• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino per Santiago de compostela

nicola fiore ha scritto:
..... poi Assisi col cammino di san Francesco, pero' poi per andare sulla francigena dovrei tornare su roma? ciao

Stando a quello che dicono qui no. Da Assisi a Siena sono 130 km circa. E da Siena passa la Francigena.
Eventualmente puoi metterti in contatto con gli organizzatori per maggiori e più dettagliate info.

Pace e benedizione
Julo d.

(trovato scrivendo su google "cammino assisi-siena": era il primo risultato)

Scusate ma x avere le credenziali del pellegrino cosa bisogna fare ? doppio salto mortale all'indietro con avvitamento a destra ,no perché non son capace , ho chiesto ho inviato mail a destra e a manca e niente devo pagare? spiegatemi tutto xché sono ignorante come una capra rossa di montagna tibetana d'inverno inoltrato su una rupe esposta a nord. :imbarazzo:

Sorge spontanea una domanda. Quale credenziale? Chè fin qui abbiamo nominato così tanti percorsi, todos juntos, che la mia (irrealizzabile) voglia di partire sta lievitando come un pane...
la credenziale per il Cammino di Santiago, oltre che sui siti indicati da Julo è reperibile nei più importanti luoghi in cui transita il Cammino. A me l'ha consegnata il prete di Le Puy alla messa delle sette, di benedizione della partenza. Cerimonia molto commovente che rivivo con il pensiero nei momenti in cui ho bisogno di ottimismo.
Quella della Francigena me l'ha data un frate al convento di Pontremoli dove ho trovato ospitalità, Va beh, non ci sono le tappe precedenti, ma per me non è importante. L'importante è non mettere timbri fasulli!
Il Cammino Le Puy - Santiago è di circa due mesi: ho incontrato molte persone che lo facevano tutto e ho provato per loro vera invidia. E' un esperienza che farei volentieri se potessi.
Partire dalla Lucania mi pare un bel progetto, che, come dice Free, è realizzabile. I mesi , ad occhio, diventano ben di più.
La mia pensione è troppo lontana per pensarci. E quando ci arriverò non sono sicura che il mio corpo vorrà condividere il progetto!
MT :flecha:

Per ora è solo un bel sogno a cui sto dando entità spero il prima possibile. Come dicevo il tempo non conta , be x le credenziali pensavo a quelle di cammini certi e certificati che dovrò percorrere di certo.
Ma poi ste Credenziali oltre a certificare il passaggio per un determinato punto di ristoro in Realtà vera e pura a cosa servono,voglio dire sono essenziali importanti o? perchè per me è il Cammino che è interessante non il fatto di fare vedere a qualcuno di essere stato in questo o quell'altro posto perchè è certificato dal timbro perchè se è solo questo il problema non esiste,
GRAZIE Bella gente mi piacete e pure tanto a presto. :ciao:

Ho uno zaino anni 80 sapete quelli con il tutore in alluminio intorno , era accastanza funzionale ai miei tempi , o ne compro uno aggiornato e se si datemi un consiglio.

nicola fiore ha scritto:
Ho uno zaino anni 80 sapete quelli con il tutore in alluminio intorno , era accastanza funzionale ai miei tempi , o ne compro uno aggiornato e se si datemi un consiglio.

Per fare tre mesi, a spanne, di cammino?
Comprane uno, pure buono! :-)

nicola fiore ha scritto:
Ma poi ste Credenziali oltre a certificare il passaggio per un determinato punto di ristoro in Realtà vera e pura a cosa servono,voglio dire sono essenziali importanti o? perchè per me è il Cammino che è interessante non il fatto di fare vedere a qualcuno di essere stato in questo o quell'altro posto perchè è certificato dal timbro perchè se è solo questo il problema non esiste,

Leggi con attenzione i due link che ti ho mandato e troverai risposta.

Una cosa non detta in quei link: NO credenziale? NO accoglienza nelle strutture per pellegrini!

:ciao:

Ce vò assolutamente!
La credenziale attesta che sei un pellegrino, che stai andando a piedi (o in bici o a cavallo) e quindi potrai essere accolto negli albergue, ostelli, rifugi del pellegrino. Dirò di più: se hai il timbro dell'ostello XX, in quello stesso ostello non potrai dormire la notte successiva (a meno che non stia proprio male male). Dietro la presentazione della credenziale a Santiago ti daranno la Compostela, se ci tieni ad averla.....
La credenziale te la manda la Confraternita di Perugia (se vuoi quella italiana), ma la puoi prendere in tanti posti, a cominciare da SJPP o Roncisvalle o Le Puy o..... io per esempio quest'anno sono partita con quella di Lourdes.
Ho visto però pellegrini che invece della credenziale avevano un quadernetto di quelli da 5x10 cm. dedicato solo ai timbri usavano una paginetta per due timbri. Molto carino.
Zaino: il primo cammino l'ho fatto con un zaino come quello che hai tu e devo dire che ho solo dfatto l'errore di riempirlo, visto che c'era un mucchio di spazio, però era così comodo: leggeroleggero. Solo che è inutile avere un 80 litri quando in effetti tuttop ciò che serve sta in un 35/40 litri. La metà basta e avanza.
Sardina
P.S. il tuo zaino è così?? Che nostalgia del mio armadio sulle spalle!!

Allegati

• primo cammino.JPG
    primo cammino.JPG
    60,7 KB · Visite: 285
Sardina ha scritto:
P.S. il tuo zaino è così?? Che nostalgia del mio armadio sulle spalle!!

L'altro giorno mettendo un po' in ordine sopra l'armadio ho ritrovato il mio. È azzurro come il tuo! solo un po' più piccolo, ma con i "tubi innocenti" esterni e in alluminio. Comprato nel 1976 o 77 e ancora buono,

Che nostalgia :'-)

:ciao: :ciao:

nicola fiore ha scritto:
Si bravi identico ,quindi a quanto pare non va bene ,pazienza consigliatemi un modello adatto e resistente ciao amici.

Lo zaino, come le scarpe, è estremamente personale e va provato sul tuo corpo.
Direi che tocca cercare e trovare un buon compromesso tra resistenza e leggerezza dello zaino stesso da vuoto. Non risparmierei su questi due articoli, zaino e scarpe.
Prova a vedere Deuter, Osprey. Sono i miei preferiti, ma altri sapranno consigliarti altro.

:-)

così non vale, questa è operazione nostalgia! quello con il basto di alluminio è stato sostituito con uno della Invicta in vetroresina, riposto sul piano alto della cantina nella sua scatola...
Ottimi per viaggiare ( praticamente valige da spalla, ci stava dentro tutto in un'epoca nella quale non esistevano i tessuti tecnici che si asciugano soffiandoci sopra), ma non per lunghi percorsi a piedi.
Come dice Ghi, zaino e scarpe sono oggetti da provare personalmente. Anche sui calzini non vale risparmiare, che le ampoulles sono pronte a scatenarsi.
Per il resto Decathlon va benissimo, anche se non tutti la pensano così
MT

Cari Amici oggi ho fatto il primo passo per SANTIAGO mi sono arrivate le credenziali del pellegrino dalla confraternitas sancti JACOBI Compostellae di PERUGIA sono molto contento ringrazio di cuore tutti voi per l'aiuto e ringrazierò la CONFRATERNITA CON UN OBOLO CHE INVIERò LORO AL PIù PRESTO MI RENDO CONTO DEL LAVORO E DELLE SPESE CHE IL LORO UTILISSIMO LAVORO COMPORTA .A VOI CARI AMICI vi chiedo se devo chiedere altre carte non sò tipo cammino sulla francigena o cammino di san francesco visto che sono percorsi del mio itinerario oppure basta questa. grazie a come faccio a sapere i punti ristoro spasrsi sul territorio italiano o meglio lungo il mio cammino che accettano noi pellegrini aderendo a tutti i punti dell'ospitalità pellegrina?.

quando sai il TUO Cammino ( da dove parti e dove vuoi arrivare, intendo) chiedi le credenziali.
che bello, poi a cammino fatto , metterle tutte una in fila all'altra!
MT

Comunque avevo viso male nella carta il percorso c'è sia della francigena che del santiago mi manca il tratto sud italia roma /potenza e li assenza totale e il francese dal cofine italiano fino a sn jean p.d.p. qualcuno sa mica come posso fare a chi mi rivolgo? ciao amici camminador

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto