• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

El viajero vuelve al camino

Gizmo

Utente attivo
Utenti registrati
Ebbene sì, avevate ragione. Tutti ed ognuno di voi, ciascuno con le proprie esperienze ma tutti con il medesimo comune denominatore: "una volta fatto il Cammino, si rimane agganciati e non si fa in tempo a tornare che si inizia a pensare al successivo".
Riconoscerlo mi fa sentire parte della famiglia e posso dire che non si tratta, solo, di lenire la malinconia degli spazi, la nostalgia dei silenzi o la mancanza della libertà, quanto di uno stato dell'anima che una volta elevatasi al di sopra delle miserie della vita quotidiana, che anche nelle migliori situazioni purtroppo esistono, non accetta di dover essere nuovamente rinchiusa in una ragnatela stantia di convenzioni che ingabbiano, rinchiudono, soffocano.
Eccomi qui dunque ad aprire un nuovo thread che durerà almeno altri 11 mesi, durante i quali compartirò con voi, famiglia pellegrina, dubbi, domande, sogni, decisioni, fino a quando non sarà il momento di ripartire.
Già, perché il Cammino inizia quando decidi di partire e condividerlo con chi sa cosa significhi rende tutto ancora più gustoso, se possibile, più saturo, più vero.
Bando alle ciance quindi ed ecco qui cosa mi si è "sparaflashato" (Men in Black cit.) in testa, durante le notti in cui continuo a sognare di Cammino.

Camino Sanabres da Zamora a Santiago e forse Finisterre
Camino del Norte da Santander a Santiago
Camino Portogues da Lisbona a Santiago oppure da Porto a Finisterre

Studierò, leggero, chiederò, dubiterò, sarò chiamato ...
Una cosa la so, il prossimo non partirò da solo e sarà diverso ma sicuramente unico.
Baci
Robi

"una volta fatto il Cammino, si rimane agganciati e non si fa in tempo a tornare che si inizia a pensare al successivo".
Riconoscerlo mi fa sentire parte della famiglia e posso dire che non si tratta, solo, di lenire la malinconia degli spazi, la nostalgia dei silenzi o la mancanza della libertà, quanto di uno stato dell'anima che una volta elevatasi al di sopra delle miserie della vita quotidiana, che anche nelle migliori situazioni purtroppo esistono, non accetta di dover essere nuovamente rinchiusa in una ragnatela stantia di convenzioni che ingabbiano, rinchiudono, soffocano.

Robi

subito ho pensato a questo :
da un nostro calendario una perla di Ermetismo

20170626_114110.jpg

Mi aggrego al tuo post perché anch'io ho già iniziato a pensare al prossimo cammino anche se non so se riuscirò a intraprenderlo davvero ma sognare non costa nulla. Sono molto indecisa fra il Camino del Norte o il Camino Portoghese della costa.
Ho tempo per pensare e intanto aspetterò, come te, i consigli dei PPS!
Scusa Robi se ti ho rubato un po' di spazio.

fra il Camino del Norte
io ti vedo bene sul Camino del Norte con deviazione per Oviedo e da qui il Primitivo.
Sarà un po', soprattutto il Primitivo, tutto un su-e-giù, ma da molta soddisfazione.

Oppure anche il Portoghese, però facendo la variante spiritual

Nella tua lista manca il Frances, ovvero "Il Cammino".
C'è un motivo o è una dimenticanza?

Non è una dimenticanza ma perché ancora "non lo sento" ...
Ho provato a pensarci, ho già anche la guida per studiarlo, ma non ha fatto click ...

Vedi i punti di vista?
Io lo trovo così straordinario che l'ho percorso già tre volte.
La penso anch'io così!
È stato il mio primo cammino nel 2010 e vorrei tanto rifarlo, ho poi fatto altri cammini e vorrei ripercorre il Francese, l ho in mente ....chissà forse per feste di Natale con capodanno a Muxia [emoji4]

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Vedi i punti di vista?
La penso anch'io cosi!

La bellezza dell'umanità è nelle diversità :), grazie per le vostre opinioni diverse dalla mia!
Fare il Cammino mi ha aiutato a trasformare i buoni propositi di accettazione e a non giudicare ma anzi ad apprezzare le differenze, che nella vita quotidiana troppo spesso restano soltanto wishful thinking
Se verrà il momento farò il Frances e se così non dovesse essere vuol dire che non era per questa vita ....

PS - tanto vi racconterò tutti gli altri che vi piaccia o no ;)

Camino Sanabres da Zamora a Santiago e forse Finisterre
Camino del Norte da Santander a Santiago
Camino Portogues da Lisbona a Santiago oppure da Porto a Finisterre

Robi

posso dire la mia sul cammino Sanabrese :)
percorso da Zamora a Santiago agosto 2013, per me un cammino bellissimo:)
Pochi pellegrini, si attraversano paesini sperduti , tanti su e giù, come piace a me ;)
Pur essendo agosto non ho mai sofferto il caldo, anzi !!!

Il cammino del Norte , avredde dovuto essere il mio secondo cammino, ma a distanza di anni
ancora non mi dice il cuore !

Per il portoghese, partirò ad agosto , poi ti dico :D

hai , anzi abbiamo , tempo 11 mesi per sognare ;)
abbraccio
Cetty

Non era assolutamente nelle mie intenzioni: spero di non averti dato tale impressione ... ;-)

Ma figurati! Penso che nessuno tra i PPS, per primo tu, sia giudicante :), anzi semmai il contrario! Qui le opinioni hanno pari dignità e diritto di ospitalità ed e questo che rende affascinante e magnetica questa comunità :rofl:
Mi riferivo a me stesso, prima ... ;) (quello che ho :espulso:)

Hugs
Robi

tanto perchè la preparazione durerà un anno vissuto intensamente :) mi sono attrezzato un "minimo" per tenere testa, cuore e spirito in forma e quindi ho appena comprato su TerreDiMezzo:
- La vita comincia a 60 anni di Bertrand Ollivier
- Avanti, in Cammino! di Alix de Saint Andrè
- Hospitaleros di Immacolata Coraggio
probabilmente i PPS storici li avranno letti tutti e tre ma please non fatemi spoiling! nemmeno se fanno schifo ;) ... non posso perdere l'allenamento a fare salite e discese B-)

Robi

probabilmente i PPS storici li avranno letti tutti e tre ma please non fatemi spoiling! nemmeno se fanno schifo ;) ...
Letti questi e molti altri. Aver cominciato a camminare dodici anni fa dà un vantaggio temporale, se non altro, ma niente spoiling, don't worry. ;-)
Quindi, non ti dico nulla. Anche perché un libro è un po' come il Cammino, diverso a seconda di chi lo legge.
Appena letti questi, te ne potrei suggerire qualcun altro, ma anche spulciando la sezione Io leggo, Tu leggi ti può venire qualche buona idea.
Di Bernard Ollivier, che ho ho conosciuto a Milano nel 2015, ho letto la trilogia Longue Marche (Traverser l'Anatolie, Vers Samarcande, Les Ventes des Steppes), e vi giuro che se non fossero cambiate le cose da quelle parti sarei già partita sulla via della Seta.
L'anno che seguirà fino al prossimo agognato Cammino, sarà un cammino a tutti gli effetti (notare il cambio di maiuscola), con salite e discese e tempo buono e tempo brutto, con fango o verde erbetta, e con momenti si e momenti no, con incontri inaspettati e imprevisti di ogni genere.
Non credo perderai l'allenamento. :angel:

free

Sei autorizzato a dirlo :rofl::rofl::rofl::rofl:

Di Olivier ...ormai introvabili prendi i 3 che raccontano del suo percorrere a 60 anni la via della seta.

Dei 3 che hai citato non li ho letti ... di certo uno dei 3 non lo leggerò mai conoscendo di persona l'autore ;)

Edo

Di Olivier ...ormai introvabili prendi i 3 che raccontano del suo percorrere a 60 anni la via della seta.
dal sottotitolo credo che sia questo - La vita comincia a 60 anni - a meno che invece non sia la la trilogia Longue Marche cui fa riferimento free ...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto