• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Fondo a Santiago de Compostela ricordando la storia

• Creatore Discussione Creatore Discussione Claudio
  • Data di inizio Data di inizio
Ma che belli siete con i vostri carretti?! :rofl:
Buon cammino al trio trentino
:flecha:
Aspetto il vostro racconto

Ehi, ho tanti messaggi di Renzo!!
Alcuni mi sono arrivati tutti insieme ieri, due oggi. Ma andiamo con ordine:

15/05/2013:
Dopo una cena abbondante con 1/2 kg di spaghetti al tonno, ecco le notizie: Ieri giornata stupenda, partenza alle 7,00 da Chanaz seguendo il rodano per untratto immersi nel verde e accompagnati dal canto degli uccellini, fino a riprendere quota; salita dolce e seguente senza tregua sino a mt.850, poi la discesa costeggiando campi verdi e pieni di fiori. Otto ore per 42 km, stanchi ma contenti per il panorama.

16/5/2013:
Acqua per tutta la giornata, abbiamo scelto strade asfaltate incrociando sempre il cammino - sempre ben segnalato. 32 km e siamo vanti con la tabella di marcia. Dormito a Framans in tenda, pioggia tutta la notte e freddo!

17/5/2013:
Oggi giornata discreta, strada asfaltata pianeggiante, sempre fresco. Abbiamo fattoil bucato pensando di arrivare ad asciugare tutto invece è ripreso a piovere! Siamo in due roulotte poste quasi in una palude e freddo, senza corrente. Il posto è Moissie Sur Dolo.

18/5/2013:
Giornata di pioggia incessante, abbiamo ripreso il Rodano e attraversato, siamo a Chavanaz in albergo per la 1^ volta, percorsi 32 km. Anche domani mattina non promette bene... Abbiamo incontrato in albergo una pellegrina olandese partita da Ginevra per Santiago

19/5/2013:
Siamo arrivati a Bourg-Argental in camping dopo 32 km, 500 mt di dislivello in salita e 150 in discesa e il camping precedente era completo. Tempo instabile con piogge copiose e poi qualche spiraglio di timido sole. Per il resto tutto bene.

ohhhh che bello patry ...mi ero dimeticata che renzo partiva per continuare il cammino che da fondo li porterà a santiago...bella l'idea dei carrettini ...eh si hanno veramente una marcia in più...i messaggi dimostrano davvero molte difficoltà ma come sempre renzo tranquillizza tutti ...buen camino trentini ...e bravi bravi braviiiiii :applausi:

Ecco i messagi di Renzo di questi ultimi due giorni:

20/05/2013
Siamo arrivati a Montfaucon-en-Velay; mattina serena ma fredda inizialmente poi sono tornate le nuvole e il vento freddo. Oggi tappa in salita fino a 1030 mt. poi discesa e risalita sino a 850 mt. Siamo in una Gite d'ètape. 34 km.

21/05/2013
Oggi tappa breve, siamo a Tence. tempo sempre coperto con pioggia e freddo! Siamo a 1000 mt di quota e domani dàprevisioni peggiori, siamo in un camping in una roulotte. Poche persone che si muovono, fa troppo freddo e le strade di campagna sono invase dall'acqua.

Credo che al trio stia venendo la muffa sotto la pioggia continua! Quando risaliranno sul treno per rientrare dovranno pagare un biglietto in più per i pesci che ormai nascono e vivono nelle loro tasche.....

Patrizia

Leggo ora del vostro cammino, che meraviglia Renzo e Donato noi ci conosciamo, gli altri cammin facendo vi leggeremo. Un grande abbraccio e buon cammino.... Le Penelopi Ivana e ... (non ricordo come si chiama la tua compagna Donato) comunque le Penelopi vi attenderanno pòensando a voi ogni giorno, ma anche noi tutti Vi penseremo..... eccome se vi penseremo.

