• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Portoghese - Natale in cammino

Careddino

Utente attivo
Utenti registrati
Beh, a distanza di due mesi circa dalla partenza del mio primo cammino invernale, provo a scrivere due righe :)
Mi avete dato ottimi consigli per la preparazione dello zaino. Sono stato ben attrezzato e ho affrontato ottimamente le terribili condizioni meteo di cui avevo paura....alla fine ha piovuto il primo giorno, ma senza fare freddo, e altri 9 o 10 giorni di sole, tanto che a volte ho camminato in maniche corte

Camminare in grandi città non mi è mai piaciuto, e visto anche che i primi 10 km da Porto li avevo già fatti tempo fa, ho deciso di partire da Matosinhos, buttandomi quindi subito negli interminabili lungomare e passerelle in legno.
Vedere l'oceano mi emoziona e mi impressiona sempre; io, isolano circondato dal mar Mediterraneo, adoro la potenza dell'Oceano.
Questo è il primo impatto con l'oceano, camminando da solo, sotto la pioggia e con il costante rumore delle onde che si infrangono, un inizio di cammino niente male :)
IMG_20181221_112249620.jpg

Questo per me è stato il terzo arrivo a Santiago. Dopo esserci arrivato camminando da Leon, e l'anno successivo camminando da Oviedo, sempre in periodi estivi o tarda primavera, volevo arrivarci d'inverno. Volevo camminare sopratutto da solo, trovare meno gente.
I primi giorni è stato in effetti così anche se poi non ho mai dormito solo. Uno o due pellegrini apparivano sempre prima di sera.
Ho soddisfatto anche la voglia di cucinare in cammino, le altre volte ho sempre cucinato solo l'ultima sera prima di arrivare alla meta, sempre a O Pedrouzo, stavolta mi sono sbizzarrito.
IMG_20181221_160905323.jpg
14426b1b-d75e-419b-a522-b10fabe2c5c5.jpeg

Queste sono le prime due cenette, la zuppa l'ho mangiata da solo, con l'hospitalero che mi ha fatto compagnia bevendo qualche bicchiere di vino, la carne l'ho condivisa con un ragazzo coreano, Kim.

Finalmente il sole :) IMG_20181222_101345712.jpg

Bene, cercavo un cammino solitario, per fuggire un pò dalle feste, dalla routine, e mi son ritrovato a camminare con due ragazze russe. E vabbè, quello che il cammino dà, prendilo, no? :D
Il giorno successivo la grande bistecca la strada si allontanava dalla costa e ho sentito nostalgia dell'oceano anche se camminare in mezzo ai boschi fa sempre piacere
IMG_20181223_104555362.jpg

E' gia il 23 Dicembre e l'aria natalizia si fa sentire, tutti i paesi sono addobbati a festa con belle luminarie e la gente è indaffarata nei preparativi per la noche buena

IMG_20181223_100535399.jpg

Finalmente l'indomani si ritorna lungo la costa, la voce dell'oceano è poderosa e molto piacevole, la giornata è primaverile. La Spagna si avvicina, il monte più lontano è terra gallega, ma ho ancora due notti in terra portoghese.IMG_20181224_095336181.jpg
Natale in cammino, non avevo idea di come sarebbe potuto essere passare quel giorno in un paese portoghese al confine con la Francia in compagnia di due pellegrine russe e un pellegrino portoghese.
E' andata come doveva andare: spesa al supermercato, 3 bei pesci di mare, una bella bottiglia di Albarino, un formaggio pecorino acquistato dal portoghese insieme a un rosso e a un Porto. Non moriremo di fame!
0fe99c42-337e-4e97-ac20-463ad92eda07.jpeg e0c4c6e2-4ff7-4029-9693-3c266e235e56.jpeg 9378d598-7cbc-46a6-8fab-21d0106f67f3.jpeg

Tappa di Natale!
Immagine.jpg

Nervoso tutto il giorno.
Mi allontano dal mare per collegarmi al cammino centrale, a Valenca do Minho. Lo zaino è più pesante del solito in quanto ho la cena nello zaino. Spaghetti e due scatolette di tonno e sardine sott'olio.
Non ho voglia di vedere nessuno per cui mi stacco subito dal cammino, che va verso le colline e per paesi e prendo il lungofiume, non segnalato ma ok, ho la mia traccia gps.
A mezzogiorno vado a messa a Vila Nova Cerveira, la gente è allegra e festosa, ma neanche un bicchiere di vino tinto e un mezzo panino mi rinfrancano lo spirito.
Alle 3 arrivo in albergue. Solo, e per primo. E' gratis anche oggi, è Natale. L'Hospitalera non viene, mi lascia il codice d'ingresso.
Provo la lavadora, funziona! Provo la secadora....niente. Approfitto del sole e stendo i panni.
Finalmente ho il tempo per chiamare casa. Mio fratello con i nipotini che stanno a Houston, miei cugini, insomma un sacco di gente, e finalmente sorrido e mi sento bene.
La sera di Natale è stata molto bella. Solo io avevo del cibo, e si divide mezzo kg di pasta in cinque (la mia programmazione a volte ha i suoi effetti positivi). Niente foto, troppo intenti a bere e mangiare e a ridere :)

Buon Natale Simone !!!
(Mica è colpa mia se sono in ritardo !!!)
Pasta con tonno, avete mai mangiato qualcosa di più buono ??? In cammino è una vera delizia !!!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

La pasta col tonno come si mangia in Cammino è insuperabile!
Specie quando gli ingredienti li scarrozza un bravo pellegrino col cappello di Babbo Natale per tutta la tappa! :-)
Grande Simone: è stato un vero regalo di Natale, immagino! :ok:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto