Ermetismo Ermanno se non ricordo male andammo a mangiare il cocido maragato...che tempi!
Cmq provo fare un recap:
Innanzitutto la moltiplicazione degli albergue privati e questo ci sta. I miei amici spagnoli parlavano anke di albergue che mancano di trasparenza perché dicono che si parla di donativo ma poi sparano un minimo di 20 euro. Interessante anche il fatto che molta gente non porta più il sacco a pelo perché sa che può contare su lenzuola monouso o simili.Poi altra moda specie i pellegrini spagnoli: si affittano una abitazione con diverse stanze con booking o simili si dividono le spese, cucinano, escono e non hanno problemi di orari.
Poi c'è anke chi si sveglia tardi e prende costantemente il taxi facendosi fermare due/tre km prima della tappa del giorno e cammina solo quei km, chiaramente per farsi vedere e fare foto ,video, instagram e simili . Il calo è anche dovuto al fatto che ora molti pellegrini stanno iniziando a scegliere altre strade oltre il francese perché non vogliono trovare confusione per gli ultimi 100 km.
Sul cammino di Inverno invece mi sembra di respirare un aria diversa ...
In 2 tappe ho già sperimentato corme la gente sembra avere a cuore i pellegrini...
E vero che i pellegrini si contano su una mano e che molti paesini sono quasi disabitati ma qui ti salutano, ti aiutano ( ieri una signora mi ha fermato e portato una bottiglia di acqua fredda dalla sua casa,) ti chiedono come stai, se sbagli strada e capace che ti fermano e ti danno indicazioni...etc etc
Oggi ad esempio da Las Medulas a Sobradelo
( giia in Galizia)..19 km abbastanza facili ma sempre sotto il sole che picchia.....Arrivato al Bar Mar, Manuel lhospitalero ci accoglie a braccia aperte...che personaggio un poco loco ma simpaticissimo.
Siamo 3 pellegrini in tutto, io la signora spagnola di ieri....e voilà ecco arrivare un altro pellegrino italiano....
Andati di vuelta nel paese chiediamo della chiesa .ma la.messa non c'è....un Signore di 90 anni vispo ci ha visto e ci ha chiamati....era un vecchio prete originario di li ma in pensione che aveva studiato da giovane in Italia...ci da un appuntamento per la tarde... poi apre la chiesa solo per noi e fa la .messa solo per noi pellegrini ...che bello è stato, indescrivibile...
non solo, poi dopo la messa, ci porta al bar a bere birra...che personaggio!
Questa è l'aria che si respira sul cammino di inverno!