• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Fabio, provincia di Torino

• Creatore Discussione Creatore Discussione chinasky
  • Data di inizio Data di inizio
C

chinasky

Ciao,
come da titolo, sono Fabio della provincia di Torino. Sto per compiere 36 anni e ho incocciato di nuovo il Cammino dopo essere stato molto vicino a percorrerlo quasi 15 anni fa, alla fine del liceo. All'epoca ero troppo pieno di preconcetti e troppo interessato ad altro e non se ne fece nulla. L'idea del Cammino, però, non è mai del tutto sparita e negli anni ha fatto capolino in me diverse volte.

Adesso sto seriamente (e finalmente) pensando di cimentarmi con l'impresa, anche se al momento, soprattutto per questioni logistico/familiari (ho una bimba di 15 mesi), non sono sicuro di riuscire a farcela entro l'anno. Ho fatto una promessa a me stesso e cioè quella di riuscire a farlo entro la prossima primavera. So che una prospettiva di quasi un anno e mezzo può sembrare esagerata, ma non voglio smettere di nutrire questo sogno.

Per il momento, dunque, mi accontenterò di leggervi e di ascoltare i vostri racconti, preparandomi mentalmente al viaggio e cercando di entrare a far parte di questa comunità in punta di piedi.

Buona giornata.

Fabio

chinasky ha scritto:
.. ma non voglio smettere di nutrire questo sogno.

Non farlo. Quando il momento sarà quello giusto lo capirai, e allora partirai. La maggior parte di noi tiene al caldo il desiderio di partire o di ri-partire, ma tutti dobbiamo fare i conti con la nostra vita e con quella degli altri, nel frattempo stai con noi e facci tutte le domande che vuoi.

free

Ciao Fabio,

Io sono partito 5 anni dopo aver deciso di farlo, intanto coccolati la tua bimba e coltiva il tuo sogno .... quando sarà partirai.

Un abbraccio pellegrino

Edo

p.s.: Opss... Benvenuto tra noi :-)

Innanzi tutto benvenuto tra noi Fabio.

chinasky ha scritto:
.... So che una prospettiva di quasi un anno e mezzo può sembrare esagerata, ma non voglio smettere di nutrire questo sogno....

Assolutamente no, anzi. Fai conto che io ho iniziato a pensare seriamente (cioè il cammino non era più un'idea ma una brama) un paio d'anni fa. E per tutta una serie di problemi familiari potrò partire, se Dio e l'Apostolo vorranno, l'anno prossimo. Per cui un anno e mezzo non è assolutamente esagerato.

Un :abbraccio: e tanti :bacibaci: alla piccola

Pace e benedizione
Julo d.

Benvenuto, Fabio.
Il Cammino cominicia molto prima del primo passo mosso in direzione di Santiago. Germoglia piano piano, e anche questo è Cammino.
Il mio primo seme è caduto casualmente a terra nel 2002, sono partita nel 2008 e arrivata nel 2012. Nessun rimpianto per l'attesa.
Utreya.
MT

L'uomo non può mai smettere di sognare.
Il sogno è il nutrimento dell'anima, come il cibo è quello del corpo.(P. Coelho)

Ciao Fabio e benvenuto!
:bacibaci: Claudia

Ciao Fabio di Torino.

Quando mi sono, anzi quando sono riuscita a separarmi da mio figlio per la prima volta, aveva 4 anni. Ne ha 11 e davvero è troppo presto per lasciarlo da solo con il papà per un mese, il tempo che ci vuole per percorrere il Cammino Francese. E per essere più precisa: è troppo presto perché lui e io stiamo separati un mese. E per essere ancora più chiara: è troppo presto perché un figlio stia separato dal suo genitore o genitrice per così tanto tempo.

Per ovviare a questo problema io mi sono rassegnata a percorrere ogni estate un breve tratto di cammino e così ho già fatto il Cammino Primitivo, quello Inglese, quello del Sud, quello del Nord (per 2/3), quello per Finisterre e Muxia e ... con mio figlio (a 9 anni) gli ultimi 100 del Francese e sempre con lui (a 10 anni) da Puente Fitero a Santiago. Dopo che da sola, lo stesso anno avevo percorso da Lourdes fino a poco prima di Puente Fitero, appunto.

Il mio sogno, anni fa, era di percorrere interamente, in una volta sola il Francese e anche la Plata, ma ora il mio sogno è di farli insieme a lui. Visto che gli piace ;-) !

I sogni si realizzano. Se non strafaciamo a sognare!

Se mi chiedessi consiglio ti direi sicuramente di prenderti 1-2 settimane e fare quello che puoi. L'anno successivo potresti riprendere da dove hai lasciato e così in 2 o 3 volte completeresti il Francese. Altrimenti, io ho fatto così, potresti cominciare da un percorso "breve" come il Cammino Primitivo (si chiama così perché è quello di cui si hanno notizie più antiche e perché in spagnolo "primitivo" significa tra l'altro, "primo", "dell''origine").

Buon cammino.

Momo :sun:

Ancora grazie per i consigli, anche quelli più "conservatori" rispetto alla mia idea iniziale del francese da solo tutto in una volta. Sono consapevole dell''ipotetico impatto che potrebbe avere la mia assenza per un periodo così lungo, ma sono anche sicuro del fatto che alla fine sarebbe meno impattante di quanto si possa pensare.

Sto cominciando seriamente a pensare al periodo del viaggio, anche tenuto conto del punto precedente, e sto convergendo verso il periodo a cavallo tra maggio e giugno 2014. In quel periodo, infatti, oltre ad aver vissuto ancora un anno e mezzo con la mia pupetta, potrei aver accantonato un numero di giorni di ferie/permessi sufficienti a farmi stare via il mese necessario a percorrerlo.

Ho anche iniziato ad informarmi presso un paio di palestre vicino a casa mia circa la possibilità di iniziare un percorso di preparazione fisica minima visto e considerato che non sono uno sportivo e non cammino più come un tempo.

Ho anche appena finito di leggere il libro di Carla de Bernardi e sto cercando contatti vicini a me con cui condividere esperienze e suggerimenti. A tempo debito comincerò a bombardarvi con le domande circa l'attrezzatura considerando che non ho niente di niente :).

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Buongiorno a tutti, torno a scrivere di me stesso perchè oggi ho finalmente fatto un passo concreto verso Santiago. Alla vigilia del mio compleanno e dopo giorni e giorni di riflessioni, letture e prove sul campo ho finalmente comprato lo zaino.
La scelta, per motivi di budget e di "filosofia" di vita, è caduta sul Forclaz air 40 di Decatlhon, modello nuovo.

Ecco una foto appena scattata dello zaino in attesa di essere perfezionato con il badge del forum che ho sulla scrivania da un pò.

img1008cc.jpg

Lo so che non è il modello più bello e che ci sono marche che fan prodotti molto più leggeri/capienti/resistenti, ma non volevo e potevo spendere di più. Ho letto che per fare il cammino tra aprile e maggio come voglio fare io occorre qualche litro in più, ma cercherò di adattarmi e di selezionare bene cosa portarmi. Mi sarebbe piaciuto prendere un deuter (il mio sogno era ed è l'ACT Lite 40+10), ma non potevo spendere 4 volte tanto.

Che ne dite? Me ne pentirò?

Non credo che te ne pentirai: sono in tanti (siamo, l'ho comprato pure io da poco!) ad avere il Forclaz ma credo che tutti abbiamo il 36 litri. Non mi pare ci siano state lamentele, o almeno io non ricordo. E' leggero, maneggevole, economico, ben si adatta alla schiena, quindi........
Patrizia

Me lo sono sentito bene addosso anche e soprattutto con dentro i due sacchi da 3 kg l'uno. E mi piace anche il colore :)

chinasky ha scritto:
. Ho letto che per fare il cammino tra aprile e maggio come voglio fare io occorre qualche litro in più

Non so dove lo hai letto, ma io viaggio con un 37lt anche nei mesi invernali, ci sono stata via tre mesi di seguito e avevo lo spazio sufficiente per tutto, compreso il cibo che bisogna portarsi dietro quando si sa che nn si troverà nulla la sera, sciarpa e guanti, qualche cambio in piu' per via di cio' che nn si asciuga, e poi il solito saccoapelo che per quanto leggero fa ingombro. Considerando che il vestiario di un uomo occupa piu' spazio di quello femminile, mi sembra che un 40lt vada bene.
Tu pensa solo a limare il superfluo. :-)

free

chinasky ha scritto:
E mi piace anche il colore :)

Quella è l'unica cosa che invece a me non piace tanto ?-) ma c'è solo così! l'avrei voluto di un bel blu/azzurro color mare di Sardegna :hihi: :hihi:
Pat

Tra un mese parteciperò ad un seminario di Camminata Meditativa tenuto da Luca Gianotti e avrò modo di sperimentare lo zaino dal vivo. Vi dirò poi come mi son trovato. Grazie :)

chinasky ha scritto:
Tra un mese parteciperò ad un seminario di Camminata Meditativa tenuto da Luca Gianotti e avrò modo di sperimentare lo zaino dal vivo. Vi dirò poi come mi son trovato. Grazie :)

Camminata Meditativa? Di cosa si tratta esattamente? Ha a che vedere con la Meditazione Camminata di Thich Nhat Han,il famoso (e a me molto caro) monaco vietnamita?

:ciao:

Fly

flyover ha scritto:
Camminata Meditativa? Di cosa si tratta esattamente? Ha a che vedere con la Meditazione Camminata di Thich Nhat Han,il famoso (e a me molto caro) monaco vietnamita?

:ciao:

Fly

Esatto è proprio la meditazione camminata di cui parla il monaco e che viene portata avanti da Luca Gianotti. Avrai sicuramente letto il suo libro (credo che se ne parli anche in questo forum, da qualche parte). Questo è il programma del seminario con tutte le info del caso: https://www.deepwalking.org/corso-camminate-meditative-consapevoli.php

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto