• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Doppio cammino.....

rubon ha scritto:
Ivana....mi avete messo ansia

Tranquillo Bruno,tutto bene!!!
Sono carica e piena di energie pronta per il raduno :-)
Abbraccio forte

Ivana

Ed eccomi qui, da una triste scrivania con il corpo che soffre per il caldo africano e la mente ancora in Grotta o sulla via di Bayona o sul Camino Vasco Interior che dir si voglia e con tutto il contorno....
Con un pò di calma metterò le poche bellissime tappe che Ivana e io abbiamo fatto su "il mio cammino", ma per ora qui vi racconto qualcosina.
Il primo cammino è stato quello del servizio a Lourdes e di questo non posso descrivervi granchè perchè si tratta di cuore: mentre sul cammino verso Santiago ci si mette non solo il cuore ma si sente anche il fisico e la fatica, a Lourdes la priorità è il cuore e il fisico se anche si stanca passa in secondo piano.
Facendo il servizio non ci si accorge più di stanchezza, di sonno perso, di lividi da carrozzina o lettiga: salta tutto fuori dopo, al rientro, quando ti senti svuotato e ascolti solo i muscoli indolenziti.
Ma sul momento sono giorni in cui apri le mani all'accoglienza e ti senti povero perchè vorresti dare di più, vorresti anche solo per un momento prendere su di te le croci e far sentire le persone che accompagni sane e libere di correre come hai fatto tu sotto la pioggia.
E invece continui a spingere la carrozzina cercando di trasformare il temporale che ti sta bagnando sino alle ossa in un gioco, raccogliendo a piene mani la serenità che "loro" ti stanno regalando, sentendoti una stupida inerme perchè certe volte piangi su te stessa per delle stupidaggini e "loro" invece ti donano sorrisi e consolazione e accettazione della vita per come è.
Lourdes è casa, la Grotta è rifugio, guardare quella statua nella nicchia che con il vibrare dell'aria smossa dai ceri sembra muoversi e scendere verso te è balsamo. Lourdes è tenerezza. Sì, è casa.
Quest'anno il dopo Lourdes è stato diverso: invece di riprendere la via di casa con la sottile malinconia che sempre accompagna tutto il treno bianco, quest'anno è stato cammino.
Stranissimo cambiare completamente da Sorella d'Assistenza, con abito bianco e velo in testa, a pellegrina con zaino sulle spalle. Stranissimo andare alla stazione con tutto il resto del personale che aveva la divisa blu da viaggio e noi gli scarponcini da trekking, zaino, maglietta vivace e gli occhi brillanti.
E poi treno e la ridarella addosso, e arrivare a Irun e già si sente aria di cammino: le persone che ti fermano perchè vogliono aiutarti a trovare l'albergue. La polizia locale che si avvicina per istruirti sulla strada.
Albergue pieno di pellegrini che vanno sul Norte: saranno gli ultimi pellegrini che vedremo, dopo ci saranno solo Patrizia e Ivana e Ivana e Patrizia.
Che dire di questi quattro giorni di cammino? La prima cosa che mi viene in mente sono le risate. Pare che ovunque vada, con chiunque vada io abbia la capacità di far ridere le persone, di renderle allegre....E' un pregio? O sono una buffona? Non so, so che ho riso e fatto ridere Ivana sino alle lacrime.
So che mi sono divertita e ho sudato e sbuffato e arrancato su salite infinite e discese ardite.
So che ho bevuto più clare in quattro giorni che non in un anno a casa.
So che Ivana è ancora sconvolta da una mia colazione con un pincho di frittata di baccalà alle otto del mattino.
So che il caldo ci stava dando alla testa e abbiamo rischiato l'insolazione.
So che abbiamo dovuto interrompere per il troppo caldo.
So che abbiamo macinato km su una pista pedonale che correva lungo la strada e la ferrovia.
So che su questo cammino si può perdere solo uno che cammini all'indietro e con gli occhi bendati: ci sono almeno tre volte tanto di frecce gialle rispetto al francese. Forse hanno paura che davvero uno si perda e allora giù frecce gialle ogni tre/quattro metri.
So che abbiamo bevuto come cammelli, ad ogni fonte, ad ogni bar si riempiva la borraccia e si mandava giù, tanto sudavi che dopo mezz'ora avevi già eliminato tutta l'acqua.
Tre solo gli albergue trovati: Irun all'inizio, Beasain l'ultimo giorno e un Albergue/Gite a Hendaye sulla via del ritorno, dove abbiamo conosciuto un pellegrino spagnolo di Cadice, Josè Antonio Calvo Garcia, che per un voto è in cammino ormai da almeno dieci anni, famoso anche in Italia (anche se l'Italia in certi posti - come nelle Marche - non l'ha trattato bene quando ha chiesto alloggio). Guardate qui: https://www.larena.it/stories/383_in_pia ... sul_garda/ .
Altre due notti le abbiamo passate in pensioni (carucce, 42/45,00 euro a notte senza cena nè colazione...).
Torneremo al punto in cui abbiamo interrotto ma sicuramente non in luglio o agosto! Si riprenderà in un periodo un pò più decente, magari primavera o settembre per arrivare alla naturale conclusione di questo cammino a Burgos o, se è possibile, proseguire sino a Santiago.
Vi metto qui solo poche foto, tutte le altre andranno nella Gallery e qualcuna su "il mio cammino" insieme al resoconto. Ma abbiate pazienza, mi ci vuole un pochino di tempo.
Sardina

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    180,5 KB · Visite: 23
  • 2.jpg
    2.jpg
    180,5 KB · Visite: 28
  • 3.jpg
    3.jpg
    129,3 KB · Visite: 31
  • 4.jpg
    4.jpg
    121,9 KB · Visite: 24
Ultima modifica di un moderatore:
Tutti sanno far piangere, solo pochi sanno far ridere.

