• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ciao a tutti

Aldri

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti!
Sono una new entry. Mi chiamo Claudio e sono di Trento. Ho seguito da ospite il forum e mi ha dato una bella
impressione. Poi in maggio a Mezzocorona (TN) in una pizzata ho conosciuto alcuni membri del forum e la bella impressione ne è uscita rafforzata. Una bella famiglia!
Ultreya y suseya a tutti!

Claudio

Ciao e benvenuto Claudio. Anche io sarda ma oramai trentina per buona parte del mio essere, visto che da quelle bande ci passo tanto di quel tempo!
Patrizia

Ciao Claudio, ben trovato qui. Speravo che ti iscriversi.

Un forte abbraccio di benvenuto tra noi.

So che sei modesto, ma se vorrai parlarci dei tuoi cammini e so che li hai percorsi ancora negli in cui il cammino non era cosi di moda... Noi saremo felici di leggeri.

Sopratutto di quei cammini poco conosciuti.

Edo

Ben arrivato tra noi anche da parte nostra e rimaniamo in attesa dei tuoi racconti (non si accettano scuse:D:D)
Lino e Rossana

Grazie a tutti per il benvenuto vicini e lontani! Come dice Akentos, ma per me la Sardegna è nel mio cuore visto che ho fatto il militare a Macomer e poi a Cagliari. Quindi anche Voi per me siete vicini!
E' vero come dice Edo ho fatto diversi cammini in Spagna, dal 2004 al 2011 sono stato a Santiago 6 volte per 9 cammini.
Ma prima di fare l'elenco dei cammini, che sarebbe poco significativo, vorrei raccontarVi come li ho affrontati.
Per me il cammino è stato l'esplorazione di me stesso attraverso il cammino. Quindi sono partito sempre da solo. (che poi solo sui cammini non si è mai). Ho cercato di dare un senso alle belle frasi che si sentono sul cammino, che spesso sono dette a sproposito da persone che le ripetono come pappagalli.
Non è importante quanti km fai ma come le fai. Poi magari si prende un taxi per arrivare a Santiago.
Il cammino decide per Te. Poi se non arrivi a Santiago ti senti sconfitto.
Ascolta tutti ma poi fai di testa tua. Poi se fai di testa tua e ti succede qualcosa ti dicono te lo avevo detto.
Poi ho cercato, facendo il sureste partendo da Alicante, qualcosa di più profondo. Avere una propria forza interiore per affrontare la vita.
Ho cercato di riassumere un po' di concetti, anche se mi rendo conto che ci vorrebbero pagine intere per sviscerare tutti questi concetti. Ma spero di essere stato abbastanza chiaro.
I miei cammini:
- 2004 San Jean pied de Port - Santiago - Finisterre
- 2006 Via de la Plata - Astorga - Santiago - Finisterre - Muxia (poi in corriera Fatima, poi con il treno Lourdes, ritorno a casa e partenza con pullman a Medjugorie)
- 2007 Irun - Oviedo - cammino primitivo Santiago
- 2008 cammino aragonese da Somport a Puente la Reina, poi da Oviedo ho completato il cammino del Nord fino a Santiago, poi Muxia. Poi cammino inglese da Ferrol e Coruna fino a Santiago
2010 cammino portoghese da Lisbona a Santiago. (poi come turista con un catamarano mar Arousa e rio Ulla da O Groove a Pontecesures)
2011 da Alicante a Santiago.
In Italia: Da Innsbruck a Fidenza, camm. san francesco, camm. assisi, camm . san francesco fino a Rieti. Cammino Anaune in val di Non e san Vili.
I cammini che ho fatto in Spagna sono molto cambiati. Parlando con thegin (mio grande amico da più di 30 anni) mi sono reso conto che difficilmente potrei dare consigli logistici o info per viaggi in aereo o in treno, ma per quanto riguarda il cammino in senso stretto potrei dire qualcosa.
Bene, ora chiudo perché non vorrei annoiarvi.

Grazie ancora a tutti, Ultreya y suseya!

Ciao Claudio, noi già ci conosciamo.
Benvenuto qui tra noi.
Renzo e Ivana

Ciao Claudio, anch io sono sarda. Benvenuto!

Benvenuto Aldri, sarebbe bello conoscere la tua opinione sul cammino di oggi.
Laura e Stefano

grazie Akentos per l'invito nella nostra bella isola! Bella come i sardi che ho conosciuto. Non so se riuscirò a venire, ma da qui ad ottobre si vedrà...:):):)

Ciao Laura e Stefano! bella domanda cosa penso del cammino di oggi.
Nel 2004, il mio primo cammino sul francese, ho incontrato pellegrini veterani al loro terzo cammino. E tutti dicevano il cammino è diverso, è cambiato rispetto a quando l'abbiamo fatto la prima volta noi prima del 2000.
Il 2004 era anno giubilare. Bel cammino fino a Samos, poi imparo dagli spagnoli una nuova parola: verguenza (vergogna).
Vergogna per coloro che vogliono vincere facile, facendo tratti di cammino in taxi o con mezzi pubblici; vergogna per coloro che si fanno portare gli zaini dal taxi che poi li scarica davanti agli albergue, assicurando ai furbetti l'entrata negli albergue.
Cosa serve fare il cammino così! E così anch'io mi unisco al coro: verguenza! Poi ho scoperto altri cammini e li faccio!
Chiaramente, tutto un altra cosa, ma anche qui i veterani dicevano una volta era diverso.
Vado fare il mio ultimo cammino nel 2011 e parto in luglio da Alicante. Cammino solitario, solo un giorno ho trovato un pellegrino tedesco a piedi, poi solo qualche ciclista. Temperatura vicina ai 40 gradi, solo negli albergue. In un paese una ragazza appassionata del cammino esplode di gioia quando viene sapere che nel suo paese c'era un pellegrino, altri mi portano frutta o vogliono sapere del cammino. Arrivo a Santiago e ancora verguenza!
Ora sto facendo un altro cammino a casa, il più importante della mia vita. Però seguo sempre il cammino attraverso Voi.
Ora penso in modo diverso. Quante volte ho detto o sentito dire il cammino è diverso ma poi a casa, in famiglia, gli amici, sul lavoro non mi capiscono. Facile parlare fra di noi, basta uno sguardo, un nome di una città o di un posto del cammino e si entra subito in armonia. Ma penso che il cammino sia come la vita, ci sono cose che ci piacciono e altre no. Quindi quando si entra in Galizia dal cam. francese abbiamo la grande possibilità di mettere in pratica quello che abbiamo imparato partendo da Roncisvalle. E seminare. Seminare in Galizia, in famiglia, con i parenti. e così via. Non ci capiscono quando parliamo, bene il cammino ci ha insegnato la pazienza, superare le nostre paure, aprire la mente a 360 gradi, a non
parlare ma fare. Un giorno un sacerdote ascoltando le mie lamentele mi disse: anche questo fa parte del cammino. Non capivo poi mi sono reso conto che parlava del cammino della vita. Paesi abbandonati riaprivano i battenti, persone senza lavoro aprivano bar, negozi, ristoranti. Autisti, taxisti prestavano i loro servizi ai pellegrini e così potevano aiutare le loro famiglie. Una piccola e grande economia.
Io continuerò a fare i cammini portando il mio zaino e andrò fin dove le mie gambe mi porteranno senza aiuti, ma cercherò di non dire più verguenza.
Ultreya y suseya a tutti!

Akentos...a costo di metterlo nel mio zaino, Claudio lo porto io in Sardegna per il raduno. Don't worry ;)...
Servirà a qualcosa essere amici/fratelli da...:eek:ehm...da un pò?
Grande Claudio!! Il mio benvenuto è superfluo...

Per chi ci sarà ci stiamo organizzando per il 25 luglio a Fondo...arrivandoci a piedi ovviamente...

Giuseppe

Come ...arrivandoci a piedi, monello di un thegin dai apri un post ad hoc che ne parliamo, a meno che non sia un progetto vostro.

Edo

Ciao Edo! E ' un'idea...stiamo valutando. Flavio, il terzo moschettiere che tu conosci, compie 50 anni in quei giorni...vorremmo dargli un assaggio di Santiago... Un paio di giorni di cammino li intorno, S. Romedio Unsere Frau ecc. ecc., o partire direttamente da casa, ma ci vogliono più giorni...
Sto week end ho un'esercitazione di protezione civile, ne riparliamo quando torno...
Un abbraccio!! Giuseppe

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto