• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Di nuovo in marcia!

• Creatore Discussione Creatore Discussione Membro cancellato 98
  • Data di inizio Data di inizio
M

Membro cancellato 98

Cari amici... a qualcuno dovevo dirlo, o almeno scriverlo! Dalla settimana santa ho iniziato la mia marcia di avvicinamento a Santiago! Per il momento non ha nulla a che vedere con il Cammino vero e proprio, perché per ora sto semplicemente andando un paio di volte la settimana in università a piedi. Fanno circa 7 km ogni volta, ma le scarpe, le calze e la maglietta sono già quelli giusti: lo zaino arriva a 8 kg grazie al sostanzioso contributo del computer, ma non è quello che userò a luglio! Spero nelle prossime settimane di poter camminare fuori dalla città, ma per il momento il mio cammino è iniziato sotto casa! E cosa importa se, una volta arrivata devo cambiare la maglietta e metterne una meno pellegrina e più urbana? La gioia di aver rimesso i miei piedi sul Cammino che porta da Giacomo è già grandissima :D :D :D !!!

Che dirti? Solo un grande BUEN CAMINO e ULTREYA!

Il cammino per Santiago passa anche attraverso il cammino per andare all'università, anche attraverso quei cammini che nella vita di ogni giorno facciamo per prepararci poi all'avvicinamento.

Un abbraccio. Patrizia

E' il primo passo quello più importante, e tu l'hai già fatto.... :)
Buon Cammino. Cristiano

melian.
che bello.
che bello che sei di nuovo in marcia.
che siano buoni passi.
che siano buoni passi dentro la tua vita di sempre.
con addosso, e dentro il cuore, il sogno di santiago.

leggere queste tue righe mi ha riportato in un attimo ai miei primi mesi del 2007.
a tutti i mie passi milanesi prima del cammino.
casa - brera.
casa - castello.
casa - super.
casa - oratorio.
tutte le volte che cercavo di inventarmi nuove strade dentro la città di sempre.
tutti i passi che mi hanno permesso di vivere in modo nuovo la mia città.

sempre a piedi.
sempre a sognare santiago.
sempre in ascolto.
di me.
di una città che parlava calma.
lenta.
vicina.

anche quello era cammino.

un abbraccio.
cammino con te.

cri

Quanto è vera questa riflessione sulla nostra città vissuta a piedi... sembra bella anche a me, questa Milano, che quasi non la sopporto e che odio il suo ritmo frenetico che ormai mi è entrato nel sangue! Eppure camminando per le sue vie, guardando negli occhi le persone che incrocio e che hanno sempre quell'aria corrucciata, indaffarata... milanese... riesco anch'io a riscoprirla una città umana, fatta di persone che vivono passo dopo passo una vita simile alla mia.
E poi... altra cosa fantastica di questo nuovo Cammino dell'Università Statale :o : per percorrerlo devo camminare verso ovest, sempre verso ovest... ho ricominciato a calpestare la mia ombra!!! Grazie Sardina, Cristiano e Cri... i primi testimoni del mio ritorno al Cammino...
Per il momento... Ultreya!!!

buon cammino Sara :)
ti capisco, cominciare a camminare per allenarsi in realtà è una scusa per essere-sentirsi già in cammino...
anch'io ho ripresoa farlo andando e tornando a piedi dalla stazione :)
e non vedo l'ora di partire davvero :)

Sono contentissima per te!!! :D

p.s. Sono finalmente riuscita a votare la tua foto!!
Saluti!
Cami

Sai Melian ... un pochino ti invidio :roll: ... anche io questo inverno e fino a poche settimane fa ho camminato parecchio nei parchi della mia città con la speranza di percorrere il tratto che da Astorga conduce a Santiago ... poi una serie di vicissitudini mi inducono ora a pensare che verosimilmente dovrò rimandare ad un'altra occasione questo mio forte desiderio
Ti invidio :oops: perchè conosco il piacere di camminare avendo avanti a se un obiettivo (e nel tuo caso che meraviglioso obiettivo) percepisco da quello che scrivi l'entusiasmo che tiene compagnia ogni tuo passo ... ma conoscendo la generosità che contraddistingue ciascuno di noi Pellegrinipersempre so senza ombre di dubbi che nel tuo zaino ( e non peseranno niente) ci saranno i nostri amorevoli pensieri a sostenerti nei momenti di difficoltà e a godere della bellezza dei paesaggi che di volta in volta i tuoi occhi contempleranno
Buen Camino Hermana pellegrina oggi ... nel tuo quotidiano vivere ... domani quando passo dopo passo sarai orientata lungo gli sterrati che ti condurranno alla Tomba dell'Apostolo
Con affetto

Che bello iniziare questa mattina una nuova settimana con i vostri auguri e la vostra partecipazione! Intanto, il programma di allenamento si articola: domenica prossima vado a Maccagno, sul Lago Maggiore e salirò fino al Lago Delio. Mio padre percorrerà la strada in bici e con mia mamma (sempre insieme in questi casi :D ) saliremo a piedi... Sarà bello rivedere le montagne! Se qualcuno volesse unirsi è ovviamente il benvenuto!!!
Per il momento...Vi voglio bene e davvero siete nel mio zaino!

Buen Camino, peregrinos para siempre!!!

non so se sei stata tu, con il tuo racconto dei passi milanesi.
o la bella giornata di ieri.
o la giornata di lavoro lunga, ma quando esco dalla biblioteca l'aria è ancora calda.
e c'è una luce bellissima, sulla nostra città.

non so perchè.
ma ieri sono tornata a casa a piedi.
avevo tempo.
avevo voglia.
e ho camminato.
ho camminato nella mia vita di sempre.
sulle strade che di solito faccio in bici.
ho camminato con i calzini a righe, e lo zainetto del lavoro, e i birkenstock.
all'apparenza lontana anni luce dai pellegrini.
ma ho camminato.
e dentro.
e dentro gli occhi.
nel cuore.
nella testa.
dentro ero pellegrina.
dentro avevo i miei passi dell'anno scorso.
i miei passi di preparazione al cammino.
avevo il mio cammino in spagna.
avevo il mio cammino di oggi.
nella mia vita normale e bellssima.
avevo i miei passi con guido, nella nostra vita normale e bellissima.

ti racconto qualcosa della città.
una ragazza che lancia una pallina da tennis al suo cane. e il cane che la recupera ma non la molla.
l'articolo 11 della costituzione L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali scritto a colori sul cavalcavia sopra garibaldi.
la milano da bere di corso como.
le ragazze già vesite di caldo e di estate.
la mamma in bici con il bambino sul seggiolino.
quelli che lo vedi che sono rampanti e corrono, anche alle sei di sera.
la forchetta che cade ad un barbone. il ghigno con cui lui la raccoglie.
i fiori del parco.
i ragazzi che al parco si baciano.
quelli che fotografano il castello.
la elena che chiama e mi fa compagnia nei miei passi.
il suv che passa veloce sulle strisce pedonali e neanche si accorge che stavo attraversando.
la maglietta sudata una volta a casa.

la bella sensazione di passi fatti.
e fisico che lavora.
dopo una giornata con la testa nei libri.

così.
con un abbraccio.
e un sorriso.
buoni passi.
e buon cammino.
buon cammino qui.
prima che in spagna.

cri

Oggi sono andata all'unico corso che seguo ancora: è un corso di traduzione di testi dal greco antico, fatto apposta per gli ignorantoni che, come me, vogliono fare gli archeologi senza capirci un h di greco perché non han fatto il classico. E' un corso bello, anche se io sono poco tagliata x la mentalità greca... bello soprattutto per la prof che lo tiene: quando parla di etimologie, radici, linguistica, le si illuminano gli occhi e, anche se il suo volto è solcato dalle rughe di chi ha passato una vita sui libri a metter insieme parole, si capisce che l'unica cosa che spera davvero di fare nella vita è di far capire a noi perché ama così tanto una cultura di 2500 anni fa!
Però, anche se lei è brava e affascinante, io proprio non ci riesco a farmi piacere certe cose... mi perdo... penso all'esame... mi assale l'angoscia! Finisce il corso ed esco dall'aula con le mie amiche... parliamo di quando daremo l'esame, di quanto poco capiamo, della stanchezza che si trascina dietro un inverno interno passato a preparare esami... poi Chiara mi chiede se voglio accompagnarla a Cadorna. Beh, no. Non è che "voglio": sono stanca, non ho pranzato e alle 5 vado a dar ripetizioni... camminare fino a Cadorna... :( ... poi penso e dico: "Vabeh, c'è il sole, è primavera, a casa c'è solo un altro libro che mi aspetta... camminiamo insieme".
E così, anche oggi, in mezzo alle macchine, per le viette del centro, mi lascio guidare dai suoi passi che conoscono ormai tutte le scorciatoie. Negozietti che non avevo mai visto, focaccerie, angoli nascosti di questa città. Gente elegante perché siamo in centro. Il ritmo dei passi e delle nostre risate, finalmente di nuovo nel presente, senza temere il lontano passato che torna a tormentarci nei libri, o il prossimo futuro, quando quell'esame lo dovrò preparare. Ancora una volta in cammino...
Poi torno qui, voglio condividere con voi questo pezzettino di strada e leggo i passi di Cri... quel brano della Costituzione... quante volte!!! E mentre mi godo le gambe stanche e i piedi un po' gonfi perché né scarpe né calze (non parliamo del golfino!) erano quelli giusti... vi mando un bacio, col pensiero a ovest!!!

Con grande piacere, vi annuncio che li ho!!!
Oggi ho comprato i biglietti del treno: destinazione St.-Jean-Pied-de-Port; data: 29 giugno 2008!!!
Sono felice come una Pasqua e domani potrò anche condividere con voi il mio entusiasmo!!!

Sono felice per te melian...
la tua gioia è contagiosa.... come ti invidio!!
Ma dimmi hai fatto un biglietto da Milano ? non mi dire che è diretto? sono curiosa, io dalla Sicilia non so come partire... e quanti treni od aerei prendere.
Buona notte e un sorriso in cammino.

Ciao Gingi,
Da dove vuoi partire?
Se da St Jean-pied-de-port, potresti fare aereo sicilia-Parigi, poi il treno dalla stazione Montparnasse-Bayonne (circa 5 ore col TGV) e trenino imperdibile fino a St jean...
Sylvie

Grazie Alex
..sto memorizzando tutte le informazioni, Edo mi aveva dato anche la Ryanair...
cmq quando potro decidere la data mi collegherò.
Buona giornata...un sorriso in cammino.

melian ha scritto:
Con grande piacere, vi annuncio che li ho!!!
Oggi ho comprato i biglietti del treno: destinazione St.-Jean-Pied-de-Port; data: 29 giugno 2008!!!
Sono felice come una Pasqua e domani potrò anche condividere con voi il mio entusiasmo!!!

il giorno che hai messo l'annuncio quotato, ti ho subito risposto con tutta la mia gioia! Forse la mia gioia per te era talmente tanta che è volata in alto, talmente in alto che il messaggio si è perso! Ora non ricordo più che cosa ti avevo scritto, ma non importa, le parole sono parole mentre la mia partecipazione per la tua partenza ormai decisa è veramente tanta e non ha più bisogno di essere messa nera su bianco. Da quando esiste questa casetta di pellegrini per sempre, chiunque parta si porta appresso un senso di fratellanza verso chi seguirà i suoi passi giorno per giorno e così sarà anche per te. Partirai e ti porterai appresso il dolce fardello dei nostri pensieri, delle nostre preghiere, della nostra attesa di notizie.
Noi siamo anche con te, come siamo nello zaino di Edo, come siamo in un angolino di tutti quelli che si stanno preparando per partire. Anche a te il mio più grande BUEN CAMINO !
Ultreya!

BUEN CAMINO anche da parte mia! con un pizzico di invidia ... buona però ... e come dice Sardina ti seguiremo passo passo con gioia. :arrow:

Grazie a tutti!!!! Lo so che ci ho messo una vita a rispondere... ma ero fuori sede: perdonatemi!!! Gingi, purtroppo neanche noi avremo un treno diretto: da Milano andiamo a Nizza e da lì a Bayonne in notturna; per la Sicilia non saprei che pesci pigliare, ma mi sembra che Alex ti abbia già dato delle buone info! Non ti scoraggiare, però: voi isolani avete tanti vantaggi (l'aria, il mare, il clima...), almeno un po' di scomodità è lo scotto, ma Sardina e il club dei Sardi sono sopravvissuti bene, sono sicura che ce la farai anche tu senza problemi a raggiungere saint-jean!
Il 25 è stato bellissimo incontrare tanti pellegrini visti solo virtualmente e in questi giorni in montagna anche tutti voi mi siete mancati... grazie davvero!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto