Caro Amico mio,
le parole che vorrei dirti e darti (sì, vorrei proprio darti le mie parole da portare con te), non riescono ad uscire,
sono nebbia senza forma, sono pensieri volatili come aquiloni in cielo, sono le mie parole di buon cammino........
Un giorno anche tu forse, come forse io e tanti altri, uscirai con lo zaino sulle spalle, chiuderai la porta e senza voltarti comincerai a camminare ma non per andare verso un aeroporto o verso una stazione, ma andrai per andare, passo dopo passo sino alla meta, qualunque sarà.
Ma per ora i tempi sono sempre stretti e devi utilizzare i mezzi, ma questi mezzi stavolta ti portano a Lourdes, posto a me molto caro, casa più casa di quella dove vivo, casa per un cuore afflitto, per un cuore felice, casa anche per il cuore che ripete "voglio andare verso Santiago". Ripercorrerai i passi che sono stati anche i miei, quelli di Dona, quelli di tanti altri, arriverai al passo di Somport e girerai in tondo per guardare tutto intorno a te e ti sembrerà di volare e che il cuore ti si allarga.
Vai, caro amico, vai con i nostri pensieri che come ombre ti seguono, con la mia preghiera di una preghiera per me davanti alla grotta. Vai sapendo che siamo con te, che siamo il sorriso che ogni mattina avrai sulle labbra, siamo la tua stanchezza all'arrivo, siamo noi in ogni tuo passo.
Buen camino, solo Buon cammino per te