• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino per Santiago de compostela

Nicola, tutto si puo' fare. Hai presente quelli che si fanno a piedi, che so..da Copenaghen (uno cosi' l'ho conosciuto) tutta l'Europa e arrivano tranquilli a Santiago?
Armati di tenda, spirito di adattamento e una buona motivazione, si mettono in cammino per le strade, di solito strade statali, provinciali, poco trafficate, stradine regionali e con una mappa piano piano avanzano.
Non so se dal tuo paese sia mai partito qualcuno a piedi, ma penso che questa Italia così bella si possa percorrere per lungo fino almeno in Liguria, poi lì ci sono cammini segnati, e poi via fino al confine con la Francia.
Senza problemi di tempo, direi che è una bella avventura!

free

Bhè...da Roma puoi fare la Via Francigena a ritroso fino in Liguria, li prendi la Via della Costa che ti porta in Francia e prosegue fino al Camino Frances o Aragones. Dalla Lucania...non so da che parte della Regione sei...potresti fare a ritroso il cammino "Con le ali ai Piedi" che da Monte Sant'Angelo (in Puglia) va fino a Poggio Bustone, da lì il cammino "Da qui passò Francesco" sempre a ritroso fino ad Assisi. Da qui a Roma c'è il "Cammino degli Angeli". Un pò complicato, lo so. C'è un ramo della Francigena del Sud che unisce Troia a Monte Sant'angelo... Considera che la Francigena del Sud univa e unisce Roma a Monte Sant'Angelo, passando per il beneventano...Questa è la situazione attuale dei Cammini italiani, però puoi sempre camminare sulle ciclabili da casa tua fino a Roma se ci sono... Ripeto dovrei sapere esattamente da dove intenderesti partire, forso potrei, anzi potremmo noi PPS, aiutarti un pò meglio...
La tenda...se fai i Cammini che ti ho elencato non serve, sono ben organizzati con accoglienze per i Pellegrini.
in ogni caso...buen camino peregrino!!!

Grazie amico vaga mondo ma se era possibile fare un percorso tipo francigena del sud non sò se mi spiego. :-) diciamo che parto da SALERNO sai fin li mi sò arrangiare e poi che non ci capisco .

In rete tempo fa avevo letto (ma non in italiano, in inglese e in francese) di alcuni che avevano fatto da Roma a Santiago. Uno aveva fatto la via della Costa e poi il cammino di Arles, Somport, Aragonese e via. Un altro invece era andato per Pavia, Torino, Val di Susa, via Podiensis, Roncisvalle. Il guaio è che non riesco più a trovare dov'erano.

Comunque questo dimostra che il tutto, almeno da Roma, e fattibile.

Pace e benedizione
Julo d.

Nicola, con l'avatar che ti sei scelto non dovresti farti troppi problemi.....
E' identico al mio, e io non l'ho scelto a caso...

free

Mi chiedevo dove prendere le Credenziali la guida in italiano ? se a St Jean p.d.p oppure richiedere a qualche associazione ? e la conchiglia?.

La conchiglia ? ...

Sullo zaino lo scudetto dei PPS

e la concha se puede tomar en la playa de Langosteira

Edo

Ciao Nicola, la credenziale puoi richiederla alla confraternita di S. Giacomo di Perugia, la guida puoi stamparla dal sito pellegrinibelluno.it mentre la conchiglia la puoi trovare all'accueil di St Jean

Sapete muy amable amigos che ho iniziato la preparazione del viaggio per Santiago de Compostela, da ignorante completo quale ero in materia , grazie a voi e le V.s dritte: "comenzò a entender un poco".
Per cui ho iniziato a consultar algunos mapas del territorio francese ed ho trovato due Cammini muy interesante.
1)Parte da ARLES passando per SANPORT e quindi Santiago de Comp.
2)Parte da LE PUY passa per St Jean P.d.P e indi Santiado de Comp.
Ma qui cade lu ciucc Sono fattibili sono attrezzate come il tratto St jean pied de Port - Santiago de Comp. oppure incontrerei problemi grossi e quale delle due è più consigliabile secondo voi?
Qualcuno di voi queste tratte le ha gia percorse?

:-) Santè à tous

nicola fiore ha scritto:
Qualcuno di voi queste tratte le ha gia percorse?

Qui più di una persona. Diciamo che la Francia non è la Spagna, ma è lo stesso molto ben servita. Una cosa è molto differente: devi prenotare telefonando. Ma chi c'è stato ti potrà illuminare meglio di me.

Bonne chemin

Julo d.

Me encanta tu español .. :-)

Se dovessi scegliere io andrei su Le Puy ....
sullagallery trovi le foto di freespirit e di emmeti che lo hanno percorso e nel forum Info c'è qualcosa sul cammino di Le puy.

Edo

Concordo La Vita è un percorso che devi fare in prima persona solo così potrai avere l'esperienza , la visione ,la forza giusta , quella che domani ti potrà salvare . E che nessun Racconto altrui ti potrà mai dare tanto.

Cerco qualcuno che si è fatto il cammino partendo da roma via Francigena fino a santiago e se c'è che tratto ha fatto in terra di francia .

Buon giorno a tutti Amici miei di sogni fantastici su CAMMINI INCANTATI Credo di aver trovato un'itinerario che mi Porterebbe a Cassino e poi di li verso Roma Per poi Assisi col cammino di san Francesco, pero' poi per andare sulla francigena dovrei tornare su roma? ciao

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto