Copio senza nulla togliere o aggiungere un post di Jacopo Caucci che è stato scritto in un gruppo FB per sentire la Vs. opinione :
Edo
Jacopo Caucci von Saucken
Amici pellegrini ed hospitaleros, chiedo la vostra attenzione e le vostre eventuali considerazioni, suggerimenti e critiche riguardo una questione inerente il Cammino Francese. Il sindaco di un piccolo paese- Itero del Castillo che delimita le provincie di Burgos e Palencia nella tappa che va da Hontanas-Castrojeriz verso Boadilla-Fromista- è intenzionato a “deviare” il Cammino. In che modo? Ha già iniziato a mettere dei cartelli con la dizione “cammino alternativo” e l’indispensabile freccia gialla. E’ sua ferma intenzione far costruire un ponte per attraversare il fiume Pisuerga in modo da collegare Itero del Castillo con Itero de la Vega. Questa operazione ha come scopo quello di promuovere il rifugio per pellegrini ed il bar presenti nel paese. Di fatto l’intenzione è quella di tagliar fuori il rifugio di san Nicolás de Puentefitero gestito dai volontari della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia. C’è però un “piccolo” problema: così facendo si creerebbe un precedente, ovvero ogni Sindaco di ogni paese che ha la sfortuna di non essere attraversato dal Cammino si comporterebbe in egual maniera. Inoltre se il nostro rifugio si trova lì da 900 anni non è dovuto al caso. Se Alfonso VI decise di costruirvi il ponte che molti di voi hanno attraversato “forse” è da ricondurlo al fatto che Itero del Castillo sia sorto successivamente. Ora, spero che nessuno adombri il sospetto che questo mio sfogo dipenda da questioni di lucro. Noi siamo un piccolo rifugio ,non abbiamo né agi né comfort quali wi-fi,bar o altro, funzioniamo a “donativos” e ciò che rimane “in cassa” a fine anno viene reinvestito per l’anno successivo. Da studioso del pellegrinaggio non ho alcuna remora nel considerare che i pellegrini di ieri e di oggi possano decidere di deviare il cammino per vedere ciò che desiderano, che sia una Chiesa o un supermercato. Ma deviare scientemente il Cammino mi pare totalmente anti storico e- come ho già ribadito- “pericoloso” per il precedente che andrebbe a creare. Mi scuso per la prolissità.
Edo