È un pregio, una capacità rara.

:ciao: :ciao:

Che bello leggere il vostro cammino, piacevolmente ricco di emozioni.
Anche noi ricordiamo quel caldo torrido e non eravamo molto lontani da voi in quei giorni.
Grazie

Prima mi fai commuovere e poi ridere... mi piacciono entrambe le cose, perché regalare emozioni è una grande dote :-*
Abbiamo i capelli della stessa lunghezza, ma pettinati diversamente :doh:
Aspetto di leggere e vedere tutto il resto e chissà che un giorno, possa anche io percorrere quei sentieri .... vedendo le foto mi è venuto in mente un bel luogo per il raduno del forum del prossimo anno.

Ciao Sardina!!!... ti ricordi me?
Io si...hai fatto ridere anche me...e sì, è un pregio, un grande pregio saper far ridere gli altri...grazie!!!
La prima parte, il primo "Cammino", quello del cuore, lo conosco molto bene e capisco perfettamente quello che dici. Lourdes è casa anche per me e la "Mammina" è una presenza costante e imprescindibile anche per me. Te l'ho già detto...appena lascio il recinto sacro nel mio cuore inizia il conto alla rovescia per la prossima volta...
L'altro Cammino, purtroppo, ancora non lo conosco. Lo conoscerò l'anno prossimo...intanto sogno leggendo e ascoltando te e gli altri PPS, e mentre lo faccio i miei piedi scalpitano!!! Settembre 2014...il Frances da Lourdes e fino a Finisterre...così lontano e così vicino...il mio cuore è già là!!
Grazie a te, Edo, Free, Renzo e Ivana...a tutti i PPS, la mia famiglia, meravigliosa famiglia!!! GRAZIE!!!

bellissimo il racconto :-* solamente leggervi si capisce che avete fatto carica di energia ;-)
ma cavolo, ti sei tagliata i capelli proprio durante il cammino!!! sulla salita li portavi lunghetti...comunque stai benissimo...
un abbraccio
silvietta

Sardina ha scritto:
Il primo cammino è stato quello del servizio a Lourdes e di questo non posso descrivervi granchè perchè si tratta di cuore: mentre sul cammino verso Santiago ci si mette non solo il cuore ma si sente anche il fisico e la fatica, a Lourdes la priorità è il cuore e il fisico se anche si stanca passa in secondo piano.

Come seconda esperienza a Lourdes le emozioni sono state tante, è difficile raccontarle solo provando lo si capisce.
Per il secondo cammino? A parte un po' la stanchezza e il caldo era da non so quanto tempo che non ridevo così :rofl: :rofl:

Sardina ha scritto:
E' un pregio? O sono una buffona?

Pat: è un PREGIO rimani sempre così!!!

Sardina ha scritto:
So che ho bevuto più clare in quattro giorni che non in un anno a casa.

Di questo non dico niente!!! ?-) :-O Non si può mica dire tutto :-D

Grazie di tutto Pat, riprenderemo il cammino da dove l'abbiamo lasciato

Con tantissimo affetto
Ivana (la piccola) :bacibaci:

Sardina, ho letto solo poche righe, magar il resto era meglio....ahhhhhhhh mi prende il non so che, non scrivere così tanto. baciobaciobacio

Sardina ha scritto:
E invece continui a spingere la carrozzina cercando di trasformare il temporale che ti sta bagnando sino alle ossa in un gioco, raccogliendo a piene mani la serenità che "loro" ti stanno regalando, sentendoti una stupida inerme perchè certe volte piangi su te stessa per delle stupidaggini e "loro" invece ti donano sorrisi e consolazione e accettazione della vita per come è.Sardina
Forse è meglio precisare....non riesco a leggere oltre, magari ci riprovo + tardi.

ciao pellegrine!
oggi ho avuto la gioia di camminate tutto il giorno (25 km) con Ivana e...ascoltare le vostre avventure, la testimonianza dell'esperienza di Lourdes e la vita del vostro breve cammino...che bello, che risate, sono felicissima per voi e invidio la vostra grande amicizia.
E' stata una giornata bellissima senza una nuvola ma molto calda, ogni 5 km Ivana sognava, desiderava una clara ma le fontane offrivano solo acqua...ci vuole tempo per dissintossicarsi vero? :rofl:
a presto e grazie
vi voglio bene Lory :bacibaci:

loredana ha scritto:
E' stata una giornata bellissima senza una nuvola ma molto calda, ogni 5 km Ivana sognava, desiderava una clara ma le fontane offrivano solo acqua...ci vuole tempo per dissintossicarsi vero?

Bellissima giornata anche per me,e......quella clara che sognavo era lì nel mio frigo che mi aspettava :rofl:
Grazie a te Lorj
Anch'io ti voglio bene,a presto.

Ivana :bacibaci: :bacibaci:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto