• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

[da altro post] Camminanti veri o veri cammini ??

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claudio
  • Data di inizio Data di inizio
C

Claudio

Sabato 25 giugno una coppia di Olandesi l'abbiamo incontrata in val Venosta. Io abito lungo la via Claudio Augusta che è una ciclabile che segue il corso del fiume Adige. Incontro spesso "camminanti" "veri" che vanno a Roma.
Da questi ho capito che il "vero" cammino parte da casa.

Cammina, cammina quante scarpe consumate

Claudio

Re: Camminanti veri o veri cammini ??

Claudio cos'è vero e non vero ?

E' "vero" solo un cammino partendo dall'uscio di casa o è "vero" solo un camminante che parte da casa ? ...

Ognuno ha il suo cammino e sono tutti veri per il mio modo di vedere. Certo che il cammino fatto partendo dall'uscio di casa ha un suo fascino e prima o poi ... ma una volta uscito dalla porta di casa prima di qualche mese non ci torno o forse ... non ci torno più :-)

Edo

Non voglio fare polemiche e riporto quello che hai scritto:

Ognuno ha il suo cammino e sono tutti veri per il mio modo di vedere

Dopo aver camminato su tutti cammini in Spagna perchè " così fan tutti " non so se per moda o per ritrovare se stessi, ho capito che il cammino "vero " parte dalla porta di casa come decido "io" senza nessuno che mi dia delle "istruzioni per l'uso" Sicuramente camminante si diventa dopo cammini e cammini.

Che dici Edo un giorno partiremo col carretto e non ritorneremo più.......

Cammina,cammina....quante scarpe consumate.

Claudio

Re: Camminanti veri o veri cammini??

Caro Claudio camminante...

Mi sento in parte amareggiato dopo tanti anni di cammino assieme e di scelte condivise senza diktat d’istruzioni d’uso per questo tuo Post

Dispiace ma non condivido niente del “tuo Pensiero” ognuno credo che possa intraprendere il cammino come lo desidera, sia camminante o pellegrino, sia partendo da casa ,sia iniziando in Spagna.

Se i cammini li hai fatti “ perché lì fan tutti o per moda “ a mio parere hai certamente sbagliato opinione, e dei cammini non hai tratto alcun insegnamento.

A mio modesto parere non puoi giudicare o criticare la scelta delle persone che per qualunque opportunità decidano di mettersi in cammino.

Renzo

Claudio ha scritto:
Non voglio fare polemiche.....
Iniziare un post con "non voglio fare polemiche" altro non è che cercare la polemica....

Claudio ha scritto:
Dopo aver camminato su tutti cammini in Spagna perchè " così fan tutti " non so se per moda o per ritrovare se stessi....
Lo so che il primo cammino lo hai fatto solo perchè altri ti hanno chiesto se volevi andare con loro, ma che poi abbia fatto tutti i cammini solo perchè così fan tutti, per moda o per ritrovare te stesso, non regala una bella immagine di te: non sei diventato un pellegrino, non hai ritrovato te stesso e sopratutto non hai imparato niente dai cammini. Peccato.

Claudio ha scritto:
ho capito che il cammino "vero " parte dalla porta di casa come decido "io" senza nessuno che mi dia delle "istruzioni per l'uso" Sicuramente camminante si diventa dopo cammini e cammini.
"Ho capito..ecc.ecc.": Non hai proprio capito niente. Il cammino vero sicuramente non parte dalla porta di casa ma dal cuore, dalla volontà di essere aperti agli altri e alle incognite che si troveranno strada facendo; il cammino vero lo si porta dentro indipendentemente da dove si inizia, il cammino è VERO solo se lo si percorre con apertura mentale e non certamente perchè parti da casa. Anche le gite del fine settimane partono da casa, anche le passeggiate a piedi sino al ponte partono da casa.....sono cammini veri??
Le istruzioni per l'uso a te sono servite tanto e le hai usate in abbondanza (sbaglio o hai sfruttato sino in fondo diari altrui e guide e istruzioni dettagliate da seguire pedissequamente?).
Svegliati camminante Claudio, non c'è bisogno di fare cammini e cammini per diventare camminanti: basta fare 10 km a piedi ogni giorno sempre sullo stesso percorso per essere camminanti.
Essere pellegrini è tutt'altro.
E questo è un forum di pellegrini, non di camminanti, tu non puoi permetterti di giudicare chi il cammino lo inizia da Tour o da Le Puy o da Roncisvalle (da dove sei partito nei tuoi tanti cammini in Spagna? Magari da metà?) e altrettanto non puoi permetterti di dare giudizi su chi lo fa credendoci davvero e magari ha anche il coraggio di partire da solo senza la sicurezza che dà il gruppetto.
E ti posso dire un'ultima cosa: non tutti partono per il cammino per cercare se stessi, come hai fatto tu (che poi nemmeno ti sei trovato!), guardati i post su "perchè lo fai".

Bè, come dici tu, ho scritto quello che penso. Anzi, come dici sempre tu, ho scritto "le cose come stanno".

esprimo volentieri un mio modesto parere sui pellegrini raccontando un episodio del mio ultimo pezzo di cammino ... boadilla in un bar per rinfrancarmi il corpo e lo spirito...e mentre aspetto il mio bocadillo vedo una ragazza che cercava di togliersi un compeed tutto appiccicato sul pollicione del piede...non vi dico la sua smorfia di dolore...mi sono alzata subito ho preso la mia borsetta dei medicinali...gli ho chiesto se potevo aiutare e lei con le lacrime mi ha detto ohhh yes...ho fatto tutte le manovre del caso...ago filo betadine cerotto e lei sorridente mi chiede...you doctor?....e io gli rispondo nooo..."peregrina para siempre"...lei mi ha guardato pensando certamente che ero matta...dopo qualche giorno la ritrovo ...mi sento chiamare ...peregrina para siempreeeee?????...mi giro e la vedo e lei mi fa cenno indicando il piede che era tutto ok ...mi abbraccia e cerca di farmi capire che è di oslo e che se voglio andare a trovarla mi dice ""peregrina para siempre...mi casa es tu casa"...ecco per me è questo essere pellegrini...io non sono una grande camminante...forse non partirò mai da casa mia a piedi ma...il cammino farà sempre parte della mia vita..e vorrò sempre viverlo...magari anche senza camminare...aiutando gli altri che camminano...con un sorriso con una medicazione...con un bicchiere di acqua fresca...con amore e semplicità...questo per me è essere pellegrino

Allegati

• DSC00586.JPG
    DSC00586.JPG
    114,2 KB · Visite: 457
La verità è sempre soggettiva e cambia nel tempo e nel luogo in base alle esperienze. Tu hai la tua, Claudio e personalmente la rispetto. La mia e': "valgono più due tappe in autobus fatte col cuore sincero che non un milione di chilometri a piedi fatti con la presunzione di aver capito tutto,mentre tutti gli altri non hanno capito niente!" Ma questa è solo la mia verità e non pretendo che valga per tutti. Fly

1)domandone:
Se una persona ha la residenza in via delle Tofane 23 ma è domiciliato in via L. da Vinci 94 da dove deve iniziare il Cammino per essere DOC?

2)domanda di riserva:
Vale di più accendere una candela o recitare un Rosario?

3)domanda semplice:
Ma chi sono io per potermi permettere di giudicare gli altri?

PS:le risposte nel prossimo post.

Claudio,

anch’io mi permetto di dirti qualcosa in più perché ci conosciamo da anni, abbiamo camminato insieme, sudato insieme e faticato insieme. Ma come si diceva una volta non è “l’abito che fa il monaco”.
Non è solo il camminare che fa il camminante.
Credo che dentro ognuno di noi che ha camminato verso San Giacomo, debba esserci un motivo in più per rispettare chi fa scelte diverse dalle tue. Certe tue affermazioni equivalgono a svalutare le persone, la loro fatica, il loro sudore, le motivazioni per cui loro si sono messe in cammino.

Il cammino non è solo fisico ma anche interiore e nessuno può giudicare quello altrui.
Il tuo cammino non è ne da meno ne di più di quello degli altri. È tuo.

Non importa dove fisicamente faccio il primo passo o quanti passi faccio o se li faccio col carretto o lo zaino.
Per me il cammino è di valore se i passi che faccio (pochi o tanti) mi aiutano a crescere, se mi avvicinano alle persone che incontro e a Dio, se mi aiutano ad amare e a liberarmi da preconcetti, se mi aiutano a credere nel prossimo. Diversamente camminare, per me, serve poco. L’esercizio fisico lo posso fare comodamente vicino a casa.

Non mi sono mai chiesto se chi camminava con me lo faceva per moda o per ritrovare se stesso, ho sempre ringraziato Dio per avermi dato l'opportunità di camminare insieme.

Caminante, no hay camino!

Solo una domanda:
una persona che sogna da anni di abbracciare l'apostolo, ma ha una moglie invalida e dei figli da far studiare; che per anni un po' alla volta mette via dei soldi per potersi pagare il viaggio e per pagare chi farà assistenza alla moglie durante la sua assenza; e che per tutti questi motivi riesce a fare solo gli ultimi 100 km, ma ha cercato di vivere sempre l'accoglienza dell'altro, il rispetto per tutti e per la natura, è forse meno 'pellegrino' solo perché non ha fatto il cammino dall'inizio?

A mio avviso non sono i km percorsi che fanno un pellegrino, ma come vive la vita. Tutta la vita, e non solo quei giorni trascorsi su di un sentiero.

Pace e benedizione
Julo d.

PS: e poi lascio a Dio giudicare chi sia e chi non sia pellegrino. Come dicono i nativi americani: per giudicare una persona devi aver camminato un mese nei suoi mocassini. Penso che tutti noi capiamo bene cosa significhi.

Ermetismo ha scritto:
1)domandone:
Se una persona ha la residenza in via delle Tofane 23 ma è domiciliato in via L. da Vinci 94 da dove deve iniziare il Cammino per essere DOC?

su wikipedia c'è scritto che bisogna partire dal domicilio... oh attenti a non sbagliare ! :mrgreen: :mrgreen:

pablo ha scritto:
Ermetismo ha scritto:
1)domandone:

su wikipedia c'è scritto che bisogna partire dal domicilio... oh attenti a non sbagliare ! :mrgreen: :mrgreen:

Mi stavo proprio domandando dove fossi fnito Pablo.... scommetto una coca che eri andato a controllare le fante in frigo .... :D :D :D

Edo

"Ognuno ha il suo cammino e sono tutti veri per il mio modo di vedere"

Questa è la frase di Edo e la confermo. Ma ognuno senza offendere può dire cio che pensa.

Chiedo scusa se qualcuno si è offeso.

Ermanno grazie del quiz...io ti seguo come un'ombra perchè proprio da te ho imparato a cercare qualcosa di diverso.

Claudio

Il vero cammino parte dal cuore... ho incontrato recentemente una persona (su un cammino italiano) che riteneva l'essere pellegrino consistesse nel numero di cammini e nella quantità di chilometri percorsi, in pratica nelle sue performace, mi dispiace che nonostante tutto i cammini percorsi non gli avessero insegnato nulla ed ahimè faceva anche l'ospitalero... meno male che la stragrande delle persone che si dedicano a questo servizio sono persone splendide...

Giancarlo

condivido il tuo pensiero,pellegrini si è dentro,io abito ai piedi del S.di Oropa,sono solo 13 km da casa mia, eppure quando ci vado mi sento pellegrina,con una meta da raggiungere,quando ci arrivo mi sento appagata e ringrazio la mia Madonna nera per esserci arrivata,eppure tra andata e ritorno sono solo 26 miseri km.

"Ci sono persone che impiegano molti anni prima di muovere il primo passo sulla strada che da Saint Jean Pied De Port va a Santiago, ma questo non vuol dire che non siano già in Cammino."

Saluti

Zot

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto