• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino primitivo a novembre

• Creatore Discussione Creatore Discussione mery
  • Data di inizio Data di inizio
Se fai la ruta de los Hospitales da Borres sali e poi scendi all'alto del Palo e se la giornata è bella quella tappa è stupenda. Se invece passi per Pola devi prima scendere e poi risalire all'alto del Palo... Io ho fatto la prima e se ci torno la rifarò.

Edo

Grazie a tutti per i contributi.
Ho visto che ad un certo punto, nella tappa Borres-Berducedo, è possibile scegliere se passare per Hospitales o per Pola de Allande.
Quale differenza c'è tra i 2 percorsi e quale mi consigliate?
La ruta de los hospitales è "IL PRIMITIVO" , dentro quella tappa c'è tutto il primitivo
magnifica , stupenda, tocchi il cielo
però si non sempre si può fare
sono km e km senza nulla
e d'inverno con neve, pioggio, nebbia , occorre o essere esperti , oppure evitare e fare la parte bassa, appunto Pola. Vedrai quando sei li al momento cosa fare e se poterla fare, c'è sempre comunque un alternativa e ti consiglieranno li

Ho un altro paio di domande tecniche:

1.Dove mi procuro la credencial del peregrino? Posso chiederla direttamente al mio arrivo a Oviedo?

2.Durante il cammino come ci si rifocilla di acqua e cibo? Intendo tra una tappa e l'altra ci sono alimentari o cose del genere o è tutto deserto? Devo portarmi il pranzo al sacco dalla tappa di partenza?

Per il mangiare dipende.
Ad esempio a Oviedo compri qualcosa al super per la colazione se parti presto, acqua e qualcosa da mangiare durante il camino. Grado ci sono bar, ristorante e credo anche negozi di alimentari. Io di solito o dormito a Cabruñana e c'è solo un bar che fa qualcosa da mangiare. Più o meno sono tutti posti serviti tranne San Juan de villapañada compri a Grado. Comunque sulla guida dell' Euroski trovi tutto.Basta che clicchi su: Ver ficha completa del albergue.
E sai subito posti letto, aperto non aperto e se tutto l'anno o no.ecc.
Spero di esserti stato di aiuto

1.Dove mi procuro la credencial del peregrino? Posso chiederla direttamente al mio arrivo a Oviedo?

2.Durante il cammino come ci si rifocilla di acqua e cibo? Intendo tra una tappa e l'altra ci sono alimentari o cose del genere o è tutto deserto? Devo portarmi il pranzo al sacco dalla tappa di partenza?
La puoi anche ordinare e ti arriva in 5/6 giorni, guarda in alto alla voce Link del menu e alla sottovoce Credenziale.

Per i rifornimenti delle tappe guarda su Gronze.com che paesi attraversi durante la tappa e agisci di conseguenza ..ovvero fari un po' di spesa la sera prima per colazione e pranzo se non trovi nulla nel percorso o nel primo paese che attraversi acquisti quello che ti serve... un consiglio è di avere sempre qualcosa da mangiare nello zaino tipo un pacchetto di biscotti sescchi (galletas in spagnolo) e una scatola di formaggini e io di solito anche un paio di frutti (banana e arancia). Vedi mai che il bar segnalato nella tappa sia chiuso ... e allora dai fondo alla scorta nello zaino.

Edo

Per lo zaino consigliate un 40 o 50 litri?
Ho visto le dimensioni in negozio e considerando che avrò il sacco a pelo da 0 gradi mi sembrano molto piccoli, praticamente il sacco a pelo si mangia metà capienza dello zaino da 40...
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando

Per lo zaino consigliate un 40 o 50 litri?
Ho visto le dimensioni in negozio e considerando che avrò il sacco a pelo da 0 gradi mi sembrano molto piccoli, praticamente il sacco a pelo si mangia metà capienza dello zaino da 40...
Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando
Ho visto il ferrino finisterre da 38 litri in offerta a 66 euro, ma ho dubbi sulla capienza a causa del sacco a pelo...

Io ho un 38 e un sacco a pelo piuma da 5 gradi e ci stà sempre tutto senza problemi. E ci ho fatto anche cammini da 3 mesi arrivando a Santiago il 23 dicembre.

Un 38 basta e avanza per il cammino a mio avviso, poi altri diranno che è meglio un 50 che tanto non lo riempi... ma se hai spazio si tende a riempirlo lo zaino.

Edo

praticamente il sacco a pelo si mangia metà capienza dello zaino da 40
nel primo cammino che ho fatto , con uno zaino decathlon da 38 preso a muzzo :-PP il sacco a pelo non ci stava e cosi l'ho appeso fuori (nel mio caso c'erano i lacci sotto) , ci stava benissimo dentro la sacca della pioggia

Come sacco a pelo avrei trovato il Ferrino Yukon pro a 79 euro, come vi sembra?
Alla fine ho preso il Ferrino Finisterre da 38 litri e il Ferrino Yukon Pro come sacco a pelo. Spero di aver fatto la scelta giusta.
Ultima domanda sull'attrezzatura, considerando le temperature del primitivo a fine novembre/inizio dicembre pensate che questa giacca possa andare bene?

Direi di SI per la giacca. Ma ti porti anche un pile da mettere sotto vero ?

Al mattino fa freschetto e a dicembre partivo con maglietta ML + camicia + pile + giacca ...arrivando alle 11 con la sola camicia.

Edo

Direi di SI per la giacca. Ma ti porti anche un pile da mettere sotto vero ?

Al mattino fa freschetto e a dicembre partivo con maglietta ML + camicia + pile + giacca ...arrivando alle 11 con la sola camicia.

Edo
Certo, metterò una maglia termica e un pile, all'occorrenza anche un altro strato che utilizzerò come cambio più che altro.

Domanda apparentemente stupida... negli albergues si trova la carta igienica?!
A volte sì, a volte no.... comunque, tra vedere e non vedere, io mezzo rotolo nello zaino lo metto sempre, schiacciato per occupare meno spazio.
Ho poi trovato, proprio e solo in Spagna, i rotoli di carta igienica che all'interno del cilindretto di cartoncino, hanno un altro rotolo di riserva della stessa dimensione del cartoncino. Ho comprato quattro rotoli e adesso ho una scorta "da zaino" di questi rotolini-riserva.
Pat

Anch'io sempre trovata, comunque, qualche strappo dentro la zaino per le emergenze in camporella è sempre utile.
Lino

Ci siamo quasi... lunedì parto per Oviedo, da mercoledì sarò in cammino.
Emozioni contrastanti mi pervadono, da un lato l'eccitazione e l'euforia di affrontare questo percorso interiore, il mio primo cammino. Dall'altro un po' di dubbi poiché non so cosa mi aspetta esattamente e se sarò in grado di portarlo a termine.
Vi farò sapere al mio ritorno, nel frattempo grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento. Se avete qualche dritta last minute scrivete pure!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto