• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Continuo ... il mio Cammino

Renzo

Utenti registrati
E' con una punta di timore che questa volta affronto il prosieguo del mio Cammino. Non ho l' entusiasmo della prima volta; ma la determinazione, si, quella si ... di arrivare anche io a stringere fra le mie braccia quel San Jacopo che mi è mancato la prima volta !!!!! Chissà?????
Ho tanti pensieri per la mente e non tutti .......... di speranza, so che farò molta più fatica che al primo mio Cammino, non avrò certo quella brillantezza di passo che avevo quell' ultimo giorno del 24 settembre 2007 nell' ultima tappa : S. Ibanez de Val de Iglesias - Rabanal del Cammino ma avrò di certo con me il pensiero e le preghiere di tante persone buone (che me le hanno promesse), forse perchè anch' esse timorose della mia dissennatezza (secondo loro) della ripresa di quel Cammino che fu tanto cruento, alla prima volta.
Non importa: ciò che si inizia è giusto che venga portato a termine e la Fede che mi sostiene sopperirà alle possibile manchevolezze del mio corpo (che ho peraltro cercato di preparare bene a questo evento) Io, il mio dovere lo ho fatto, adesso spero nel Signore e tutto quel che mi sarà dato lo accetterò come una grazia grande!
Mercoledì 17 giugno, quindi, partirò sul far della sera per quel di Bergamo dove il giorno successivo prenderò l' aereo per Madrid e da lì alle ore 18 dovrei essere ad Astorga. Li, nel mio primo Cammino avevo fotografato e trascritto, dallo spigolo di una chiesa di periferia quanto segue:

PEREGRINO

Que el cansancio
del Camino
nunca te impida
pensar.
?Es lo importante
la meta?
? No serà a caso
el encuentro con
el mont, con el rio,
con el rumbo
que has perdido ....
.... con el mismo
Dios quizas ....?

Queste parole, che furono profetiche, allora, oggi assumono un altro significato ancora più grande, per me, perchè l' incontro mio, in qualunque modo,sarà con Dio perchè la mia Fede, in qualche modo si è rafforzata ed in un certo qual modo corazzata perchè ho imparato ad accogliere da Lui tutto ciò che Egli ci manda e quindi mi avvio con semplicità e leggerezza alla conclusione del mio Cammino con un Ultreya sempre a tutti i PPS.
Renzo

Da parte mia non posso far altro che unirmi aile preghiere dei tuoi amici e augurarti Buon Cammino caro pellegrino per sempre e che il Signore tenga sempre una mano sulla tua spalla. :Ciao:

Vai Renzo ... e abbraccia il Santo anche per me.

Buon Cammino amico mio .. dal cuore.

Ultreya
Edo

Ciao Renzo, ti auguro di cuore un BUEN CAMINO!
La Mamma Celeste veglia sui tuoi passi ed il Signore non ti fa mancare ciò di cui hai bisogno.
Cor97

Vai Renzo, vai con cuore leggero. Hai Fede con la maiuscola, hai la preparazione fisica, sai com'è il camino, hai assaggiato il bello e provato il brutto, hai le preghiere dei tuoi, degli amici, di tutti i pps....: che volere di più?
Vai con cuore leggero, guarda avanti e ogni tanto voltati e non stupirti se vedi una folla che ti segue: siamo noi, è Dory, sono i tuoi figli, tante persone, tanti pezzetti di cuore che vanno con te.
Non temere, vai con un sorriso.
Un abbraccio caro amico, hai la promessa della mia preghiera ogni giorno. Patrizia

Grazie Renzo, per aver condiviso con noi questi pensieri.

Mi sono commossa nel leggerti!

Anch'io dirò a S.Giacomo di vegliare sul tuo Cammino, Buon Cammino

Gemma :Ciao:

Sono convinto che questa volta arriverai ad abbracciarLo e ne sarai più fiero che mai!
Buen Camino!
Gianni

Caro Renzo,
ho notato in tutti i tuoi messaggi recenti una certa preoccupazione, tua e dei tuoi familiari, circa il tuo Camino - parte 2^. Permettimi di dirti, proprio perchè ti ho conosciuto e ho per te stima e simpatia (spero ricambiate... ;) ), che queste preoccupazioni mi sembrano eccessive! Ricorda che tra l'altro, anche la statistica è dalla tua parte... della serie: ma vuoi mettere che 2 volte su 2 capita che... (e non aggiungo altro, per non portare jella!). Insomma, non voglio farla lunga: parti tranquillo e fiducioso! Hai anche me tra i tuoi sostenitori...

BUEN CAMINO, amico

Stefano

Caro Renzo ammettilo che hai paura che ancora una volta vinca Dory e arrivi a Santiago prima di te anche questa volta???? :D :D :D
Naturalmente scherzo.
Quando ti ho conosciuto in Sardegna mi sei sembrato una persona forte che trasmette allegria a valangate. Ti sei prestato con disponibilità e simpatia a fare le letterine...non è mica da tutti!!!!!
La tua esperienza sicuramente è stata una dura prova ma la tua voglia di abbracciare Santiago è più forte delle tue paure. Vai e concludi il tuo viaggio....e l'anno prossimo si riparte!
BUON CAMINO CON IL CUORE!
Romy

Carissimo Renzo... ti auguro semplicemente BUON CAMMINO. Lo faccio con il cuore.... e spero di vederti poi a Fondo per farmi raccontare il tuo incontro con l'Apostolo.
Ti abbraccio forte forte.

Con affetto. Cristiamno.

Ps. Un abbraccione ovviamente anche alla Dory.

BUON CAMMINO RENZOOOOOO!!!!!

E ABBRACCIA SANTIAGO ANCHE "DE MI PARTE" !!!!!

... e ricorda.... "basta ad ogni giorno il suo affanno" ... andrà tutto bene e, in ogni caso, affidiamoci alla provvidenza che, come tutti abbiamo avuto modo di sperimentare, è sempre all'erta e soccorre tutti!!!!!

:abbraccio:

Elenanena

Prima di partire, il giorno prima perchè poi stacco tutto, voglio ringraziare i PPS che mi hanno confortato con i loro post. Lo stemma dei PPS è già attaccato al mio berretto (davanti) ed allo zaino (dietro) e mi accompagnerà per il mio cammino così come il Vostro gentile e caro pensiero.
Grazie di tutto e ... questa volta Buen camino Peregrino (me lo dico anche io)
Ultreya sempre a tutti i PPS. Renzo

Soro arrivato, da Astorga, a Rabanal del Cammino, dove riprenddera' il mio viaggio verso Santiago. Per Sardina: ho provato a girarmi ... ma non ho visto nessun perllegrino ... forse in distanza mi e`sembrato di vedere una ragazza che mi pareva la Irma (si e`forse decisa?) invece, come era giusto i PPS erano tutti davanti e li vedevo tutti:
Edo, Patrizia, Silvye, Silvana, Rina, Nena, Cristiano, e .... tutti gli altri ... Franco ... zio Vittorio : tutti davanti e non sono mai riuscito a raggiungerli.
Chissa`' se li rivedro' tutti a Santiago?
Un bene grande cosi' a tutti. Ultreya sempre. Renzo

Caro Renzo...c'ero anch'io! Nn mi hai vista con i miei pupazzetti attaccati allo zaino e il distintivo (perché noi ci distinguiamo..) dei pps? Mi vedrai nei prossimi giorni, insieme a tutta la truppa che hai nominato, e anche ad altri che nn lo sai ma sono con te!
Nn preoccuparti di raggiungerci, Renzo.....vai con il tuo passo, noi ti precediamo, ti seguiamo, e a Santiago festeggeremo insieme il tuo arrivo.
Sii sereno e fiducioso, sono certa che tutto andrà per il meglio.
Con il cuore.

Free

Grazie Free, come te ne ho dimenticati tanti altri, cari al mio cuore, ma erano, come te tutti li ... davanti ... anzi lo sono ancora che mi trovo a Ponferrada dove, come ben sai, c' e' stato quel che c'e' stato. Ma il mio cuore vola alto perche' sono accompagnato dal pensiero di tanta gente e perche' ho ritrovato oggi quelle due carissime persone (Antonella e Pepe) che hanno ospitato me e mia moglie Dori quando sono uscito dall' ospedale. Le emozioni di oggi sono state forti ed intense. Ma il bello viene ora. Spero da non farmi sorprendere dalla sfrenata voglia di arrivare e di sapermi controllare ... perche', lo so, questo e' uno dei miei tanti limiti.
Comunque da Ponferrada a tutti i PPS un grazie di cuore ed un Ultreja sempre. Renzo

Sento molta felicità e aspettativa nelle tue parole...che il Signore ti accompagni caro amico. Buon Cammino.

Grazie Irma!
Cari PPS come state? spero tutti bene. Io sto benone .... oggi poi mi sono un po' lasciato andare e quindi avevo un male boia ai piedi ed ai talloni e mi sono vluto cioncedere, per una volta, una frivolezza .... mi sono fatto fare un massaggio .... Ragazzi che roba .... come sto bene ora! Non potete crederlo.
Sno a Villafranca del bierzo, in marcia di avvicinamento al mitico O Cebreiro! Il tempo e' meraviglioso e conto di fare il Cebreiro in due tappe: la prima arrivando prima della Faba e poi scollinare dall'altra parte il giorno dopo.
Chissa' se faro' bene. Ma io la vedo csi' e siccome sono strafelice non voglio strafare e rovinare tutto.
Penso sempre a tutti Voi, quelli che conosco, ma anche quelli che non conosco .... e mi dispiace di non trovare nessun PPOS sul Cammino: ma dove siete? tutti a casa?
Va beh! Intanto qui ci cono io a rappresentare la categoria. e Vi ringrazio di poterlo fare. Il mio stemma dei PPS e' la prima cosa che la gente vede quando arrivo e mi sorprende il fatto che nessuno mi chiede : ma che cavolo e'?
Al primo che mi domanda gli daro' un premio!
Vi saluta il vostro affezzionarissimo Renzo da Villafranca del Bierzo (Bajo) con un Ultreya sempre.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto