Castro Dozon, Albergue bello, pulitissimo e con tutto quello che serve... Hospitalera e Cocinera comprese. Dato che in paese non c'è un ristorante e il più vicino è a un paio di km si sono attrezzate per cucinare per tutti.
C'è la possibilità se siamo in 4 di farsi venire a prendere e riportare ma non intendo usarla, vado a mangiare con le infradito scendendo 4 scalini.
Il raffreddore sta migliorando anche se abbaio e starnuto come un asino.
Ieri ho lasciato Ourense per arrivare a Cea, il famoso paese del pane e la sua fama è meritata. Salitona micidiale (forse perché non ero al 100, anzi nemmeno al 50) per risalire la valle, poi qualche sentiero in mezzo ai boschi e piano piano sotto quella pioggia leggera della Galizia sono arrivato a Cea sotto una pioggia che non era proprio Galiziana... Ospitalero che all'apparenza sembrava un burbero, ma che è uscito a darmi una mano per stendere all'asciutto la mantella e poi mi ha messo le scarpe sotto il termo e i calzini me li ha steso lui su un filo sopra il termo che andava a manetta. Non diceva una parola ma solo per quello che ha fatto sì è meritato un Gracias con tutto il cuore.
A cena tutti di corsa sotto la pioggia e al
bar Sol y Luna ho imboscato mezza barra di pane così mi son premunito per il pranzo di oggi ...pane di Cea e formaggini sotto la pensilina di un bus.
Questa mattina solo in 4 abbiamo scelto di fare la deviazione al monastero di Oseira e la deviazione, anche se su sentieri nel bosco bagnati, meritava di essere fatta per il paesaggio e per il Monastero.
Visite guidate alle 10 11 e alle 12. Sono arrivato alle 10.10 e ho deciso di aspettare le 11 nel bar davanti a una tazzona di latte e miele.
Nel monastero ora ci vivono 11 frati, avrebbe bisogno di un po' di restauro, ma ha quell'aria di vetusto e di storie vissute che a me piace tantissimo. Mentre aspettavo mi ha raggiunto Claudio, il terzo italiano che incontro e mamma e figlia irlandesi. Dopo la visita si risale ancora un po' e poi discesona e risalita sul versante opposto per arrivare con la onnipresente N525 a Castro.
Le foto di ieri

Edo