Che dire, dovrei prendere in prestito un paroliere....
Intanto scrivo due parole, poi magari integrerò a voce a fine anno
Ho trovato di tutto: gelo ad Astorga, neve abbondante a Foncebadon, cammino impraticabile alla Cruz de Hierro, pioggia incessante verso Ponferrada, nebbia al Cebreiro, vento ed acqua ghiacciata all'Alto de Pojo, bel tempo da Sarria e panorami meravigliosi con quel misto di verde e rosso in Galizia...
E' un cammino molto diverso da quello estivo, c'è molta molta meno gente, con tutti i vantaggi del caso, l'accoglienza è decisamente diversa e trovarsi un caminetto acceso all'albergue... beh, è tutto un'altro arrivo !
Nessuno si azzarda a partire prima delle 8 (una luce decente la si ha a partire dalle 8.30, a seconda delle condizioni atmosferiche) e alle 17.30 comincia ad imbrunire.
Diciamo che è un'altra dimensione, alle 10.30 del mattino al bar si chiede un caldo gallego e il barista alla fine ti offre anche un bicchierino di orujo...
Bisogna stare un po' attenti agli albergue, è vero che molti sono aperti ma non tutti hanno il riscaldamento, una riserva di acqua calda decente oppure la lavatrice/asciugatrice, così come i bar che non sono tutti aperti.
Problematiche che non ci sono negli ultimi 100km, che soffrono sempre e comunque dei soliti "difetti" estivi...
Bisogna chiaramente essere preparati alle varie condizioni ed avere un equipaggiamento adeguato (quando piove e l'acqua ti si ghiaccia adosso, beh, ha il suo peso anche la qualità dei materiali!).
Non me la sento di dare consigli sull'equipaggiamento perchè ognuno ha un suo grado di sopportazione al freddo ed il mio... è un po' altino ed avevo uno zaino leggerino. :roll:
Secondo me la cosa migliore è provare a fare uscite invernali e verificare di persona la propria attitudine ed i materiali che si pensano di usare.
Ma una cosa mi preme sottolineare: si va in montagna sopra i 1400mt in inverno (con neve/freddo/acqua) per cui bisogna sempre prestare la massima attenzione ed appunto andare con l'equipaggiamento adeguato. Non è che essendo un Cammino di Santiago allora è una cosa diversa e si può improvvisare (come purtroppo ho visto fare :shock: ) !!
In conclusione : nonostante tutto è stato meraviglioso, lo rifarei subito !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bye
Matte