Ormai sono sulla via del ritorno, l'arrivo a casa è previsto per oggi. Anche questo tratto di cammino è arrivato a conclusione e Le Puy sarà l'inizio della prossima tranche, da Le Puy a........???
Ora aspettiamo i loro commenti.
Bentornati!
Patrizia

per Maria Luisa: sono partiti Renzo, Renato e Claudio.

Da Le puy a SANTIAGO naturalmente ! ! !

Ben tornati ragazzi.

Edo

LePuy-en-Velay/Santiago de Compostela! Bellissimo! Fatto nel 2009 ci ho messo due mesi, ma il percorso della Podiensis è molto bello, e i nostri pellegrini non avrebbero nessuna difficoltà, visto come si sono attrezzati bene, anche se avrei qualche perplessità sulle salite di viottoli sassosi, ma ci spiegheranno tutto al loro ritorno.

:ciao:

free

Edo ha scritto:
Da Le puy a SANTIAGO naturalmente ! ! !
Ben tornati ragazzi. Edo

Io non credo che faranno tutta una tirata da Le Puy a Santiago, penso che lo divideranno ancora in almeno due se non tre parti, anche perchè Renzo non è ancora un fortunato pensionato!
Patrizia

Siamo arrivati a Le Puy!
Tutto bene solo freddo e pioggia ma nessun problema. Il cammino era impraticabile un fiume d’acqua e fango. Anche per chi senza carretto voleva percorrerlo sarebbe stato impossibile. Noi abbiamo camminato allungandolo su strade secondarie con poco traffico. La Savoia e parte della Loira sono zone molto belle a…parte i Francesi ?-) .
Ho preso appunti, fatto molte foto, ma la prossima partenza è talmente vicina: sarà per il 12 giugno 2013.
Percorreremo la parte Francese in tre volte, cercheremo di documentare con tracce e foto ma …dateci il tempo.
Sul percorso abbiamo incontrato solo cinque tedeschi, un uomo e quattro donne, poi una olandese e nonostante l'augurio di Edo, nemmeno la nostra ombra ci ha fatto compagnia… troppa pioggia e sole latitante.
Da Le Puy forse le cose cambieranno, ci saranno più persone, ma confermo che il gruppo aiuta.
Abbiamo preferito i campeggi alle Gite d’etape, per avere la possibilità di cucinare.
Nessuno di noi parla Francese…e ci siamo accorti subito che i Francesi non parlano Inglese, tedesco o spagnolo nè tantomeno Italiano.....e a volte ti mettono in difficoltà.
Comunque non è successo niente, il Padre eterno ci ha dato una mano.
Sto archiviando foto e appunti, che con l’aiuto degli esperti del forum metteremo a disposizione.
Vi ringraziamo per la condivisione di questa “avventura”.
Buon cammino a tutti, ripartenza il 12 giugno, quindi....a presto!
Intanto metto qualche foto, giusto un assaggio.
Claudio (in associazione con Renzo e Renato!)

Allegati

• Panorama e cattedrale di Le Puy.jpg
    Panorama e cattedrale di Le Puy.jpg
    235,6 KB · Visite: 377
  • Libro al Confine Svizzera - Francia.jpg
    Libro al Confine Svizzera - Francia.jpg
    97,1 KB · Visite: 385
  • Rocca di St. Michel.jpg
    Rocca di St. Michel.jpg
    126,7 KB · Visite: 377
  • Cartello.JPG
    Cartello.JPG
    154,8 KB · Visite: 378
Ciao Claudio,
io inizierò il mio cammino da Le Puy lunedì 10....solo tre giorni prima di voi!

Chissà se ci incontreremo :ciao:

Ciao Gisella,

buon cammino e....... cammina piano piano che forse ci incontriamo!!!!

Renzo

I tre pellegrini con i loro carretti sono partiti mercoledì 12 in treno sino a Le Puy dove sono arrivati a notte fonda! Il 13 hanno iniziato il cammino. Vi riporto i messaggi che mi ha mandato Renzo:

1) "14-06-13. Siamo partiti ieri da Le Puy dopo la messa delle sette con in dono una piccola medaglia. Giornata calda con sole. Oggi siamoa Sangues, ci sono circa una trentina di pellegrini che camminano. Bello il percorso!"

2) "15-06-13. Da Sangues siamo arrivati a St. Alban sur-Limagnole, tappa di 32 km. Il percorso si snoda tra i 950 e i 1300 m. Giornata calda, si attraversano prati, pinete, e ginestre in fiore. Si incontrano pellegrini, sopratutto francesi, tedeschi e due giapponesi. Però la Spagna è un'altra cosa..... A domani"

Aspetto il nuovo messaggio.
Patrizia

Renzo scrive il 17/06/13:
"Siamo a St.Chely d'Aubrac, giornata ventosa ma limpida. Abbiamo superato il punto più alto, Col d'Aubrac, 1340 mt. In cammino gruppi di pellegrini con auto al seguito. Questo tratto è il migliore (per sentito dire) del cammino podiense, da domani si scende. Gisella è avanti di due tappe, non so se riesco a raggiungerla, comunque mi porto appresso 1/2 kg. di spaghetti Voiello per l'occasione..."

Gisella se leggi, rallenta un pò, la cucina di Renzo ti aspetta!!! :-)

Che bello! quanti bei ricordi sull'Aubrac! solo che quando c'ero io faceva un freddo becco ed ero solissima....pero' bello bellobello!
Chissà com'è col carretto su quei sentieri pietrosi.... :roll:
Bonne Route!

free

Qualcuno ha fatto una foto a Renzo sul cammino, forse ieri o lunedi

Ma quello sguardo ispirato????? Ha le visioni? Ha visto cosa? Sta per levitare?
Mahhhh, forse pensa a Ivanuccia sua?? Renzo aspettiamo risposte...

Allegati

• Renzo sul cammino di Le Puy.jpg
    Renzo sul cammino di Le Puy.jpg
    54,7 KB · Visite: 386
Messaggio di Renzo
" 19/06/2013 - Siamo arrivati a Conques, dopo 40 km di cammino. Il paesino si trova in fondo alla valle e si raggiunge dopo una discesa "scavezzacollo". E' importante la cattedrale imponente e le case in pietra. Tanti turisti durante il giorno ma alla sera spariscono, rimangono solo i pellegrini! Per il resto tutto bene."

Ne approfitto per dirvi che ho mandato un messaggio a Gix dicendogli di rallentare un pò per assaporare la pasta cotta da Renzo :-) e mi ha risposto così: " Il cammino è bellissimo ma molto faticoso perchè forse sto facendo delle tappe molto lunghe! Sabato vorrei arrivare a Moissac perchè domenica ho il volo di ritorno. Mi sa che il piatto di pasta dovrà aspettare, purtroppo! Salutami i pps. Un abbraccio"
Vi giro quindi i saluti di Gisella!
Patrizia

Sardina ha scritto:
Ma quello sguardo ispirato????? Ha le visioni? Ha visto cosa? Sta per levitare?
Mahhhh, forse pensa a Ivanuccia sua?? Renzo aspettiamo risposte...

Patrizia, con quel sorriso un pò così aspetto risposte anch'io :hihi:

Ivana

da Renzo il 22/06/13:
"Questa mattina siamo partiti da Figeac con tempo variabile, diretti a Cayarc. Abbiamo dormito in una Gite stracolma. Arrivati a Cayarc al Gite Comunal, dopo un'attesa di un'ora......era completo! Qui prenotano tutti anche quelli che non camminano. Ultima soluzione al camping comunal, ci sono due tende già montate..qui stiamo. Adesso comincio a preparare cena..."
Ma ragazzi, lo sapete che in Francia occorre prenotare!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto