• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cani?

• Creatore Discussione Creatore Discussione saggiannecca
  • Data di inizio Data di inizio
S

saggiannecca

ciao a tutti, a settembre partirò per la prima volta verso Santiago...sperando di arrivarci! leggendo qua e la, ho intravisto qualcosa che ha iniziato a farmi preoccupare sul serio. si tratta dell'incontro non proprio garbato con dei ringhiosi cani spagnoli. mi devo spaventare? il problema è che partirò da sola, e ho paura di esserlo proprio nel momento in cui questo accada!

Ringhiosi cani spagnoli??? Mai trovati!
In tre cammini completi non ho mai incontrato cani pericolosi che mi venissero incontro. A onore del vero, devo dire che qualcuno mi ha raccontato di aver incontrato cani e di aver risolto facendo finta di raccogliere in sasso o roteando il bastone o i bastoncini.
Però devo correggerti qualcosina: non sarai mai sola! Anche se parti da sola, avrai sempre pellegrini vicini a te. Una cosa che mi sempre colpito: a qualsiasi ora tu parta, c'è sempre qualcuno che è partito prima di te anche se pensi di essere la prima e a qualsiasi ora tu arrivi, ci sarà sempre qualcuno che arriva dopo! e quando avrai fatto km senza vedere un'anima ma cinque minuti dopo che sei arrivata all'albergue arriva un pellegrino, ti domanderai "ma dove diavolo era?"

saggiannecca ha scritto:
...ringhiosi cani spagnoli. mi devo spaventare?...
ciao saggiannecca, io ho appena concluso i miei primi 182 km di cammino da Lourdes a Jaca, a causa del maltempo non ho seguito le piste + battute, e proprio nel territorio spagnolo ho avuto i maggiori problemi (soprattutto dettati dalla mia inesperienza).
Senza aver cercato rogne sono stato inseguito da una mucca ed ho evitato celermente i cani pastori dei pirenei (una copia del nostro pastore maremmano) che accompagnano i greggi e che mi puntavano abbaiando anche se ero molto lontano da loro e dal gregge.
Quindi se fai un percorso in solitario, come è capitato a me valuta bene questi pericoli!
Io la prossima volta che partirò mi attrezzerò almeno con dei petardi.

ciao e buon cammino
Francesco

grazie mille per le rassicurazioni Sardina... a proposito, lo sei di nome e di fatto? perchè se così fosse siamo conterranee!

Ciao Saggia,
capisco bene la tua preoccupazione per quanto riguarda i cani spagnoli.
Quest'anno abbiamo avuto un'esperienza non proprio gradevole ma conclusasi senza nessuna conseguenza.
Durante la prima tappa del cammino Portoghese della via della Plata un cane pastore è uscito dal recinto, abbandonando il suo posto di lavoro, :D , per inseguirci abbaiando e ringhiando per 200 interminabili metri.
Io ho accelerato il passo, credo di aver sfiorato i 10 km all'ora per la prima volta nella mia vita, mentre Paolo aveva il cane che gli annusava i polpacci.
Alla fine del recinto nel quale erano custodite le pecore il cane ha desistito e noi abbiamo ripreso a respirare.
Nei vari cammini che ho fatto è capitato tantissime volte di fare incontri con cani ringhiosi di varie taglie ma non è mai capitato niente.
Il problema è che a parte i cammini più battuti (francese, norte e qualche altro) ti può capitare di camminare giorni e giorni senza incontrare nessun pellegrino o di percorrere km e km senza incontrare un'anima, se poi aggiungi che quest'anno sono partita con il solo bagaglio a mano e non avevo ne bastone ne niente altro per ifendermi,immagina la mia preoccupazione.
Ti allego un link dove è già stato trattato questo argomento, c'è anche qualche consiglio sul comportamento da tenere in caso di spiacevoli incontri.
viewtopic.php?f=14&t=1499

saggiannecca ha scritto:
grazie mille per le rassicurazioni Sardina... a proposito, lo sei di nome e di fatto? perchè se così fosse siamo conterranee!

Sono proprio Sardina di nickname e di fatto! Vivo in sardegna e sto organizzando insieme agli altri pps sardi (siamo tanti: Antonigiu, Nazario, Romina, Bellula, luceverde e altri...) il raduno per il 22, 23, 24 e 25 ottobre. Guarda su "ci incontriamo a...", troverai sia il raduno dello scorso anno che quello in programma. Non ti andrebbe di partecipare? Faremo in modo di non avere cani ringhiosi in giro!! :lol: :lol:
Ciao Patrizia/Sardina

cara saggianecca....forse sono l'ultima che dovrebbe rispondere in quanto io non sono ancora partita ....ma da brava futura pellegrina sto cercando tutte le informazioni possibili e immaginabili....non ricordo perfettamente il luogo dove è successo ma sono certa che in un racconto di un amico pellegrino ...lui si è imbattuto in un cane poco socievole ....e si è difeso facendo roteare davanti al cane la borraccia legata ad uno spago.... a mo di mazzarocca mediovale ...scoraggiando così le intenzioni del suo occasionale compagno di cammino....e senza molta violenza lo ha bonariamente convinto a cambiare atteggiamento ....facciamo tesoro anche di questo racconto come di tutti gli altri che ci serviranno molto quando toccherà a noi.....ti :abbraccio: ...denise
p.s. a bi enisi a s'incontru de sos pellegrinos ?????''

Sul cammino francese non ho mai avuto problemi con i cani e ne ho incrociati molti, quest'anno invece all'uscita di un paese sul cammino ingles tre cani mi si son parati davanti abbaiando... prima ho alzato il bastone, ma non ha fatto molto effetto ... poi ho raccolto un paio di sassi, ed è bastato il gesto di chinarsi per raccoglierloi che se ne son tornati nella loro proprietà...

A onor del vero devo dire che 2 li avrei anche fatti volare con una pedata ma uno era di taglia un pochettino più "tosta"

La mia raccomandazione è di non guardarli mai dritto negli occhi (per loro è una sfida) e sopratutto stare alla larga da quelli legati alla catena... anche se sembrano buonini buonini ... Vero Nora?

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto