• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino Olvidado

Eh la miseria ... esagerato quel mojon ... :-)

Edo

25° tappa Rodeiro - A Laxe 29 km
Rodeiro il fine tappa di ieri è un paese di 3500 abitanti, tutti i servizi, un bel parco, il caratteristico complesso del municipio e ben due hostal per pellegrini, quello centrale è chiuso per lavori non ci rimane che la pensione alla fine del paese (700m)! Gentile e amorevole l'anziana proprietaria ci cucina la cena solo per noi e al mattino ci prepara la colazione per l'orario che vogliamo.
Partiamo in una mattinata fresca (9°) e nebbiosa, ma ben presto il sole spazzerà via la foschia e alternandosi con le nubi e una temperatura di poco superiore ai 20°, creerà una giornata ideale per camminare. Piacevole anche il paesaggio, la terra gallega si presenta nella sua veste agricola, tra sentieri e stradine rurali in dolci saliscendi attraversiamo ruscelli vasti pascoli, boschi, campi coltivati, piccoli agglomerati di case e grandi stalle dall'inconfondibile aroma...... Ormai siamo abituati a non trovare servizi a breve raggio, anche oggi il primo bar è a Lalin dopo 23km. Città di oltre 10.000 ab. Il km 0 della Galizia, con una chiesetta romanica, la parrocchiale del XX, ma il monumento più singolare è una statua bronzea del maiale, O Porco, per una famosa festa in suo onore.... Pensavamo di fermarci qui, ma il clima favorevole e l'orario invitano a proseguire, da Lalin una bella passeggiata attrezzata lungo il fiume ci accompagna per alcuni km un po' di sentieri ed eccoci all'albergue municipal di A Laxe. Siamo i primi pellegrini, la gentile ospitalera Esther ci accoglie contenta, ce lo illustra e spiega stanza per stanza con dovizia di particolari, ci porta su gli zaini e ci dice che senza altro saremo gli unici.....le ultime parole famose... scaglionati arriveranno ben 5 pellegrini, tutti spagnoli e tutti provenienti dal Cammino Sanabrese. Laxe è il punto in cui, dopo 263 km, termina il Camino de Invierno, un Cammino riconosciuto ufficialmente nel 2016, ben segnalato, ma ancora carente di infrastrutture (pochi albergue) e con tappe pesanti sia per lunghezza (30-35 km) che per mancanza di servizi, paesaggisticamente molto bello, ma piuttosto impegnativo.

19bbbca4a8e06d883d0b524557240780.jpg
5225fa3acd8adb6dbb6ae7a3e0c48fc0.jpg
992430a635b4aa7b9f6702e0ab09536b.jpg
cb78afb6aafa68ba9350cbc1ba339562.jpg
4578f6301bbd6990e2c96cc9e14128e4.jpg
3eac61eb178becdec906af60fa71eec5.jpg
72ad79afe5c113c2b139a44b2961ccec.jpg
5d90180d6c94bf7beebc5570841a8a0b.jpg
f73e7433aa0fdbd067328ff50dfe63d4.jpg
f8218246022f2ad5dcc8a57d000f5c2a.jpg
31298435d84b050775e5696d8541f41b.jpg
584b8ab4c02ef90113913301d3a5529c.jpg

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Nove gradi???!! ma siamo quasi in agosto... :confused:
Sfido io che è "olvidado": con quelle temperature in estate, mi immagino cosa sia in inverno!
Ci andrò in macchina, un giorno o l'altro: magari per farmi le foto col porcellino: è il mio segno zodiacale nell'oroscopo cinese ... :rofl: :rofl:
Ormai manca davvero poco: avete fatto un lavorone! :applausi::applausi::applausi:
Abbraccio
Raul

Dammi un 5 fulvia53 ... pure io ed è per quello che cammino o a primavera o tardo autunno ora che posso farlo.
Sopra i 25 non carburo.... mentre Raùl non carbura sotto i 30 anche se cammina lo stesso il "ragazzo"

Edo

Nove gradi???!! ma siamo quasi in agosto... :confused:
Sfido io che è "olvidado": con quelle temperature in estate, mi immagino cosa sia in inverno!
Ci andrò in macchina, un giorno o l'altro: magari per farmi le foto col porcellino: è il mio segno zodiacale nell'oroscopo cinese ... :rofl: :rofl:
Ormai manca davvero poco: avete fatto un lavorone! :applausi::applausi::applausi:
Abbraccio
Raul
Infatti ora siamo nel Camino de Invierno[emoji8]

26° tappa A Laxe - Ponte Ulla 30 km
E dovevamo essere soli .... benvenuti nel marasma del Cammino a 50 km da Santiago ! Ieri sera verso le 21.30 sono arrivati trafelati e super carichi 10 giovani scout spagnoli...... Difficile dormire, devono farsi la doccia, mangiare.......e l'ostello ha una struttura moderna, aggiunta ad una parte antica, senza porte, un open space poco funzionale e dispersivo (di spazi e riscaldamento d'Inverno..), uno delle tante incomprensibili costruzioni "faraoniche" della Xunta di Galicia ! E come non ricordarsi di Emma, la piccola spagnola di soli 8 anni che sta andando a Santiago con la sua mountain-bike assieme alla mamma, ha chiacchierato con noi stesa nel suo letto, col suo pigiamino a fiori abbracciata al suo orsetto....che tenerezza e che carattere! Una menzione anche alla dolce hospitalera Esther, anche per sfatare la cattiva nomea dei dipendenti comunali, prima di andarsene è passata a salutare tutti agurandoci un buon riposo e un buon cammino!
Lasciamo l'ostello ancora addormentato alle 7.00, la signora del bar ristorante a 200m. ci ha garantito di essere aperta, promessa mantenuta. Poco dopo arriva un giovane pellegrino spagnolo che dice di aver dormito nel campo vicino all'albergue, perché è arrivato troppo tardi....per lo meno la nottata non è stata fredda, ci sono già 15° e ben presto il sole si farà sentire. Molto bello il percorso tra tunnel di querce, boschetti di eucalipti, pascoli, campi di granturco, stradine e sentieri, in piacevole ondulazione, tra qualche antico palazzo, ponte, horreo e chiese romaniche, come quella di Santiago di Taboada con tanto di cruceiro. Come lo scorso anno (di passaggio dal Sanabrese), la troviamo aperta, il custode ci dice che siamo i primi pellegrini della giornata, ci regala una catenina del Cammino e dati alla mano... ieri sono arrivati a Santiago ben 1.900 pellegrini !!!! Incontriamo diversi gruppetti di giovani scout spagnoli, e per l'ennesima volta la coppia francese, padre e figlia, in realtà sono belgi ....lo scopriamo dalla targa dell'auto d'appoggio guidata dalla madre. Le cittadine attraversate non hanno un gran fascino, ma oggi sono a giusta distanza e frequenza, ottimo per refrigerarsi al bar, visto che oggi è piuttosto caldo, ma anche ventilato. Unica nota stonata la sosta a Dornelas, un bar-albergue gestito da Andrea un italiano maleducato e supponente, già ci aveva dato una spiacevole sensazione l'anno scorso....ma gli abbia dato il beneficio del dubbio, magari aveva avuto una brutta giornata....La seconda possibilità ci ha confermato che il luogo è da evitare...niente da dire sul locale ben tenuto, sui prezzi sorvoliamo...volto scocciato, neanche un saluto, sembra ci faccia un favore a servirci (siamo in un locale pubblico con tanto d'insegna) ci da le bibite in malo modo, prende i soldi e dice, sempre scorbutico...."vado a mangiare !" Noi mangeremo a Ponte Ulla, da Juanito, dove i gentilissimi gestori ci danno il pranzo nonostante siano le 16.30 è stiano per mettersi a tavola loro, ottima anche la sistemazione nella annessa pensione, un'ampia e linda camera con bagno a soli 24€ e questa sera ci sarà anche la festa......lo preannunciano anche i diversi petardi che ogni tanto ci fanno sussultare !

c8bc28b73860fd7c7b1381b96ce4cf61.jpg
65284a57c0452b86defc664dc1a3d694.jpg
d5e4483dab1612d4e1f42fa22bf033fa.jpg
b9ad1013cabd4e4d521c2d9323d05fae.jpg
554aab14c1a50dfe8e49f939cbf3ee5d.jpg
147e4a0f21ce31845c51687e709b7ed9.jpg
fd35a57702be652702e3edb5ad7a35dc.jpg
36638f831b492b4484382f420cda74bc.jpg
48a9e51dd12b9a782f44fd4190f80f4a.jpg
37fe83ddb8dab2e2b3f9084be5df916a.jpg
d0ba333d8eec27ec0100f22b67244535.jpg
c1bf5d9dc2d463a58e926b3b9c868147.jpg

Unica nota stonata la sosta a Dornelas, un bar-albergue gestito da Andrea un italiano maleducato e supponente, già ci aveva dato una spiacevole sensazione l'anno scorso....ma gli abbia dato il beneficio del dubbio, magari aveva avuto una brutta giornata....La seconda possibilità ci ha confermato che il luogo è da evitare...niente da dire sul locale ben tenuto, sui prezzi sorvoliamo...volto scocciato, neanche un saluto, sembra ci faccia un favore a servirci (siamo in un locale pubblico con tanto d'insegna) ci da le bibite in malo modo, prende i soldi e dice, sempre scorbutico...."vado a mangiare !"
Potrei parlare per ore di quanto sia idiota quel tipo ...e uso idiota per non dire di peggio. Ero amico suo su FB nel 2014 e come si è comportato lasciamo perdere va... non per niente è amicone del creatore di cammini sardi...

Edo

Comunque Ponte a Ulla è "dietro l'angolo" ... e c'eravate ieri ... non è che oggi ...
Secondo me si: posso azzardare a darvi il "Bene arrivati?"
Sono certo di non sbagliare!
:abbraccio:
Ben Arrivati!!! :cuore:

27° tappa Ponte Ulla - Santiago 21 km
La "famosa" festa di Ponte Ulla dura ben due giorni, dovrebbe iniziare alle 21.00, ma gli orari spagnoli sono molto elastici....Poco prima delle 22.00 inizia la sfilata delle bande per le vie cittadine preannunciata dai soliti petardi, per confluire nella piazza centrale dove sul palco inizia la sfida tra le bande.....e giù a bere....noi da bravi pellegrini alle 22.30 ci ritiriamo...
Stamattina nessun bar aperto dopo la bisboccia di ieri sera.....già ci avevano avvertito e allora diamo fondo alla dispensa e prima delle 7.00 siamo già in moto. Il Cammino dovrebbe essere in discesa vista la bassa altitudine di Santiago, ma la Galizia non si smentisce, sarà il solito continuo su e giù tra verdi colli e boschetti in una giornata già calda fin dal mattino. Anche quando in lontananza si intravedono le guglie dell'amata cattedrale, il percorso sarà ancora lungo e faticoso, sarà la fame, sarà il caldo o forse la "tristezza" perché anche questo Cammino è terminato..... Due soste al bar stemperato la stanchezza e prima delle 12.00 siamo in piazza Obradorio davanti alla cattedrale che si staglia nel cielo azzurro, finalmente spoglia dalle impalcature e ripulita dai segni del tempo, c'è chi dice troppo....ma anche senza l'antica patina ha sempre il suo fascino ! Una marea di turisti e pellegrini, file ovunque, palchi e strutture per la festa di Santiago, snaturato la città che noi conosciamo e amiamo d'inverno, ma almeno una volta va vista in un altra veste, se non altro per farcela apprezzare ancor di più fuori stagione. E poi c'è il programmato incontro con l'amico-pellegrino Paolo, che val bene tanto bailamme !

1dcab6146470d559cd7eabed89529f8e.jpg

Faantastici ...
ma Paolo ha percorso il Primitivo con quella ... come si chiama? ... orientale?
Troppo "lucida" la Cattedrale ... quanto durerà con il clima galiziano?
Marina e Fabrizio ri ringrazio per avermi fatto vivere due dei Cammini che avevo programmato per questa estate, ma dopo oltre 15 anni le ossa della mia schiena e la gamba destra mi hanno obbligato ad un doloroso stop ... (chissà forse avremmo anche potuto incontrarci, il periodo era lo stesso)
e che la vita vi sorrida sempre (come nella foto)

ma....ma ... siete proprio voi????? ma è proprio quella cattedrale??? ma...che ci fa Paolino con quegli harem pants????
Sono frastornata.... :-o Marina e Fabrizio sono soliti mandarci questa foto in abbigliamento invernale (notare le sobrie scarpette di Fabrizio).. ricordo bene che era un 23 dicembre quando eravamo lì in quattro :si:
E Paolo in versione turca non me lo sarei mai creso.....:no:
Ma LEI .... quella struggente facciata piena di rughe e di segni indelebili lasciati dal tempo.. cosa le hanno fatto? un peeling chimico? :'-)
Si. Lo so. Era necessario. Ne andava della sua sicurezza, e di quella di chi si mette in strada da lontano per vederla.
Bellissimo però vedervi lì insieme amici! Abbronzati, sorridenti e con le lucine nello sguardo.
BRAVI!!!! :applausi::applausi::applausi:
Fatemi indovinare.. non è che stasera siete andati a mangiare in quel localino un po' decentrato, dove si mangia quel che c'è e l'accoglienza è di quelle ormai rare? ;-)
Non mi resta che augurarvi una bella serata e fate finta che ci siamo anche noi ...

free

Ehi! Ci sono anch'io la con voi non ve ne siete accorti? :-o
Ben arrivati a "Casa" a tutti e tre.
Grazie di averci resi tutti partecipi di questi cammini. <3

Tutti e tre insieme !!! Questa fine cammino e davvero molto speciale !!!
Congratulazioni ragazzi
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto