - comune - cellulare ecc. ecc.) I comuni me li sono cercati in internet (almeno quelli che non conoscevo) e alla 1.30 di notte avevo finito. Una "palla" di lavoro dato che alcuni non venivano accettati e dovevo modificare, salvare e ricaricare sul sito il file delle spedizioni (ma a ste cose ci sono abituato per lavoro). Completo con i dati del mittente e vado a fissare il pick up (ritiro dal mittente) e qui una sorpresa : Ritiro possibile solo in data 17 ...
Ma come dico... oggi è il 15, poi ci penso e giustamente vista l'ora eravamo già al 16, allora anche se non mi piaceva molto aspettare e tra l'altro mi mancavano le bustine per la LDV il giorno dopo fisso il pick up per il 17 con orario dalle 14 alle 17.
Il 16 faccio un salto a Trento per acquistare le bustine trasparenti adesive da fissare sui pacchi (quelle promesse dal commerciale chissà dov'erano)
La sera attacco le bustine, inserisco le lettere di vettura e via: Tutto pronto ...
In questi giorni dovendo stare vicino a mamma cerco una persona per sostituirmi al pomeriggio, contatto le amiche della mamma, la trovo, corro a casa e mi metto ad aspettare... alle 16 non è ancora arrivato nessuno. Inizio a chiamare il centro assistenza di NEXIVE ... 15 telefonate per avere la linea e 35 minuti in attesa ad ascoltare una musichetta del cavolo senza che nessuno alzi la cornetta.... Alle 18.30 (incavolato nero) butto la spugna e faccio partire alcune mail... una al commerciale, una all'assistenza, poi inserimento di un ticket di reclamo sul sito, messaggio sulla chat di FB ma dopo le 18 è chiaro : NESSUNA RISPOSTA ....
Ok mi dico, sono un cliente nuovo, non conoscono forse la zona, ci sarà stato un disguido... domani li chiamo.
Stamattina (18/12) altri 30 minuti di attesa e dopo la 12a telefonata dove mi rispondeva solo il segnale di occupato becco un operatore, (merd.) è il classico call center che non serve a una beata mazza ... Non hanno risposte alle mie domande :
D: Posso consegnare questi 78 colli a un centro TNT ?
R: No signore non è possibile avendo sottoscritto "Sistema Completo"
D: Posso avere un numero per contattare la filiale locale (in internet non si trovano)
R: No signore non siamo a conoscenza dei recapiti telefonici del NEXIVE Point
D: Posso consegnare a una filiale TNT dato che voi siete nello stesso gruppo aziendale e conosco la filiale TNT di Trento
R: No signore
D: Ma se comunque li porto a un centro TNT me li accettano ?
R: No signore
D: Quando verrà fatto il nuovo pick up
R: Non lo sappiamo signore
D: Che caxxo devo fare (mi stavo innervosendo) Stare a casa ad aspettare ?
R: Signore sicuramente oggi verrà fatto il pick up nello stesso orario previst, le consiglio di inserire un ticket nel nostro portale
D: Ho già inserito un ticket... quando avrò risposta a questo ticket dato che la sto aspettando da ieri sera ?
R: La risposta avviene di media in 24 ore ...
D: Lavorative ?
R: In che senso signore ?
D: Nel senso che ci vogliono 3 giorni per avere una risposta !
R: Appena viene presa in carico la sua segnalazione, e questo avviene in 24 ore, lei avrà una risposta.
D: Esistono dei punti NEXIVE nel raggio di 100 km per consegnare i miei colli
R: Mi deve fornire il barcode della spedizione e le posso essere più preciso
D: A che le serve il barcode dato che il pacco è ancora a casa mia ?
R: Per verificarela situazione del collo inviato
D: IL PACCO (ANZI SONO 78) sono a casa mia che riposano sul divano e tutti risultano in attesa di pick up
R: Signore deve inserire una segnalazione
D: Prendendo in considerazione i trascorsi il pick up avviene SICURAMENTE il giorno successivo allo stesso orario se è saltato il primo appuntamento.
R: Sicuramente si signore, non dipende da noi ma dalla filiale di competenza.
D: Ok proverò ad aspettare oggi.
Recupero la mia cuginetta che oggi pomeriggio stia con mamma e alle 14 sono di nuovo a casa. Nel contempo mi metto a scrivere a NEXIVE ancora sulla chat di FB, sollecito la risposta al ticket che avevo inserito sul sito....
Dopo 2 ore cambia il tono delle mail che inoltro al commerciale e passo a una versione pepata
Dopo 4 ore sto ancora aspettando risposte.
Alle 17.30 mi rispondono sulla chat di FB (unica risposta avuta) dicendo : abbiamo inoltrato un sollecito alla filiale di competenza.
Alle 18.30 NESSUNO SI E' PRESENTATO PER RITIRARE I COLLI ! ! !
Io a questi gli sparo .... hanno un lavoro (io no) e lo stanno facendo da schifo ! ! !
Conclusione : I pacchi stanno ancora sul mio divano di casa e domani è sabato.
Ora ho fatto partire alcune mail per conoscenza anche all'associazione consumatori. Non è possibile che le aziende si nascondano oscurando i loro telefoni e diano tutto in pasto a un Call Center che forse risponde per 50 aziende senza MAI avere una risposta fondamentale ma usando le solite frasi fatte.
---------------------------------------------------------
Mi dispiace e vi chiedo di pazientare... Mi spiace sopratutto per chi questi calendari li aveva prenotati per regalarli a Natale.
Nel contempo vi chiedo una collaborazione : Non appena ricevete il pacco scrivetemelo nella conversazione privata e ditemi quando e come lo avete ricevuto. Ho intenzione di piantar grane e reclami per ogni pacco che non è stato recapitato nei 3 giorni promessi.
Scusatemi se mi sono dilungato ma era giusto che ve lo raccontassi nella sua interezza.
Edo