In un altro argomento liam ha scritto
liam ha scritto:
Esco un attimo da questa discussione (di cui mi sfugge un po' il "vero" significato, ma non è importante...) perché avrei una domanda, ma non so bene come farla.
Nel senso che la domanda è questa: perché è nata l'associazione?
Ma detto così può essere interpretato in mille modi diversi.
.... Ho letto lo statuto e, a parte le parti più "burocratiche", per gli scopi è, giustamente, generico.
Avete già qualche idea, diciamo, più "pratica", che possa capire anch'io?
La domanda merita una risposta approfondita.
Perchè è nata ?
E' nata perchè si è voluto dare una veste "giuridica" al nostro gruppo di pellegrini per sempre, ora riuniti in questo forum ...forum che però non può rappresentarci presso nessuno ... L'anno scorso quando ho cercato di fare "colletta" per incrementare il ricavato calendari da alcuni (persone ed aziende esterne al forum) mi è stato chiesto : Ma c'è un'associazione ? Ci sono degli scopi o statuti di questo gruppo ? ... Ho purtroppo dovuto dire NO ...perchè il forum è un qualcosa di effimero ... che ora c'è e domani potrebbe non esserci.
Un'associazione registrata e composta da soci è una cosa tangibile che può presentarsi presso altre associazioni, può indire dei convegni, può pubblicare delle guide ... Cosa che il forum non può fare!
Quando ho cominciato a contattare le aziende per farmi realizzare le magliette mi è stato chiesto : Avete una partiva IVA? No ..perchè il forum non può avere una partita Iva.. l'associazione SI e ce l'ha ora.
Parlando con il consulente mi è anche stato detto che io sono stato "border line" con il fisco... ho fatto stampare delle magliette, ho fatto stampare dei calendari.. e li rivendo, voglio anche far realizzare delle pins con il logo del forum ... ma al fisco non interessa se io il ricavato lo devolvo ai progetti che sappiamo ... al fisco interessa che io ho fatto commercio ... Ed ecco un altro perchè si è deciso di costituire questa associazione: Avere un personalità giuridica che può fare queste cose.
Un'associazione ha una durata (illimitata) nel tempo, ha delle quote, può chiedere contributi alle istituzioni, avere un patrimonio e può pensare a progetti non solo legati ad un'evento, tipo il calendario, ma può pensare più in grande e portare avanti progetti pluriennali. Il forum può morire domani se nessuno lo visita e risponde alle iniziative ....
Il primo progetto dell'associazione è già un embrione e ieri ho creato ieri una sezione nel forum... ma di questo ve ne parlerò in quella sede.
Alla riunione del raduno è poi questo che ho detto a grandi linee, se qualcuno vuole approfondire il dibattito è aperto.
Spero di aver risposto in modo abbastanza esauriente .... ma chiedetemi e siamo pronti a qualsiasi spiegazione.
Edo