• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino de Madrid e Camino del Salvador

Il cammino di Madrid non fa per me però il Salvador ce l'ho sempre nel cuore e nella mente anche se so che non è per niente facile.
Grazie del tuo resoconto.
Intanto buon rientro della mente visto che con il fisico già ci sei e buona preparazione per il prossimo che ci sarà sicuramente.

Ti avevo notato nel forum nei giorni scorsi e periodicamente venivo a vedere se avevi scritto qualcosa.
Adesso ho letto.
La storia di Sebastiano mia fatto venire i brividi. Non so che altro dire. Per cui passo al resto.

Mi sembra che, malgrado qualche acciacco, il famoso "Questo cammino piacerebbe a Ermanno", arrivato non so da dove, non era proprio campato in aria. Sono contenta che ti sia piaciuto.
Leggere del Cammino di Madrid continua a farmi venire nostalgia.

Grazie e buon ritorno (ma con calma...)

Bentornato Ermanno!!
È dura alzarsi il mattino guardandosi attorno e non vedere lo zaino , siamo a casa !!
Il tempo di riprendersi un attimo, rimettere insieme i pensieri e si torna a sognare, quello che è stato appena realizzato e quello che sarà...
Sogni belli pellegrino
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Ben tornato Ermanno. È stato duro come forse lo erano i cammini prima del boom del francese.

Ora riprenditi, dai ordine ai tuoi appunti e so che tra qualche tempo arriverà un diario come solo tu sai scriverlo.

Buon cammino pellegrino.

Edo

Carissimo Ermanno,
adoro i tuoi resoconti "a caldo", perchè aiutano a pensare e fanno riflettere.
In una pagina hai condensato amicizia, fratellanza, condivisione, vita e morte, raccontate con la delicatezza che ti contraddistingue.
Sarebbe bello saperne di più ...
Bentornato!
R.

Non so cosa dire. Vedere lapidi commemorative lungo il cammino addolora, chissà che storie dietro ognuno di loro. Il pellegrino con cui compartisci un pasto e un pezzo di strada, che ti confida di sé e del suo futuro, che saluti con un abbraccio augurandovi buon cammino a vicenda diventa una persona di famiglia.
E poco dopo scopri che lui non vedrà mai la Nuova Zelanda.
Accidenti se fa male.

Saperti a casa, dopo questo Cammino non facile, mi tranquillizza, anche se a casa di te c'è solo l'involucro.
Bentornato, Ermanno.

free

grazie Ermanno per aver condiviso con noi l'interiorità di questa esperienza calata tra la vita e la morte.
Un abbraccio fraterno
Donato e Lory

Bentornato, Ermanno!
..prima o poi, dopo il fisico, arriveranno anche testa e cuore...

Grazie, Ermanno, per ciò che hai condiviso con noi.
Mi unisco ai 'grazie' e confermo quanto ti hanno già detto anche gli altri ...

Mi sono 'copiata' le tue parole 'a caldo' su un foglio word sul pc, perché molto di ciò che scrivi mi tocca profondamente
e voglio poterlo rileggere ....

Un Pensiero di Luce e di Pace per Sebastiano
e un abbraccio forte forte a te
Grazia

Ci siamo sentiti mentre facevamo pausa in un piccolo paesino chiamato San Giacomo.
Niente accade per caso.
Tu hai chiamato ma non potevi sapere dove eravamo.
Noi non potevamo sapere che "proprio" durante quella sosta tu avresti chiamato.
San Giacomo ci lega in un modo o nell'altro...
La chiesa patronale era naturalmente intitolata al nostro Santo, volevamomettere il sello e mentre aspettavamo di sapere se arrivava qualcuno a timbrarci la credenziale, ci siamo parlati.
È stato un piacere grande grande grande.
Ora leggo di vita e di morte; per chi è profondamente credente sono l'una il completamento dell'altra: si vive per avvicinarsi alla morte fisica e si muore per rinascere a nuiva vita.
Qualcuno diceva "estote parati" (Matteo, 28/44) perchè non sappiamo mai quando è l'ora.
In questa settimana io sto facendo servizio al mare con anziani e disabili e giovedì mattina uno dei nostri ospiti ha lasciato il suo corpo terreno per permettere alla sua anima di raggiumgere l'alto dei cieli.
Si muore in Cammino e si muore durante un soggiorno estivo al mare in totale relax.
Forse sono andata OT, ma il Cammino nei suoi innumereboli regali, dona il tempo di riflettere sulla caducità della vita.
Bentornato al tuo corpo Ermanno, ma lascia che la tua anima continui a camminare, per noi pellegrini è così importante restare a mettere passi l'uno dopo l'altro anche se solo virtualmente. ¡Ultreja!
Patrizia

Ciao Ermanno, bentornato.
Durante il Cammino si ha modo di percepire le sensazioni in modo amplificato rispetto alla quotidianità, tu poi hai il dono (come molti altri) di descriverle sapientemente.
Mi rattrista la notizia del Pellegrino Brasiliano che ha fermato il suo corpo sul Cammino ma sicuramente con l'anima starà esplorando la Nuova Zelanda. (pensare che sia così non mi dispiace affatto).
Un saluto.
A presto.

Ste e Laura

Ora riprenditi, dai ordine ai tuoi appunti e so che tra qualche tempo arriverà un diario come solo tu sai scriverlo.

Non son passati che pochi giorni e Ermanno con la sua certosina precisione mi invia il suo diario del cammino con tutte le info che ha raccolto su questi due cammini.

Eccolo

Grazie Ermetismo

Edo

Ultima modifica:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto