Sono talmente tante le variabili....
Non si può programmare di fare 20 o 30 o 35 km perchè il numero dei km dipende da: ho dormito benissimo e sono riposato, i piedi vanno, ho dormito poco e niente, oggi ho mal di schiena, mi è venuta una vescica, ci sono 40 gradi e non c'è un albero, devo salire da 400 a 1500 m.l.m., voglio raggiungere i pellegrini con cui ho fatto amicizia, voglio aspettare i pellegrini con cui ho fatto amicizia, chiaccherando in pianura ho fatto 40 km e non me ne sono accorto, non c'è posto all'albergue e devo fare altri 6 km, oggi ho fatto solo 19 km ma mi piace molto questo posto, ieri ne ho fatti 39 e oggi me la prendo con calma, piove a dirotto non vedo l'ora di arrivare....ecc. ecc. ecc.
Come si fa a programmare il numero dei km da fare?
Per una persona assolutamente non allenata, sedentaria i primi giorni sono di allenamento, quindi non si esagera, ma dopo due o tre giorni "lenti" si va all'avventura e ogni giorno è un giorno a sè.
Posso fare il mio esempio che è un classico?
Io: impiegata, 9 ore seduta tutti i giorni, mai allenata, rodato le scarpe solo in casa e per andare da casa all'ufficio (nemmeno tutti i giorni), uniche camminate sono state due passeggiate due una settimana prima di partire per la bellezza di 4 km.
Inizio cammino lunedi 21 aprile 2003
Arrivo a Santiago lunedi 19 maggio 2003
Tappe classiche di km vari a seconda dell'estro del momento, da 18 a 36 (nessuna corsa per un letto, ad aprile/maggio nel 2003 non c'era folla, dormito su colchone per terra solo una volta a S.Domingo della Calzada) .
Mai avuto una vescica (a parte una piccola infezione provocata da una spina che mi ha infilzato per mia colpa - non si balla sui prati a piedi nudi se ci sono cardi - e che ho tentato di togliere con un ago non sterilizzato).
Quindi? Si può fare? Non stare a suddividere le tappe, fai come ti viene ogni dì.
L'unico consiglio mio è: prime tappe con calma, vuoi fermarti dopo 15 km? fallo! Ti senti di farne 25? fai 25 km. Poi vai come ti senti senza porti il problema "Oddio, oggi ne ho fatti solo 28, domani dovrò recuperare".
Non devi timbrare il cartellino alla partenza e all'arrivo.
Tranquillo, vai e Buon Cammino!
sardina