• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

da giovedì sull'Aragonese.

:D ma che bella sorpresa gian!!!!!!
vai e ricorda che sono al tuo fianco
ti abbraccio sandra

Buon cammino caro Gianfranco!
e.....che la tua ombra ti sia fedele compagna ... :P
Sylvie

Ed eccomi a Santa Cilia de Jaca, dopo la deviazione un po' faticosa ma da raccomandare, al monastero di San Juan de la Peña. Sembra incredibile ma in due giorni non ho incontrato nessuno,solo ora e' arrivata una ragazza tedesca. L'albergue e' molto bello, praticamente nuovo,molto pulito ed accogliente, l'hospitalera Maite molto simpatica come ha scritto free nel libro degli ospiti un paio di mesi fa.
Il mio cammino procede regolare nonostante il gran caldo,certo che camminare all'alba o poco dopo e' di un bello emozionante, il pomeriggio si arranca sotto il sole a picco.Qui in Spagna mi sento di essere a casa, e' una sensazione che non ho provato in altri paesi europei,ecco, forse l'Irlanda ma non e' la stessa cosa. Ho visto la partita della Spagna in un bar di un paese,e' stato molto divertente come si puo' immaginare, domani per la finale si chiude tutto alle 20, cerrado....
Ringrazio tutti per la simpatia e l'amicizia che dimostrate rispondendo alle mie poche righe.
Alla prossima. Vi abbraccio.
Gianfranco.

gianfranco ha scritto:
Ed eccomi a Santa Cilia de Jaca, dopo la deviazione un po' faticosa ma da raccomandare, al monastero di San Juan de la Peña. Sembra incredibile ma in due giorni non ho incontrato nessuno,solo ora e' arrivata una ragazza tedesca. L'albergue e' molto bello, praticamente nuovo,molto pulito ed accogliente, l'hospitalera Maite molto simpatica come ha scritto free nel libro degli ospiti un paio di mesi fa.
Il mio cammino procede regolare nonostante il gran caldo,certo che camminare all'alba o poco dopo e' di un bello emozionante, il pomeriggio si arranca sotto il sole a picco.Qui in Spagna mi sento di essere a casa, e' una sensazione che non ho provato in altri paesi europei,ecco, forse l'Irlanda ma non e' la stessa cosa. Ho visto la partita della Spagna in un bar di un paese,e' stato molto divertente come si puo' immaginare, domani per la finale si chiude tutto alle 20, cerrado....
Ringrazio tutti per la simpatia e l'amicizia che dimostrate rispondendo alle mie poche righe.
Alla prossima. Vi abbraccio.
Gianfranco.
Ben trovato Gian!!!
Non immagini quanta gioia provo nel leggerti, le tue frasi trasudano pace, serenità e questo mi fa felice, sappiamo quanto bisogno di pace tu abbia dopo un anno un pò così.....
sempre avanti Gian...sempre avanti!

Ciao Gianfranco,
che voglia di essere lì..ma devo pazientare ancora un mese.
Buen camino e un abbraccio grandissimo.
Silvana

Gianfranco, non ho il piacere di conoscerti, ma il tuo cammino lo sento speciale anche per me
Un sorriso in cammino
Gingi

Ciao Gianfranco, ci fa piacere seguire il tuo cammino. Ti siamo vicini, ...sperando un giorno.....
Un abbraccio, Maria e Claudio

E' vero che dopo Italia-Spagna mangiamo solo rospi, però oggi è domenica e se dalle 20 sono tutti davanti al televisore, fai ancora in tempo a comprare qualcosa per cena :D :D
Buon Camino.
Ermanno

Mi ritengo davvvero fortunato di poter usufruire di internet in un paesino di pochissimi abitanti arroccato su un cocuzzolo di una colllina.Sono ad Artieda, finalmente all'albergue ho trovato ben 4 pellegrini,due tedeschi,uno scozzese ed uno spagnolo, per me e' un record personale...comunque anche oggi per tutto il giorno sul cammino non ho incontrato nessuno, nemmeno gente del posto, si fa per dire ma prima di fare pipi' non mi guardavo nemmeno intorno come invece si fa normalmente. Bellissimi panorami oggi e pure abbastanza inconsueti,oltre a sterminati campi di grano uno strano paesaggio che qualcuno, non a torto, ha definito lunare. E poi il caldo, tanto caldo,piu' di ieri e meno di domani ( temo) come stava scritto sulle medagliette degli innamorati di tanti anni fa.Tuttavia, caldo o freddo, pioggia o sole, prendo tutto come un grande regalo. E' cosi' che sto vivendo questo mio secondo cammino, non pensavo di farne un altro dopo quello ( bellissimo) dell'anno scorso , e' un grande regalo appunto e ogni tanto, come stamattina mi metto a piangere per la contentezza.....tanto fino a Puente la Reina non mi vede nessuno..... Stasera nell'unico bar del paese mi vedo la partita, sara' forse piu' divertente dell'altra volta perche' stavolta, oltre agli spagnoli ci saranno i due tedeschi, marito e moglie. Ho gia' detto loro che, visto che noi siamo cugini degli spagnoli ecc.ecc. tifero' per la Spagna, hanno sorriso.
Forse avrete notato che Maria&Claudio, come ha fatto sandra 64 che ringrazio, si sono iscritti oggi per seguire da vicino il mio cammino.Sono mia sorella e suo marito, una mezza idea di fare il cammino
ce l'hanno....ma forse hanno ancora bisogno della spinta finale...gliela diamo?
Alla prossima.
Un caro abbraccio. Gianfranco.

Che gioia avere tue notizie Gianfranco!!! Strano fare un cammino solitario, vero? Non c'è il via vai dei pellegrini come sul francese, c'è una dimensione molto più intima, un senso di "possesso" del cammino. E pensa che io l'ho fatto in settembre, senza quasi nessuno, pochi, pochissimi pellegrini e certi giorni....il deserto totale! Ma è bello!
Buona serata con la partita (forza Spagna!!!) ma vedrai che se vince, spunteranno come funghetti i quattro abitanti di Artieda!
Grazie che ci dai tue notizie, ci piace pensare che se noi ti seguiamo, tu pensi a noi. Un abbraccio con affetto pellegrino. Patrizia

Forza Gianfranco,
Seguo il tuo cammino e mi sembra di rifarlo ..... leggo jaca, San juan de la pena, arres, artieda, campi di grano, sentierini a mezza costa, deviazioni a 90 gradi nei campi, paesi sui cocuzzoli, salite e discese, artieda, il bar con il poggiolo sopra la strada, i paesaggi stupendi, i guadi, ..... oggi sarai a Sanguesa immagino passando per Ruesta e Undués de Lerda ..... Ti leggo e mi vedo camminare su quei sentieri ... E non sai quanta nostalgia mi prende.
Quando sono tornato mi ero ripromesso di rifarlo l'aragonese e lo rifarò perchè è troppo bello.

Ti abbraccio forte e ti auguro Buon cammino Gianfranco

Edo

Ciao Gianfranco.
Ti seguo giorno per giorno sulla guida cercando di capire dove sei.
Ti auguro un grande buen camino.
Un abbraccio
Silvana

PIU DI IERI E MENO DI DOMANI
è una bellissima frase!!!
Gianfranco anche io non ti conosco ma ti auguro un Cammino meraviglioso e continua ad aggiornarci così ci sembra un pò di essere li con te!
Romy

Ed eccomi qua a Puente la Reina. L'impatto e' stato notevole ma me lo aspettavo, niente di drammatico comunque . Semplicemente un radicale cambiamento rispetto alla prima settimana trascorsa sull'aragonese,un cammino forse piu' intimo, senza dubbio piu' solitario e anche faticoso,tuttavia straordinariamente affascinante. Chi lo ha gia'
percorso sa di che cosa sto parlando, chi ancora non lo ha fatto magari prendera' in considerazione l'eventualita' di farlo un anno o l'altro.Ieri sera, all'albergue di Monreal abbiamo raggiunto un vero e proprio primato ....ben otto persone......pensate che adesso qui dai Padri Reparadores ( per altro ottimo albergue come tutti sappiamo) siamo circa un centinaio. Ma va bene cosi', c'e' stato il tempo della solitudine, dei grandi spazi, della gran sete per la scarsita' di acqua, ora comincia quello dell'incontro, della condivisione,della gioia di entrare immediatamente in comunicazione ( e spesso non banale) con tutti o quasi tutti. Questo aspetto e' stato presente anche nella mia prima settimana ma ovviamente e' stata una cosa abbastanza rara per la mancanza di materia prima ( leggi pellegrini).Rara ma non meno significativa e profonda. Da Artieda in poi, ho condiviso lunghi tratti con due belgi ( padre e figlio) e con uno scozzese doc ( lavora alla Jhonny Walker), sara' una frase fatta ma sembrava di conoscersi da una vita. Stamattina ci siamo salutati perche' loro erano diretti a Pamplona per arrivare a SJPdP, c'e' stato un momento di reale commozione per ognuno di noi, il belga padre mi ha lasciato pure un cartoncino plastificato con una poesia.
Come accennato da Bellula/Gianfranca nel suo bellissimo post, ci siamo sentiti due giorni fa. Mi e' sembrata davvero entusiasta dell'esperienza che sta facendo,e' avanti a me di un giorno, puo' darsi che la possa raggiungere in uno dei prossimi ( le tappe dell'aragonese erano tutte sulla trentina e cosi sono abbastanza allenato...a parte le quasi inevitabili vesciche).
Vi abbraccio tutti.
Gianfranco.

Ciao Gianfranco,
Ci siamo visti un secondo in tag.... ora sei sul francese, finiti i boschi di querce e di platani, finiti i sentierini in mezzo al verde dove incontrare un pellegrino era un evento ...finiti i paesaggi lunari con le colline di sabbia, i paesini sul cocuzzolo delle colline ..... Cavolo che nostalgia...

Ora sei nel fiume che porta a Santiago, un fiume di pellegrini e ti auguro Buon Cammino.

Edo

caro Gianfranco il tuo racconto mi riporta sul cammino...che nostalgia
spero di leggerti quotidianamente, visto che da oggi il internet point
non mancano, spero che tu stia bene dentro e fuori...lasciaci un pò
di strada anche per noi che stiamo in ufficio

Ultreya franco

Ciao Gianfranco, ti stiamo seguendo giorno per giorno. Abbiamo trovato un sito (compostela.pellegrinando.it) dove sono descritti abbastanza dettagliatamente il percorso, le tappe, le località intermedie, ed eventuali punti di interesse.... per cui, anche con ausilo di google maps, ripercorriamo idealmente il tuo cammino.
Speriamo che il desiderio di raggiungere la meta renda più sopportabili le fatiche e ....le vesciche. Tieni duro da parte di tutti noi, nipotini compresi. Maria&Claudio

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto