• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

E questa primavera???

cinzia

Utente attivo
Utenti registrati
E' la domanda che mi sono chiesta a gennaio, quando alla fine del mese ho deciso per ragioni di non accoglienza, di non percorrere la via della Costa, ma di passare gli ultimi dieci giorni a casa dei miei, e vi dirò, visto quanto era freddo io dico, meno male.....

Comunque nel corso di questi dieci giorni, mi si insinua sempre più l'idea di fare un cammino che mi facesse arrivare da qualche parte partendo da casa e allora che fare???

Un paio di anni fa raggiungendo i giardini Margherita, giardini del centro bolognese, per andare a fare una delle tante camminate non competitive organizzate, noto su un palo una freccia gialla e l'occhio cade subito sul fatto che sia una freccia e per di più gialla, per cui mi avvicino e leggo "Cammino di Sant'Antonio"......e vabbè che i santi sono tanti ma questo percorso da dove arriva???? Mi segno a penna su un foglio di riciclo della borsa il nome con la certezza così di non dimenticare questo nome e via...vado a fare il mio giro, ma appena tornata a casa google mi ha aperto questo mondo.
Il cammini di Sant'Antonio è il cammino che questo Santo ha fatto, ma che per andare ad Assisi lo si fa a ritroso, infatti si dice che per andare verso sud è il cammino dalla morte alla vita di Sant'Antonio.
Per chi volesse approfondire www.ilcamminodisantantonio.org e nella sezione "lungo cammino" si trova il percorso che unisce Venezia o Padova o Camposanpiero a Dovadola.
Comunque inizio a guardarci e decido che si può fare, l'unica cosa di cui ho bisogno è il bel tempo.
Tornata a casa mi dico: ma perché invece di iniziare da casa non lo comincio ora che è inverno da Padova? Ebbene, contatto chi di dovere per avere informazioni e in 2 weekend faccio Padova-Rovigo e Rovigo-Ferrara, tutto questo in febbraio e marzo, con un arietta fresca che però mi fa bruciare il volto.

Il percorso è tutto in basso, ma in inverno ci sta, e le accoglienze non sono per niente male.
Tutto questo per raccontarvi che venerdì prossimo, il giorno 11 maggio chiudo la porta di casa e vado....
…..c'ho i denti che tremano, leggo le tappe e leggo.....dislivello giorno 1 +850 -600, giorno 2 +450 -650, giorno 3 +800 -600, giorno 4 +1200 -1050, giorno 5 facile....+500 -650, giorno 6 +600 -750...e arrivo con queste a Dovadola, poi i dislivelli del cammino che da Dovadola porta ad Assisi non li voglio sapere, tanto se arrivo a Dovadola posso arrivare fino ad Assisi.....

Ah non l'ho detto...da casa spererei di arrivare ad Assisi, ma si era capito vero????

E si chiudo la porta e vado ad aiutare le mie scarpe che mi hanno portato a Santiago per il cammino del nord-primitivo, a Roma per la Francigena, a compiere i 2000 km.

Spero bene......!!!!!!!!!!

P.S. aspetto la vostra benedizione per il tempo!!!!!

EDOOOOOOOOO!!!!!!!!!

:flecha: :flecha: :angel :angel :angel

e della "Via degli dei" ne hai mai sentito parlare?

https://it.wikipedia.org/wiki/Via_degli_Dei

se riesci leggi anche il libro di Wu Ming (non ti spaventare, è italiano) dal titolo "Il sentiero degli dei", diario del cammino e denuncia dei danni ambientali della TAV.

Pace e benedizione, ma soprattutto BUON CAMMINO!!!

Julo d.

Be il libro non l'ho letto, ma la via degli Dei è una cosa che vorrei fare prima o poi, magari questa in compagnia....

Vai Cinzietta, e che la tua ombra ti sia fedele compagna!

Buon cammino.

Edo

Cinzia, ti comunico ufficialmente che, dopo un breve consulto con chididovere, posso confermarti che il periodo in cui tu farai il tuo cammino avrà il seguente andamento climatico:

Cielo terso e sole mite, con temperature che andranno da un minimo di 18° ad un max di 25° ( ce poi sta'..)

Caldo primaverile con locali nebbie sparse di primomattino e leggere pioggie (intorno al cammino, ma non sul cammino)..quel tanto per rinfrescare l'aria.

Tramonti da levare il fiato garantiti ogni sera.

In piu', mi hanno detto, camminerai sola un po' e un po' in compagnia, farai incontri gradevolissimi e nessun problema di tipo fisico (anche, vesciche...).
L'ansia sparirà non dopo il primo km, ma dopo il primo passo fuori della porta di casa. (mi raccomando le chiavi!)

Questo è il mio augurio, Cinzietta.

free

@Edo graziiiisssimoooo....

@Free ma allora un fiore....anche chididovere che conosco io mi dice che per un po, almeno fino al 20, il tempo è come hai detto tu....e per la compagnia bene, parlerò anche come al mio solito con vacche, tori, e visto dove vado mi sa che anche con orsi e lupi....chi lo sa, spero che almeno se li dovessi vedere stavolta di non farmeli scappare come la vipera e la tarantola....

Per la compagnia, sono sola fino a Dovadola, poi il gruppo dovrebbe essere di 3...almeno la sera....
....per le vesciche te lo so dire....

Brava Cinzia!
ti ammiro per le prime due tappe, a freddo, nei fine settimana.
Devo imparare anch'io.
MT

Cinzia,
i dislivelli servono per comprendere la differenza che passa tra cielo e terra.
Buon Cammino
Ermanno

MT.....grazie...

Ermetismo ha scritto:
Cinzia,
i dislivelli servono per comprendere la differenza che passa tra cielo e terra.
Buon Cammino
Ermanno

Credo che questa la citerò spesso.... :-)

O Cinzia :-)

che bel cammino ti sei scelta per questa primavera :rofl:

buon cammino :flecha:

e ... auguri alle tue scarpe per i loro 2000km :-)

Gix

ps quando vuoi...mi tengo libera per la Via degli Dei!

Ciao Cinzia ,il mio ziano lo farò pesare il meno possibile....ci vediamo a Dovadola ,non ti preoccupare del tempo vedrai sarà un cammino fantastico...che ci darà ancora una volta (e noi pellegrini per sempre lo sappiamo bene) il "gusto della vita".
A presto Sergio

anser ha scritto:
Ciao Cinzia ,il mio ziano lo farò pesare il meno possibile....ci vediamo a Dovadola ,non ti preoccupare del tempo vedrai sarà un cammino fantastico...che ci darà ancora una volta (e noi pellegrini per sempre lo sappiamo bene) il "gusto della vita".
A presto Sergio

Ma dai...tu sei il SERGIO??? nOn ci posso credere......i PPS sono dove tu meno te lo aspetti....aoh! se si vuole fare qualcosa in camuffa qui non si può vero?????

Dai......a presto.....

Ciao,
scusami se mi permetto, hai chiesto la credenziale per il cammino di Assisi? Ti sarà utile..... con tutte le tappe da Dovadola in poi.
Buon cammino
Gas..............

Ciao Gas....si ho chiesto credenziale e tutto il necessario che troverò a Dovadola.....comunque grazie....

P.S. ....se qualcuno volesse fare un pezzo di cammino assieme siete invitati tutti....

....vedrai che sarà una bellissima sensazione.....uscire di casa, chiudere la porta a chiave e............partire in cammino!!! e alla fine della prima tappa sarai....a due passi da casa, ma con la testa sarai già lontanissima, in quel mondo fatto di serenità e semplicità che abbiamo scoperto pellegrinando.

e con una bella dose di sana invidia pellegrina ti dico.....BUON CAMMINO!!!!!!!!!!!

...e cerca di evitare di farti venire qualche vescica "acrobatica/artistica".....anche perchè poi ti copio :rofl:

ultreya y suseya Cinzia
Luca

Luca77 ha scritto:
.......BUON CAMMINO!!!!!!!!!!!

...e cerca di evitare di farti venire qualche vescica "acrobatica/artistica".....anche perchè poi ti copio :rofl:

ultreya y suseya Cinzia
Luca

Grazie....e sai che ti dico? Se mi dovesse venire una vescica acrobatica custodirò gelosamente in me il segreto.... e PPPRRRRRRRRR.....ok anche stasera mi sono guadagnata la mia fetta di :angel

Ora vado...(Edo tra un po) a vuotare lo zaino e rifarlo....ma lo farò anche domattina lo so....
....Ciao e a presto....(si fa per dire)

OH vedo solo ora, fai il cammino di Assisi :ok: ?! Cinzia quando sarai a Dovadola!? noi partiremo il 21 maggio :-) per qualche tappa vista la vicinanza e il mese di ferie ad aprile già consumato sul Portoghese :imbarazzo: ...........

Buon Cammino

Marina e Fabrizio

Ciao Cinzia,
ottimo periodo per questo cammino.
Il mio augurio ed abbraccio
Donato

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto