Eccoci qui, parto per prima a provare a darti qualche risposta:
nicola fiore ha scritto:
) 1) Come mi conviene arrivare a St Jean pied de port , in treno o in aereo visto che sono di POTENZA farei la tratta Napoli - Lourdes e poi proseguire in pulman o treno x St jean Oppure?
Napoli-Lourdes è perfetto se l'aeroporto più vicino a te è quello. Poi da Lourdes treno sino a Bayonne e poi trenino Bayonne/S.Jean P.P. (Al momento da Lourdes a Pau non c'è treno ma un bus, un'ora di viaggio, ma forse si stanno già muovendo a risistemare la ferrovia danneggiata dall'alluvione.)
nicola fiore ha scritto:
2)Siccome per me è molto importante fare il percorso che più si avvicina sia Storicamente che Ideologicamente al Pellegrino medioevale ,cosa mi consigliate visto pure che non ho problemi di Tempistica l'importante è farlo arrivare alla meta, non importa in quanto tempo,
pure due mesi visto pure che non sono un maratoneta ,ma più che altro vorrei fare un viaggio nell'animo e ritrovare se DIO vuole il mio Spirito smarrito ,e solo se arriverò alla meta questo potrà accadere .
Il cammino Francese senza dubbio e visto che non hai problemi di tempo, puoi farlo con tutta calma, godendo di tutto ciò che incontri: paesaggi, chiese, monasteri, salite e discese, ruderi di vecchi hospitales, pellegrini, solitudine, allegria condivisa, albe struggenti, insomma di tutto e di più. Il cammino Francese è il cammino classico, quello che secondo me va sempre fatto per primo per calarsi completamente nello spirito pellegrino. Certo, negli anni è cambiato ma resta pur sempre il Cammino dove, se stai in ascolto nel silenzio delle mesetas o dei Montes de Oca, puoi ancora sentire i passi di pellegrini medioevali che l'hanno percorso.
nicola fiore ha scritto:
3)Quali Documenti portarsi oltre alla carta di identità.
La carta d'identità e la tessera sanitaria, assolutamente. Poi un bancomat, una carta PostePay (o meglio due, nel caso una si smagnetizzi o venga catturata) e, se vuoi, carta di credito.
nicola fiore ha scritto:
4)E' consigliabile fare il viaggio in Autunno o in Primavera ? Oppure? e se perché'
Primavera perchè le giornate si allungano, i fiori colorano le giornate, le mesetas verdi di grano e orzo sembrano un mare ondeggiante, il risveglio della natura sembra aiutare anche lo spirito.
Autunno perchè i colori sono malinconici e caldi, danno l'idea di accoglienza, c'è ancora il tepore dell'estate che si allontana ma non c'è il freddo invernale.
Io ho fatto il primo Francese in primavera, partendo a metà aprile ed è stato splendido; la seconda volta sono arrivata sul francese dall'aragones ed era settembre. Bellissimo anche in quel mese. Non saprei consigliarti, ma forse propendo più per la primavera, primi di aprile.
nicola fiore ha scritto:
5)una volta arrivato se Dio vorra' a Finisterra è consigliabile tornare a Santiago x l'aereo oppure?
Sì, per il rientro meglio l'aereo da Santiago. Alternativa potrebbe essere treno sino a Madrid e di lì aereo.
nicola fiore ha scritto:
Preventivando due mesi di viaggio e tutto cio che ho su elencato quanto mi cosigliate preventivare parlo di soldi da mettere da parte tutto compreso di Cammino Viaggi di aerei e spostamenti vari e se avete dei consigli per risparmiare qualcosa .
Non so i prezzi di aerei, so che sul cammino devi mettere in conto una media di 20/25 euro al giorno (abbondando....) tra albergue, colazione, pranzo e cena. Consiglio per risparmiare? Molti albergues sono a donativo e comprendono spesso la colazione, il pranzo lo risolvi con un grande panino e/o frutta, per la cena se non la fanno nell'albergue a prezzi concorrenziali, trovi i menù del pellegrino intorno ai 10/12 euro oppure (molto meglio) se c'è la cucina si fa la spesa nei piccoli negozzietti che si trovano nei paesetti e si cucina in albergue, magari dividendo la spesa con altri pellegrini.
nicola fiore ha scritto:
utile portarsi una tenda leggera di quelle lampo di nuova concezione.
partendo in primavera non c'è la necessità della tenda e poi vuoi mettere il condividere anche la notte con altri pellegrini?
Questo è il mio pensiero, altri ti aiuteranno meglio di me.
Sardina