• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Come pianificare le tappe

guidoz

Utente attivo
Utenti registrati
Buongiorno,
premesso che credo di aver colto lo spirito del cammino, con poca pianificazione e molta improvvisazione - cosa che cerco di mettere spesso anche nei miei viaggi tradizionali, credo che il minimo di pianificazione indispensabile per chi purtroppo ha un limite alle proprie ferie sia quello di scegliere una distanza adeguata al tempo a disposizione.

Io ho 3 settimane, neanche male... ma non bastano purtroppo a fare tutto il cammino. Per cui ho deciso di partire da Burgos, il 5 giugno. Ho il volo di ritorno il 25 sera da Santiago... dove mi piacerebbe arrivare ovviamente almeno un giorno prima, ovvero il 24. Sarebbero, inclusi gli estremi, esattamente 20 giorni di cammino.

Vi chiedo: è realistico come itinerario? Non vorrei rischiare di dover "imbrogliare", e sopratutto di doverlo fare alla fine perdendomi l'ingresso "trionfale" a Santiago, entrandoci autobus...
In caso preferisco "imbrogliare" un po' all'inizio, e da Burgos spostarmi subito avanti di 1-2 tappe prima ancora di partire.

Cosa mi dite?
Come posso farmi un'idea delle tappe? Come posso "monitorare" se sto al passo con il mio piano, e riadattarlo?

Caro guidoz vedrai che ti risponderanno gli amici esperti che l'hanno già fatto più e più volte. Io sono neofita o quasi. Le tappe su Gronze sono quelle. ma le segnano non difficili e non lunghe. Anticiparti di qualche chilometro ogni giorno potrebbe essere possibile. Posti per dormire e gambe permettendo. Io ho proprio ieri rinunciato all'idea di far tutto il cammino da Roncisvalle e partirò da Burgos il 14 Giugno anzi ..data l'età da pensione ..allargandomi un po'nel rientro. Numerose app ti permettono di capire dove sei localizzandoti sul cammino " Buen camino" può essere una da usare.
Frugando su skyscanner ho visto voli da Santiago verso l'Italia con scalo a Siviglia o Barcellona o Madrid quasi tutti i giorni. Piuttosto spera ,come me, che tolgano completamente i tamponi pre imbarco sui voli altrimenti.. Santiago andrà visitata.. obtorto collo.. con un po' di tempo in più.. Buen camino !:conchiglia:

Ciao, grazie.
Per il test covid al rientro dovrebbe bastare quello rapido (antigenico), già da ora... quindi dovrebbe andare bene anche in giornata. Qualche giorno prima chiederò alla mia ex spagnola il favore di cercare per me dove farlo, e prenotarlo.

Tra l'altro tra 3 giorni ho appuntamento per il vaccino. Spero che già per l'andata venga fuori che i vaccinati, magari anche con una sola dose (anche se spero sempre di fare il johnson & johnson che è monodose), possano evitare il tampone... però intanto l'ho prenotato.

Identiche considerazioni..e speranze..
Condividi le indicazioni per il " tampone" spagnolo.. anche io sperando di non doverlo fare.
Naturalmente anche io vaccinato. Ultreja !

Per la Spagna basta il tampone 'rapido', e attualmente anche per il rientro in Italia. L'EU ha già approvato (e adesso manca la ratifica dei vari stati) che dal primo giugno per chi ha il certificato vaccinale non sia più necessario il tampone per muoversi all'interno dell'Unione. Non è ancora chiaro se sia necessario avere prima e seconda vaccinazione o se è sufficiente la prima

Per la Spagna basta il tampone 'rapido', e attualmente anche per il rientro in Italia.
a me risulta molecolare, tanto che ho prenotato quello...

"Prova accettata: PCR, TMA, LAMP o altre tecniche molecolari."

"Vige l’obbligo di presentare un test molecolare PCR negativo effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso - per via aerea o marittima - nel Paese: la prescrizione riguarda i passeggeri provenienti da tutti i Paesi UE (...) Per l’Italia, l’obbligo riguarda i passeggeri provenienti da qualunque Regione. Non sono ammessi i test rapidi, nemmeno per le Canarie. "

Dal sito del governo italiano : Resta l'obbligo di esibire all'arrivo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l'arrivo in Italia.

Per il rientro sì (mi ero scordato di levare un pezzo dalla citazione), ma io parlo dell'andata... ci vuole il PCR per entrare in Spagna, non il rapido.

Poi spero ancora che da lunedì prossimo cambi qualcosa... ma per il momento molecolare per andare, e rapido per rientrare...

mi pare dica che da oggi (da lunedì, ma il post è del 21) sarà possibile entrare in Spagna da paesi non comunitari considerati sicuri (tra cui UK), e dal 7 potranno entrare anche quelli di altri paesi se hanno completato la vaccinazione... e non è esplicitato se in quel caso entrano senza tampone o che.
In ogni caso io parto il 4... e la vaccinazione che tra 3 giorni sarà molto probabilmente (se non faccio J&J) solo la prima dose... :\

Veramente mio figlio per entrare in Spagna dalla Francia la settimana scorsa aveva fatto quello rapido

infatti si parla di via aerea e marittima, evidentemente via terra c'è una regola diversa... però così riportano tutti i siti istituzionali.
c'è anche un'app chiamata "SpTH" (Spain Travel Health) dove si può compilare il form necessario all'ingress, con i proprio dati, quelli del volo, etc (si può terminare di completare 48h prima, e si ottiene un codice QR da mostrare ai controlli sanitari assieme all'esito del tampone) e anche lì parlano di PCR, TMA, o LAMP, che dovrebbero essere tutti molecolari e non rapidi. Allego screenshot (l'app è in inglese).

La lista dei paesi a rischio è valida dal 24 maggio al 6 giugno, e comprende l'italia.

Allegati

• WhatsApp Image 2021-05-24 at 19.59.21.jpeg
    WhatsApp Image 2021-05-24 at 19.59.21.jpeg
    46,7 KB · Visite: 6
Io per fare un finimondo pianobtappe mi ero scaricata gli opuscoli dal sito pellegrini di Belluno e lì hai tutti i paesi con i km uno dall'altro e gli albergue.
Comunque ti dico che una volta iniziato il camminobsono saltati tutti i piani e guardavo giorno per giorno fin dove me la sentivo di arrivare.

Buongiorno,
20 gg di cammino dovrebbero essere sufficienti a percorrere agevolmente il tratto
Burgos – Santiago (Burgos – Leon: 7 gg ; Leon – Santiago: 12 gg; TOT = 19 gg)
E avanza anche un giorno per visitare Santiago.
Saluti. Francesco

Buongiorno,
Aggiornato al 24 maggio 2021, h. 17.30)

Emergenza COVID-19 (Coronavirus): indicazioni delle Autorità spagnole ed italiane

<< E’ consentito l’ingresso in Spagna da tutti i Paesi europei ed appartenenti allo spazio Schengen, senza obbligo di quarantena. Vige tuttavia l’obbligo di presentare un test molecolare PCR negativo (non sono ammessi i test rapidi antigenici) effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso - per via aerea o marittima - nel Paese: la prescrizione riguarda i passeggeri provenienti da tutti i Paesi UE e quasi tutti i Paesi extra UE. Per l’Italia, l’obbligo riguarda i passeggeri provenienti da qualunque Regione. Dal 30 marzo 2021 l’obbligo di test vige anche per chi arriva dalla Francia per via terrestre. Aver ricevuto una o due dosi del vaccino non esonera, almeno per il momento, dall’obbligo di test.”

Saluti. Francesco

Ciao Guido,
vedo che sul discorso restrizioni per viaggiare ti hanno già risposto in tanti e allora per quanto riguarda il cammino da Burgos ti dirò che se hai 20 giorni ci stai dentro benissimo ... a menoche tu non faccia tappe proprio corte.

E' stato il mio primo cammino da Burgos a Santiago nel lontanto 2007 e l'ho conluso in 14 giorni di cammino effettivo. Certo non erano tappe proprio corte quelle che facevo, ma quelli erano i giorni che avevo e me li son fatti bastare. Perciò vai tranquillo che in 20 giorni ci sta pure l'andata a Finisterre.

Consiglio : non correre troppo i primi giorni e prendila con calma, avrai tutto il tratto delle meseta per allungare eventualmente le tappe.

Edo

p.s.: Sposto la discussione nel forum "Dubbi e domande" trovandolo più consono in quella sezione

grazie, mi rincuori... me le meseta non sono proprio subito dopo Burgos?
Volevo provare ad arrivare a Leon in 7 giorni (ovunque si trovano 8 tappe per arrivare lì), e poi vedere...

Sì, mi piacerebbe arrivare a Finisterre, ma mi basta arrivare a Santiago (tanto lo rifarò, forse, magari lungo il cammino del nord).. e non voglio correre troppo appunto, casomai se vedo che normalmente riesco a fare più strada la prima settimana, mi gioco poi qualche "jolly" qui e lì se c'è un posto dove voglio stare di più (Leòn sarebbe una buona candidata, se ci arrivo davvero in anticipo), se sono stanco, se ho qualcosa da vedere, qualcuno da aspettare, etc..

in generale comunque, ho scaricato delle mappe generate da Godesalco... una con profilo altimetrico e distanza relative tra un paese e l'altro.... ma le distanze mi sembrano non corrispondere.
A prescindere da gps e app (che userò, ma comunque scaricano batteria e "spoetizzano" un po'), mi sarebbe piaciuto avere un qualcosa del genere di cartaceo appunto, su cui scarabocchiare, prendere appunti, ipotizzare tappe e poi modificare, etc.

Qualsiasi risorsa è benvenuta :)

Ultima modifica:
Come ti ho detto nel messaggio sopra come cartaceo vai sul sito pellegrini di Belluno e ti stampi gli opuscoli dove puoi anche scarabocchiare quello che vuoi.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto