Ciao Saggia,
capisco bene la tua preoccupazione per quanto riguarda i cani spagnoli.
Quest'anno abbiamo avuto un'esperienza non proprio gradevole ma conclusasi senza nessuna conseguenza.
Durante la prima tappa del cammino Portoghese della via della Plata un cane pastore è uscito dal recinto, abbandonando il suo posto di lavoro,

, per inseguirci abbaiando e ringhiando per 200 interminabili metri.
Io ho accelerato il passo, credo di aver sfiorato i 10 km all'ora per la prima volta nella mia vita, mentre Paolo aveva il cane che gli annusava i polpacci.
Alla fine del recinto nel quale erano custodite le pecore il cane ha desistito e noi abbiamo ripreso a respirare.
Nei vari cammini che ho fatto è capitato tantissime volte di fare incontri con cani ringhiosi di varie taglie ma non è mai capitato niente.
Il problema è che a parte i cammini più battuti (francese, norte e qualche altro) ti può capitare di camminare giorni e giorni senza incontrare nessun pellegrino o di percorrere km e km senza incontrare un'anima, se poi aggiungi che quest'anno sono partita con il solo bagaglio a mano e non avevo ne bastone ne niente altro per ifendermi,immagina la mia preoccupazione.
Ti allego un link dove è già stato trattato questo argomento, c'è anche qualche consiglio sul comportamento da tenere in caso di spiacevoli incontri.
viewtopic.php?f=14&t=1499