Re: Camminanti veri o veri cammini ??
Claudio ha scritto:
Non voglio fare polemiche.....
Iniziare un post con "non voglio fare polemiche" altro non è che cercare la polemica....
Claudio ha scritto:
Dopo aver camminato su tutti cammini in Spagna perchè " così fan tutti " non so se per moda o per ritrovare se stessi....
Lo so che il primo cammino lo hai fatto solo perchè altri ti hanno chiesto se volevi andare con loro, ma che poi abbia fatto tutti i cammini solo perchè così fan tutti, per moda o per ritrovare te stesso, non regala una bella immagine di te: non sei diventato un pellegrino, non hai ritrovato te stesso e sopratutto non hai imparato niente dai cammini. Peccato.
Claudio ha scritto:
ho capito che il cammino "vero " parte dalla porta di casa come decido "io" senza nessuno che mi dia delle "istruzioni per l'uso" Sicuramente camminante si diventa dopo cammini e cammini.
"Ho capito..ecc.ecc.": Non hai proprio capito niente. Il cammino vero sicuramente non parte dalla porta di casa
ma dal cuore, dalla volontà di essere aperti agli altri e alle incognite che si troveranno strada facendo; il cammino vero lo si porta dentro indipendentemente da dove si inizia, il cammino è VERO solo se lo si percorre con apertura mentale e non certamente perchè parti da casa. Anche le gite del fine settimane partono da casa, anche le passeggiate a piedi sino al ponte partono da casa.....sono cammini veri??
Le istruzioni per l'uso a te sono servite tanto e le hai usate in abbondanza (sbaglio o hai sfruttato sino in fondo diari altrui e guide e istruzioni dettagliate da seguire pedissequamente?).
Svegliati camminante Claudio, non c'è bisogno di fare cammini e cammini per diventare camminanti: basta fare 10 km a piedi ogni giorno sempre sullo stesso percorso per essere camminanti.
Essere pellegrini è tutt'altro.
E questo è un forum di pellegrini, non di camminanti, tu non puoi permetterti di giudicare chi il cammino lo inizia da Tour o da Le Puy o da Roncisvalle (da dove sei partito nei tuoi tanti cammini in Spagna? Magari da metà?) e altrettanto non puoi permetterti di dare giudizi su chi lo fa credendoci davvero e magari ha anche il coraggio di partire da solo senza la sicurezza che dà il gruppetto.
E ti posso dire un'ultima cosa: non tutti partono per il cammino per cercare se stessi, come hai fatto tu (che poi nemmeno ti sei trovato!), guardati i post su "perchè lo fai".
Bè, come dici tu, ho scritto quello che penso. Anzi, come dici sempre tu, ho scritto "le cose come stanno".