Ciao Adriano,
tu sei dè Lucca? Toscano come me (ci dicono toscanacci ovvia)
Senti caro Adriano, partirai da Leon bene, benissimo, fermati se riesci due giorni in questa città che ho trovato stupenda.
Una città che pone attenzione alle persone, le bellezze architettoniche non mancano, ma l'attenzione allo svago delle persone ti apre il cuore. Guarda lungo il fiume che dalla stazione ti porta ad uno degli albergue, un viale lunghissimo e tutto dico tutto attrezzato per lo svago: dai campetti di palla volo, a giochi di ogni genere, a spazi verdi per rilassarsi, ricordo di aver visto anche delle casette per gli uccellini. Sono rimasta incantata e ho immaginato la mia vita lì a trascorrere pomeriggi in conversazione, praticando sport, giochi, vivendo allegramente. E ho anche pensato che bell'esempio per le nostre città, per i nostri paesi. I vecchi, come me, e siamo in tanti, pare siamo l'etnia vincente (altro che i cinesi, come dice Panariello), trascorrerebbe piacevolmente il tempo e certamente molte malattie compresa la solitudine sparirebbero.
Di Leon ricordo anche la Chiesa di S.Marcello (Marcello è il mio figlio maggiore) una chiesa modernamente affrescata. Ho assistito ad un battesimo, questo in un' altra chiesa, all'esterno della quale c'era un bellissimo nido. Insomma Leon va visitata e certamente ti rimarra nel cuore non soltanto come tuo punto di partenza.
Buon cammino Adriano, lo sarà certamente
(Viva la Toscana! Lo so che non c'entra nulla ma che ci vò fà vivendo in Piemonte da una vita ogni tanto mi scappa ssssssssssssssss... mi raccomando)