• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino agosto 2015

Geronimo

Utenti registrati
ciao a tutti.
E' un anno e mezzo che cerco di organizzare per fare il cammino per santiago ma tra le amiche che mi abbandonano e i tempi ristretti vorrei qualche consiglio.
prima di tutto vorrei sapere se c'è qualcuno che pensa di fare lo stesso cammino nello stesso periodo e poi vorrei sapere quale strada mi consigliate di fare e da dove partire visto che al massimo avrò 15 giorni disponibili incluso il viaggio dall'italia in aereo/treno.
grazie mille a tutti
Silvana

:flecha:Bene arrivata Geronimo...... singolare il tuo pseudonimo.... Ti consiglierei il francese, ma ad agosto dicono sia molto affollato.. ciao e Buon cammino

Augh, Geronimo! :-)
Ogni percorso ha i suoi pro ed i suoi contro: potresti andare a vedere su Mundicamino.com la rete infinita di sentieri che portano a Santiago, approfondendo scoprirai, in base a curiosità personali, esigenze di tempo ed altro,quello che ti ispira di piu'. Come facciamo noi a dirti quale è il migliore per te? Una volta che ne avrai individuati un paio, avanti con dubbi e richieste di infos: qui troverai senz'altro chi li ha già percorsi e ti saprà aiutare.
Benvenuta tra noi.
Fly

Ciao Geronimo / Silvana e benvenuta!
La maggior parte delle persone inizia dal cammino francese perché è il più servito e frequentato, ma è tutto molto soggettivo, fai qualche ricerca (anche qui trovi diari e gallerie fotografiche) e vedi quale percorso ti fa più simpatia, senza preoccuparti troppo dei km. (puoi decidere da che città partire in base ai giorni che hai a disposizione o cominciare dall'inizio e arrivare dove arrivi, che è sempre una buonissima scusa per tornarci).
Ma volevo soprattutto dirti di non crucciarti troppo se le amiche ti mollano, anche partendo da sola incontrerai moltissime persone già dal primo giorno e potrai sempre scegliere se stare in compagnia o riservarti degli spazi solo per te, cosa che, partendo con le amiche - almeno questa è stata la mia esperienza - non sempre viene facile.
Comunque sia, parti!!!!

• Mi piace
Reazioni: Edo
In 15 giorni ti consiglierei il primitivo, ma lo vedo più come secondo cammino perchè non frequentato come il francese.

Perciò comincerei dalle elementari e direi Francese.... puoi partire da Leon, raggiungibile via autobus da Madrid che raggiungeresti in aereo da dove vuoi :-) E son sicuro che ci possono stare anche i 3 giorni per arrivare a Muxia o Finisterre.
O come dice maryam partire da SJPP e arrivi a Burgos o poco prima in 12 giorni. Poi l'anno prossimo riparti da Burgos e concludi il cammino :-)

Sul discorso amiche il mio consiglio è : PARTI DA SOLA perchè sola sul cammino francese (se sceglierai quello) non lo sarai mai, potrai fare gruppo con chi vuoi, ma anche stare da sola, camminare 30 km se ne hai voglia o fermarti dopo 10 perchè quel paesello o l'albergue ti piace .... Sei legata a tutti ma nel contempo slegata da tutti. Partendo con qualcuno si rischia di fare gruppo a se e non "legare" con gli altri.

Comunque sia ...Buon cammino sin d'ora.

Edo

Ciao, grazie per il consiglio, non avendo mai affrontato un'avventura simile mi sembra giusto partire dalle "elementari". Pian pianino si arriva a fare tutto:)

Ciao, le giornate volano e il mese di agosto si sta avvicinando, i dubbi sono tanti. Partirò da sola perché l'amica ha avuto avuto problemi e non sa se riesce a venire. Ammiro le immagini e i consigli proposti dal forum e cerco di rispondere ai mille dubbi che mi vengono. Buona serata. Geronimo/Silvana

Partirò da sola perché l'amica ha avuto avuto problemi e non sa se riesce a venire. Ammiro le immagini e i consigli proposti dal forum e cerco di rispondere ai mille dubbi che mi vengono.

Sul cammino non sarai sola ... ci saremo noi a tenerti compagnia da qui :-)
Se hai dubbi mettili che cercheremo insieme di scioglierli... tranquilla che nessuna domanda può essere banale.

Edo

I dubbi più che da me, mi vengono perché sia colleghi che famigliari mi pongono domande a cui non so rispondere (non avendo mai affrontato nulla di simile in vita mia) e lasciando basiti tutti, marito e figlia compresa (che devo dire mi appoggiano e mi stimolano in questa) avventura). Partirò sicuramente da Leon, come consigliato da te il 30/31 luglio. Arrivo a Madrid poi prenderò il pullman per Leon, dormirò lì e il mattino successivo via aaaaa. È vero che nel mese di agosto non si trova da dormire? grazie di tutto e un sereno fine setsettimana.

Scusate la dislessia ma certe volte il telefono fa quello che vuole lui (complice il fatto che non rileggo quello che ho scritto)

A volte basta non fare le tappe classiche (quelle citate dalle guide) per evitare il problema, i piccoli villaggi, tra l'altro, sono quelli che più mi sono rimasti nel cuore. Comunque sono molte le strutture (ad esempio le palestre) che aprono d'estate per aumentare la disponibilità e quasi tutti gli albergue hanno a disposizione dei materassi se i letti finiscono e ci sono ancora pellegrini da sistemare.
Silvana, non preoccuparti, goditi anche questa fase di attesa e se hai dei dubbi, chiedi pure, qui ho sempre trovato tanta disponibilità

Grazie dei consigli, sicuramente altri dubbi arriveranno a tenermi compagnia, ma con tutti voi al mio fianco, ora della partenza sarò tranquilla e pronta all'avventura. Buona notte e buona settimana.
Silvana

Fatto salvo che quello che ti ha detto Maryam è assolutamente veritiero,io fossi in te un materassino di quelli da campeggio me lo porterei. (Sai quelli che si arrotolano sotto allo zaino?)
Nella peggiore delle ipotesi, anche se finissero i materassi, ti basterà stendere il tuo in un angolino e metterci sopra il sacco a pelo.
Fly

Il che implica che devo portarmi un sacco a pelo!? Non sarà facile preparare lo zaino, troppo pesante non riesco a portarlo, rischio di compromettere l'intervento subito alle due spalle. Be, con un po' d'impegno si riesce a fare tutto! Giusto? La notte porta consiglio. Devo riflettere. Buona notte e grazie di tutto.
Silvana

Se il problema sono le spalle direi che devi sfruttare il più possibile la cinghia ventrale per scaricare il peso sulle anche e non sulle spalle. Il peso del materassino è poco comunque.

Ho visto tante volte usare male la cinghia ventrale perchè usata morbida, più che altro per tener vicino al corpo lo zaino, mentre invece può scaricare anche il 100% del peso sulle anche. Io mentre cammino intervallo.... allento la cinghia ventrale e passo tutto il peso sugli spallacci, poi il contrario...

Edo

il sacco a pelo lo devi portare per forza, piuttosto lascia a casa altro (guarda il tag zaino, vedrai che qualcosa di eliminabile lo trovi) ....non è il caso di usare le coperte degli albergue, credimi, e con il solo sacco lenzuolo, soprattutto nelle tappe in quota può fare freddino in qualunque stagione.
Il mio sacco a pelo (decathlon, niente di che) pesa 680 gr., in commercio c'è anche di meglio.
Se poi non ce la fai, su tutto il francese c'è il servizio di trasporto mochilla, è fatto apposta per queste situazioni, quindi....questo cammino aspetta te!!!

Ultima modifica:
Ciao, ho preso appunti; devo prendere uno zaino con la cintura ventrale per distribuire il peso. Ottimo i fianchi non mancano! Attrezzarmi con un sacco a pelo non troppo pesante. Leggevo della "compostela, questo documento quale ufficio lo rilascia? Se è scritto in spagnolo bisogna farlo tradurre e portarlo in procura per l'apostilla? Grazie di tutto a tutti voi.
Silvana

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto