Beh, io certo non sono esperto, ma è un dato di fatto che più tardi parti e più hai possibilità di trovare bel tempo.
E questo però non è un fatto sicuro....quando ho fatto il mio primo cammino, tra aprile e maggio 2010, all'inizio ho incontrato un ragazzo tedesco che era partito a marzo da Pamplona ed alla fine era rientrato per fare le prime tappe: mi diceva che aveva incontrato 30 giorni di sole.
Uau, che figata, ci sarà bel tempo a maggior ragione anche per me, ho pensato. E quindi all'inizio, quando c'erano tipo 30 gradi, ho lasciato indietro la giacca a vento, un peso inutile.
...E infatti all'uscita di Burgos e in seguito salendo alla Cruz de Hierro da Foncebadon ho beccato una nevicata clamorosa! Meno male che ne avevo preso un altra da Decathlon...
Non potrai mai sapere che tempo troverai...Magari a marzo fa caldo e a maggio nevica...
Quanto al traffico sul Cammino, c'è comunque parecchia gente: più tardi vai, più gente trovi...ma basta utilizzare un telefono, chiamare l'albergue privato dove intendi alloggiare a fine tappa, e prenotare un letto per la notte. Molti hospitalieros lo potranno fare per te se lo chiedi la sera prima.
Tieni conto che tutto sommato quelli che partono con te da Saint Jean arriveranno con te a Santiago, più o meno: quindi partire in mezzo alla settimana è una scelta saggia, dato che la maggior parte dei pellegrini parte il venerdì\sabato sfruttando il weekend, quindi in certi momenti c'è più affollamento.
Comunque, la situazione la capirai da solo quando avrai fatto tre-quattro tappe, io ho capito che eravamo messi male quando sono arrivato a Larrasoana alle due e mezza e non c'era più posto, e da lì in poi per non stressarmi ho sempre prenotato per la sera successiva (chiamavo o la sera prima o la mattina verso le 11) tranne in qualche caso.
Una volta che hai il letto per la notte assicurato, il resto è solo godersi la camminata, (da soli o in compagnia è una scelta tua) e magari compatire un pochino la gente che alle quattro è già in piedi, fa la corsa al municipal successivo, e del Cammino non vede\sente nulla, troppo preoccupata di far presto. Alle 12 sono già arrivati, stanchi e stressati, e stanno già progettando la prossima levataccia.
No grazie. Sono venuto per camminare e pensare, mica per fare una gara.
Io fossi in te partirei più tardi, se prenoti i posti non avrai problemi di folla in ogni caso e troverai anche giornate più lunghe, il che se sei per strada non guasta mai.
cià
Zot