• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

come suddividere le tappe

alchimista

Utenti registrati
Salve ogni tanto rispunto e sempre con delle domande, ho cambiato data di partenza per motivi familiari e pensavo di fare il cammino completo in quattro settimane, ed avevo dei dubbi su come suddividere le tappe in questo poco tempo che avrò (lavoro permettendo) se mi potreste dare qualche consiglio, visto la vostra esperienza, ne sarei molto lieto.
Buen Camino

Partire lenti diciamo per 2 o 3 di stare sui 20 25 km.
Poi incrementare con moderazione passando a 30 35 km.
Facile. Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Ciao
Premesso che l'esperienza degli altri è come il pettine per un calvo ,di solito mi fermavo non nei paesi di tappa classici ,ma poco prima o poco dopo,per evitare problemi di alloggio negli albergues.In 4 settimane arrivi comodamente a Finisterra.Le tappe le programmavo di massima consultando i siti classici: mundicamino,gronze,consumer santiago.Poi non sempre le rispettavo.Facevo tappe corte quando arrivavo nelle città per avere tempo di visitarle.
Ultreya
amb

Sono talmente tante le variabili....
Non si può programmare di fare 20 o 30 o 35 km perchè il numero dei km dipende da: ho dormito benissimo e sono riposato, i piedi vanno, ho dormito poco e niente, oggi ho mal di schiena, mi è venuta una vescica, ci sono 40 gradi e non c'è un albero, devo salire da 400 a 1500 m.l.m., voglio raggiungere i pellegrini con cui ho fatto amicizia, voglio aspettare i pellegrini con cui ho fatto amicizia, chiaccherando in pianura ho fatto 40 km e non me ne sono accorto, non c'è posto all'albergue e devo fare altri 6 km, oggi ho fatto solo 19 km ma mi piace molto questo posto, ieri ne ho fatti 39 e oggi me la prendo con calma, piove a dirotto non vedo l'ora di arrivare....ecc. ecc. ecc.
Come si fa a programmare il numero dei km da fare?
Per una persona assolutamente non allenata, sedentaria i primi giorni sono di allenamento, quindi non si esagera, ma dopo due o tre giorni "lenti" si va all'avventura e ogni giorno è un giorno a sè.
Posso fare il mio esempio che è un classico?
Io: impiegata, 9 ore seduta tutti i giorni, mai allenata, rodato le scarpe solo in casa e per andare da casa all'ufficio (nemmeno tutti i giorni), uniche camminate sono state due passeggiate due una settimana prima di partire per la bellezza di 4 km.
Inizio cammino lunedi 21 aprile 2003
Arrivo a Santiago lunedi 19 maggio 2003
Tappe classiche di km vari a seconda dell'estro del momento, da 18 a 36 (nessuna corsa per un letto, ad aprile/maggio nel 2003 non c'era folla, dormito su colchone per terra solo una volta a S.Domingo della Calzada) .
Mai avuto una vescica (a parte una piccola infezione provocata da una spina che mi ha infilzato per mia colpa - non si balla sui prati a piedi nudi se ci sono cardi - e che ho tentato di togliere con un ago non sterilizzato).
Quindi? Si può fare? Non stare a suddividere le tappe, fai come ti viene ogni dì.
L'unico consiglio mio è: prime tappe con calma, vuoi fermarti dopo 15 km? fallo! Ti senti di farne 25? fai 25 km. Poi vai come ti senti senza porti il problema "Oddio, oggi ne ho fatti solo 28, domani dovrò recuperare".
Non devi timbrare il cartellino alla partenza e all'arrivo.
Tranquillo, vai e Buon Cammino!
sardina

Sottoscrivo quanto hanno già detto ...

Per la mia esperienza posso dirti che al primo cammino ho le prime due da 20 .. tutte le altre su una media di 37/38 km ... a pare le ultime due da 20 ... forse perchè non volevo arrivare :-)

Poi sul secondo cammino ho fatto tappe da 30 come ne ho fatte da 9,5 ... si meno di 10 km :-)

Utilissimo fregarsene delle "tappe" consigliate dalle guide e fermarsi invece nei pccoli paesi, c'è più accoglienza, c'è meno ressa ed è più facile trovar posto.

Poi sarà il cammino e il tuo corpo che ti diranno quanti km fare ogni giorno.

Edo

E poi.... a parte ciò che splendidamente hanno illustrato gli altri, una delle cose magnifiche del cammino è la possibilità di spogliarsi di orologio, agenda, programmazione, doveri, risultati.... cammini e segui te stesso, ha fame mangi, hai sonno dormi, stai bene cammini, sei stanco ti piazzi sotto una frasca e pigreggi....

Buen camino :ultreya:

ringrazio tutti dei vari consigli è che viaggiando da solo , con un amore non molto contento di questo viaggio, un pò di tensione c'è....
buen camino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto