• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Detenuti e cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Sergino
  • Data di inizio Data di inizio
S

Sergino

Buonasera a tutti. Mi ripresento, perchè è da tantissimo tempo che non entravo direttamente in conversazione. Sono Sergio, un aspirante pellegrino, e Flyover (recente reduce dalla Plata) ha il peso di avermi per ingombrante fratellino minore. :oops: Non mi ero più fatto vivo, pur avendo letto spesso dal sito. Facciamo che ero un pò preso? Facciamo così... :(
Volevo sancire il mio rientro segnalando un argomento che ho sentito alla radio (ancora? ma sergino, ti capita anche di lavorare o ascolti solo la radio...) e che è attinente al cammino pur con un risvolto sociale. La notizia mi ha incuriosito e suscitato molte domande.
Si tratta del cammino che hanno intrapreso dei detenuti del carcere di Rebibbia (si dice selezionatissimi, ma anche con condanne mooolto serie... :o ) sulla Francigena, partendo da Radicofani, quindi vicinissimo a casa mia, per arrivare ovviamente a Roma, facendo i pellegrini, con tutti gli annessi, connessi e crismi dei pellegrini.
Sembra che la cosa sia stata un successo. Nel senso che nessuno è evaso... :shock: ma soprattutto per le tracce che il cammino, seppur breve ha lasciato nei pellegrini.
Nell'andare del servizio, un'altra cosa mi ha particolarmente colpito, sempre che abbia capito bene... in alcuni carceri minorili del Belgio, si userebbe il cammino (dal Belgio a Santiago) come vero e proprio mezzo di espiazione della pena, nel senso che il pellegrino, una volta raggiunta la meta e conosciuto le difficoltà relative, riconquista la libertà! Una vera e propria riabilitazione attraverso il cammino! C'è molto da rifllettere, non trovate? Il cammino come riabilitazione. Il cammino come espiazione, che poi è la vera ragione per la quale anticamente i pellegrini si muovevano.
Una frase mi è rimasta particolarmente. Forse perchè, anche se rivolta ai detenuti, mi impone di rivederci alcuni aspetti di me stesso e del mio cammino: "...non ci interessa da dove vieni, ma dove vai..."
(...qualcuno che conosco bene si astenga dalle battute...) :mrgreen:
Un saluto a tutti. (per chi non si ricorda questa è la mia firma... :espulso: )

Oh, chi si risente! il Piccolo! Facciamo che quello "ingombrante" sono io... visto che le tue apparizioni su questo Nobile Forum sono piu' rare di quelle degli UFO! :lol: Quella delle Case di Rieducazione in Belgio te la confermo: ho visto anche un documentario alla TV ed i ragazzi erano davvero entusiasti ed hanno preso sul serio il loro compito.Molti hanno riacquistato la libertà ed una nuova consapevolezza. Sono contento che l'esperimento venga riproposto anche in italia. La cosa e' davvero interessante... sai se servono "volontari" per accompagnare i pellegrini che partecipano a questa iniziativa? Grazie a te e a Julo per questa info! Flex

Grazie a Julo per il Link che ho letto con interesse. L'iniziativa è senz'altro bella. Svuota un pò le carceri, ma soprattutto permette di rendersi conto molto meglio, a chi si trova in detenzione, che un'altra vita è possibile ma in un altro modo, piuttosto che macerandosi in due metri per tre. In cammino si respira aria, pensiero contatto con la vita. In cella aumenta il rancore e l'aggressività. Non che conosca il carcere. Anche se ci sono, a mio avviso, molti tipi di detenzione, pur rimanendo in libertà. Un pò imposti da noi stessi un pò imposti dagli altri o dalla società, ma che comunque non permettono una vita dignitosa e vera.
Già mi vedo il Fly che accompagna i nuovi pellegrini offrendosi entusiasta di portare la palla al piede al posto loro! :mrgreen:
Ciao a tutti...

:espulso:

Come già detto il link riportato NON è mio, ma segnalato da Matte. È a lui che vanno indirizzati i ringraziamenti, non a me!

Pace e benedizione
Julo d.

Chiedo scusa per la distrazione e indirizzo i miei ringraziamenti a Matte. :oops:

Per coerenza mi autoespulgo :espulso:

Sergino ha scritto:
Per coerenza mi autoespulgo :espulso:

Ma no!!!! Per così poco!?! Solo che non mi piace che mi vengano attribuiti meriti che non sono miei.

Tornando in tema. Segnalo che il quotidiano Avvenire dedica tutta la terza pagina di oggi all'iniziativa della Francigena per detenuti.

Pace e benedizione
Julo d.

Stavolta non sbaglio nel ringraziare Julo! Le edicole del nostro paesello non sono poi così fornite. Inutile dire che sono arrivato tardi per visionare Avvenire...
Ho visto il link e così mi sono potuto arricchire ancora con il sapere...Sapere che ci si può riscattare è bello.Vedere che viene offerta questa possibilità è ancora più bello perchè dà speranza. Diventa una sofferenza quando si vorrebbe riscattarsi da qualcosa, ma non si può a causa di leggi cervellotiche e contraddittorie basate su freddi parametri e non sulle persone. Quasi che l'omicidio sia riscattabile ed altre problematiche no...Ma non voglio tediare con la mia esperienza.

Quanto alla mia autoespulsione, non farci caso...mi piace giocare con quella emoticon e non manco quasi di usarla in modo autoironico...(45 anni e non sentirli...) :oops: :espulso:

Mandami in MP un indirizzo a cui spedirti la pagina in questione, così puoi anche vedere le foto e leggerti le 2 interviste.

Quello che mi ha colpito è che in Spagna e in Belgio il fare un'esperienza di questo tipo comporta una certa riduzione della pena. Qui in Italia (ancora?) no. Erano 6 detenuti che hanno usufruito del loro permesso per fare questa esperienza invece di andare a casa!!!

Pace e benedizione
Julo d.

flyover ha scritto:
Oh, chi si risente! il Piccolo! Facciamo che quello "ingombrante" sono io... visto che le tue apparizioni su questo Nobile Forum sono piu' rare di quelle degli UFO! :lol: Quella delle Case di Rieducazione in Belgio te la confermo: ho visto anche un documentario alla TV ed i ragazzi erano davvero entusiasti ed hanno preso sul serio il loro compito.Molti hanno riacquistato la libertà ed una nuova consapevolezza. Sono contento che l'esperimento venga riproposto anche in italia. La cosa e' davvero interessante... sai se servono "volontari" per accompagnare i pellegrini che partecipano a questa iniziativa? Grazie a te e a Julo per questa info! Flex

Ciao! Anche io ho visto il documentario di cui parli alla TV...mi piacerebbe recuperarlo...ma mi ricordo che fu mandato in onda uno/due anni fa....tu ricordi qualcosa di specifico? tipo il canale, il periodo di messa in onda..??
Grazie!

chichi8 ha scritto:
flyover ha scritto:

Ciao! Anche io ho visto il documentario di cui parli alla TV...mi piacerebbe recuperarlo...ma mi ricordo che fu mandato in onda uno/due anni fa....tu ricordi qualcosa di specifico? tipo il canale, il periodo di messa in onda..??
Grazie!
Eeeh...purtroppo non ricordo ne' il canale ne' il titolo. Si, si tratta di meno di due anni fa, piu' precisamente inverno del 2010...ma non saprei come aiutarti a recuperarlo :( Fly

flyover ha scritto:
sai se servono "volontari" per accompagnare i pellegrini che partecipano a questa iniziativa? Grazie a te e a Julo per questa info! Flex

So che la cosa è gestita insieme alla Confraternita di Perugia. Potresti informarti da loro.

Pace e benedizione
Julo d.

Dall'esperienza dei due minorenni belgi (portati sul cammino dall'associazione Oikoten) nel 2009 è nato il film-documentario italiano "la retta via", girato con la regia du due italiani, Roberta Cortella, Marco Leopardi.

Vi copio la recensione:

"""La retta via racconta la storia di Ruben e Joachim, due giovani detenuti belgi di 17 e 16 anni; l’ONG Oikoten li ha selezionati per partecipare a uno speciale programma di rieducazione: Ruben e Joachim dovranno percorrere oltre 2500 km a piedi tra Belgio e Spagna, seguendo l’antico Cammino di Santiago de Compostela. Se arriveranno a destinazione rispettando tutti gli accordi con il giudice, otterranno lo sconto della pena e saranno liberi.
Una vera sfida che i giovani intraprendono per provare qualcosa al mondo e a se stessi e che rappresenta per loro l’ultima possibilità di riflettere sul passato per gettare le basi di un nuovo futuro.
Il documentario racconta il mondo di questi ragazzi difficili e documenta i momenti più rappresentativi di questo singolare viaggio, seguendo l’onda emotiva che accompagna i loro piccoli e grandi traguardi, ma anche le loro sconfitte.
Dal 1982 l’ONG belga Oikoten ha voluto recuperare la dimensione formativa ed educativa del Cammino di Santiago accompagnando annualmente sull’antica rotta di pellegrinaggio una quindicina di giovani delinquenti che vengono individualmente affidati ad un supporter.
A documentare questa incredibile impresa dalle forti componenti umane ed avventurose questa volta c’erano anche le nostre telecamere che hanno seguito passo a passo il viaggio di Ruben, Joachim e della loro guida dall’inizio alla fine.
"""

Allegati

• locandina La retta via.jpg
    locandina La retta via.jpg
    34,9 KB · Visite: 168
Come detto giustamente da Julo, il Cammino con i detenuti è gestito dalla Confraternita. Chi fosse interessato può contattare la Confraternita stessa oppure se di Roma (fly, questa è per te ) direttamente Lucia Colarusso priore del Capitolo Romano.

Zena ha scritto:
Come detto giustamente da Julo, il Cammino con i detenuti è gestito dalla Confraternita. Chi fosse interessato può contattare la Confraternita stessa oppure se di Roma (fly, questa è per te ) direttamente Lucia Colarusso priore del Capitolo Romano.
Grazie Maria. Prendo nota...... :bacibaci:

A questo indirizzo:

https://compostela.pellegrinando.it/articoli.php?arid=33534

segnalano che il 25/7 nel corso dell'incontro ci sarà anche una relazione:
Ore 15.40 Il pellegrinaggio giudiziale : 6 detenuti sulla VF di Maurizio Ciocchetti

Il tutto avverrà presso il Convento di San Giacomo, via S. Giacomo n°17 - MONSELICE Padova

Pace e benedizione
Julo d.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto