• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

chiuso un libro, se ne apre un altro

freespirit

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Girata l'ultima pagina di "AppiA", resto qualche minuto con il libro tra le mani. In queste ultime settimane mi ha fatto viaggiare su percorsi conosciuti, alcuni frequentati a lungo, altri solo attraverso gli studi degli anni di liceo.
Si, mi è piaciuto.
Non è lettura particolarmente coivolgente a livello emotivo, ma la grande varietà di personaggi incontrati e descritti lungo il viaggio può in qualche modo riportare agli incontri sul Cammino.
Ecco, unica nota stonata.. la scarsa opinione che l' autore ha dell'andare a Santiago.
Ora si prende finalmente in mano quello che da un po' mi aspetta in cima alla pila di libri accanto al comodino.. "Una ciotola piena di pioggia".
L'ora è tarda ma io sono creatura notturna.
E poi, è già domenica.

free

"Una ciotola piena di pioggia"... comprato su Amazon e arrivato giovedi. Ancora non iniziato (ne avevo un altro da finire) ma credo che questa sera...
E' arrivato insieme a "Ho camminato con le stelle" di Pino Dellasega, "Il Cammino di Santiago-la magia della verità" di Marco Rispoli e "Mio fratello insegue i dinosauri", suggerito in un altro post. Ho fatto la spesa!
Poi vi dirò
Patrizia

Oddio .... "Ho camminato con le stelle" del Dellasega rimettilo in fondo alla pila e lasciacelo. Non lo ho letto, solo sfogliato in libreria, ma conoscendo l'autore direi che il suo posto è quello.

Anzi mettici anche quello del Rispoli così si fanno compagnia ... :-)

Edo

... ma allora siete scolaretti svogliati. Leggere... leggere mi dicevano a scuola!:hihi::hihi:

Edo... ho speso i soldi inutilmente? Che male che ci son rimasta.... :(
Patrizia

Edo... ho speso i soldi inutilmente? Che male che ci son rimasta.... :(
Patrizia

Dai non piangere .. nel caso avessi un tavolino che balla possono sempre venir comodi. :)
Comunque del primo libro quello del Dellasega devo dire che dalle poche pagine lette mi ha lasciato basito il come lui vede il cammino : Emozioni zero, ma solo una visione da competitor ... giustamente Pino è un atleta e ha visto il cammino da quel lato ... come qualcuno qui dentro qualche anno fa ... (ricordi? )
Del Rispoli devo dire che lo ho bannato dal gruppo di FB (come tanti altri lo hanno fatto nei loro gruppi) perchè un giorno si e l'altro pure pubblicizzava il suo libro.... avrò pure fatto il cammino d'inverno ma con tanta di quella retorica da 3 cent al kg che ti fa cadere pure i capelli oltre ai gioielli di famiglia :)

Edo

Mi è arrivato stamattina " una ciotola piena di pioggia " , l'ho preso dopo aver letto i vostri
consigli :)
poi vi dirò ;)
abbracci e buona lettura a tutti
Cetty

Ho cominciato le prime pagine della "ciotola" la scorsa notte...... il guaio è che ci creiamo aspettative e ci facciamo i film.....Comunque ancora non dico niente. :-x Ma non sia mai che abbandono un libro, se non altro per tigna.

free

se non rispetta le proprie aspettative.
Anfatti!!!
Amenoché non sia una guida o un manuale dal quale mi aspetto un valido aiuto e circostanziate notizie e che mi delude in questo senso, difficile che un libro mi induca al riciclo "carta&cartone" (da me passano il mercoledì..:rofl:).
Specialmente se l'ho scelto ovviamente dal titolo e da cosa mi ha trasmesso quando l'ho preso tra le mani.
Ad esempio, nel lungo cammino che mi ha fatto attraversare monti e foreste in Francia, avevo cercato qualcosa da leggere in un piccolo emporio e mi ero orientata verso qualcosa di tascabile che non pesasse tanto, e un titolo mi aveva attirata..."L'étrange voyage de Mr. Daldry", uscito pochi mesi prima e di un autore che non conoscevo e che ho scoperto poi essere molto prolifico e molto noto nel suo paese.
Embé, quel libercolo non mi ha delusa affatto, tanto è vero che l'anno scorso l'ho riletto.
E potrei dirlo di altri titoli.
Eppoi ho scoperto anche un'altra cosa..... per me non conta solo quello che mi trasmette un libro mentre lo leggo, ma anche dove lo leggo.
Nel senso..un conto è la lettura serale in casa, nel letto con la lampada orientata sulle pagine, gli odori e i rumori di casa il pigiama che sa del tuo detersivo, e con i tanti impegni del giorno dopo.
Ma altra storia è la lettura serale in posti e letti sempre diversi, con luci e rumori diversi, stanchezza diversa e testa libera dai pensieri della vita che abbiamo momentaneamente abbandonato, dentro un saccoapelo che non è che profuma tanto e le nuove strade del giorno dopo.
Be', il libro cambia sapore.

free

Appia l'ho adorato... Mi ha entusiasmato. Ma con Rumiz io sono di parte: adoro come scrive.
Di "Ho camminato sotto le stelle" mi è piaciuto solo il titolo perchè io con le stelle ho un rapporto particolare... Sul contenuto, beh... concordo in pieno con Edo ;-)
La "Ciotola" io l'ho finita, ma solo perchè non riesco proprio a lasciare un libro incompiuto... Non mi ha lasciato sinceramente nulla.
"Mio fratello insegue i dinosauri" invece è sul comodino assieme a una mezza dozzina di libri in attesa di essere letti... poi vi dirò ;-)

Mi piace questo thread, continuate a scrivere per favore, anche su libri non legati direttamente al cammino. Grazie :)

Ho letto "Mio fratello insegue i dinosauri", concordo con chi l'ha già detto, è un libro "fresco" che si legge in un attimo.
"Appia" ce l'ho in coda.
Ci vorrà ancora un po' però, adesso sto leggendo "Ines y la alegria" ed è lungo e in più lo sto leggendo in spagnolo. Della Grandes avevo già letto gli altri 2 sempre ambientati durante la guerra civile e il franchismo ("El lector de Julio Verne" e "Las tres bodas de Manolita"). Probabilmente non si possono considerare imparziali, però mi sono piaciuti e ho anche scoperto qualcosa di più di un periodo della Spagna non così lontano.
La "Ciotola", ho pura che sia un po' al di sopra delle mie possibilità, per cui non penso che proverò. Anche perché anch'io faccio un po' fatica a mollare un libro iniziato.

Io ho iniziato ieri:

La Grande Guerra a piedi
La Londra a Trieste, sui luoghi del primo conflitto mondiale

Di Nicolò Girardi

Mi sta piacendo abbastanza perché più che una guida è un diario in cui narra sensazioni avute, luoghi visti e vissuti e persone incontrate. Lo stile, il modo di scrivere non mi è ancora 'entrato', per cui vado un po' lentamente.

Per liam : sulla guerra civile spagnola un paio d'anni fa ho letto:

Soldati di Salamina

di Javier Cercas

"Barnum", di Baricco.Pur essendo un libro facile ed assai godibile, sto facendo uno sforzo tremendo ... colpa mia ... è un (lungo) periodo che faccio enorme fatica a concentrarmi.
Poi in coda ci sarebbe il "Diario" di Etty Hillesum ma già so che si tratterebbe un'impresa ben oltre le mie possibilità per il motivo di cui sopra.
Penso che lo metterò di nuovo infondo alla fila e quindi proverei con l'ultimo di Coelho, "La Spia": gli altri libri in attesa sono arrabbiatissimi perchè ha saltato tutta la fila; come un Mario Rossi qualsiasi all'ufficio postale.

Sto leggendo "Declino e caduta praticamente di tutti" di Will Cuppy. E' una satira raffinata ed esilerante sui più grandi personaggi della storia dell'umanità.
Dai faraoni ad Alessandro Magno, da Lucrezia Borgia agli zar russi, questo libro racconta le vicende umane dei grandi della storia, senza risparmiare feroci e brillanti stilettate. Sorrisi assicurati.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto