• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

gargamella di nuovo sul cammino

Cara Zena
da oggi io e Nerix siamo hospitalere al Burgo Ranero e con nostro grande piacere abbiamo accolto il mitico nonno Gargamella e ce lo coccoliamo.....
Cari Guido e Cri il vostro pellegrino e´ in ottima forma e felice
Un abbraccio a tutti
Graziella e Nerix :abbraccio: :peregrino:

Graziella Amedeo ha scritto:
Cari Guido e Cri il vostro pellegrino e´ in ottima forma e felice
Un abbraccio a tutti
Graziella e Nerix

Che bello avere conferma anche da testimoni diretti.

E direi che oggi è in ottime mani.

Pace e benedizione
Julo d.

sentito il nonno e nerix.
parliamo anche delle matite colorate di rincine.
nerix si ricorda il nonno, dentro quel capannone freddo, a fare rotolini di colore e speranza e dono.

poi racconta della cena.
dice: cenare con tuo papà e heinz [il tedesco che parla napoletano e che è ricomparso] è come essere al circo.

mi sa che si divertono proprio.

che belle notizie!!! anche a me Nerix ha mandato un sms appena ha incontrato nonno Gargamella!!! che bello leggere questi messaggi! grazie Nerina del messaggio!
aspettiamo altre notizie a breve e buon lavoro!!!!
dany

di sabato.

Lasciate con calorosi abbracci, un "buen camino" a chi se ne andava e un "buen trabajo" a chi restava ho lasciato le Pps Nerina e Graziella. A mezzogiorno in punto a Mansilla de las Mulas. Con un "vaso de vino blanco bien frio davanti!

di domenica
Non so se ultimo dei primi o se primo degli ultimi, più probabilmente, ultimo degli ultimi, a Leon ci sono arrivato pure io. E non è "mica" roba da poco! Per la cronaca e per chi dovesse scriverne la Storia <notare la esse maiuscola> sono arrivato all' Albergue delle Benedettine alle 11. 35.

oggi.
giorno di riposo a leon.

di lunedì.
Leon. San Isidoro. Tempo di prenotazione per un porticion al Panteon, in posizione appena appena dignitosa, dai cinque secoli in su! Lo spazio è quel che è e le richieste sembrano essere tante! Ci penserò, valutero e poi deciderò. Nel frattempo cari saluti e bacetti a voi tutti. Oggi, non fra cinque secoli!

di ieri.
Arrivato già alle 12.15 dopo sei ore di cammino a San Martino, fra Villadangns e Hospital de Orbigo. Bellissimo e modernissimo Albergue. In funzione del numero degli occupanti possibile opzione fra tre, cinque e sette euro. Optato per camera da cinque euro. Non ritenuto infatti adeguata la scelta "tre euro" dopo aver ieri preso in considerazione la possibilità di una tumulazione al Panteon di Leon insieme a tanti Re di Spagna.

scusate il silenzio.
è un po' che non scriviamo.
giovedì ale è caduto e si è fatto molto male a due denti.
per noi sono stati giorni difficili.
tappe impegnative del nostro essere genitori.

del nonno.

20 giugno
Da pochi minuti, esattamente alle 13.40 arrivato ad Astorga. Al pomeriggio, seguodo i consigli di Guido, mi attivo per la fotocamera.

Operazione fotocamera conclusa già alle cinque, quando qui aprono i negozi. Visitata Cattedrale e relativo Museo. Seduto sulla stessa panchina dove l' altra volta mi godevo un caldo pomeriggio spagnolo ora, ben coperto sto "gustando" un clima ed una temperatura non polari ma quasi.

21 giugno
Arrivato un quarto d 'ora prima dalle due, in questi ultimi giorni sembra essere questo il mio orario, a Rabanal del Camino. E domani "Cruz de ferro". Ogni giorno la sua pena: oggi non ci penso, domani è un altro giorno.

22 giugno
Un giorno o l' altro doveva succedere. E oggi è successo. Giusto dieci minuti fa, salendo verso la Croce di ferro, mi sono seduto su di una grande pietra dove già stava seduta un'altra coppia di pellegrini francesi e, parlando del più e del meno, viene fuori che lui, il pellegrino che ho di fronte, ha ottantun' anni! E così il mio record, finora imbattuto è miseramente crollato! Quanto mai mi è venuto in mente di prendere fiato proprio su quella pietra!

Ed eccomi, esattamente alle dieci e trenta ancora una volta, ai piedi della Croce di ferro. Un luogo simbolo del Cammino, un luogo di Fede, un luogo che, quanto meno, richiama la Fede. Una Croce che unisce la terra al cielo, l'Uomo a Dio. Parole retoriche che, pur con la poca Fede che tengo, mi sento di esprimere. Ed il mio pensiero va alla mia Hanneli, alla Mamma che ci ha tanto amati, Cristina. Alla Mamma alla quale chiedo, sicuro di essere ascoltato di essere vicina e di proteggere voi, Cristina e Guido ed i vostri piccoli Alessandro e Michele. Ed una preghiera tutta particolare, dopo quel che Cristina mi ha raccontato, è per il piccolo Alessandro. Siate sereni per quel che è possibile esserlo. Vi penso. Tanto.

Arrivato a El Acebo. Notizia di nessun rilievo perché da ore non sto pensando che al piccolo Alessandro ed a voi, naturalmente. Non riesco ad immaginare quali siano i tempi per capire come si evolverà la situazione: ma, che siano brevi o meno brevi dovete, dobbiamo avere fiducia. All' età di Alessandro la natura fa miracoli! Deve solo "passa 'a nuttata". Ed il giorno che la segue è normalmente bello e luminoso. Abbiate, abbiamo fiducia.

Il mio abbraccio ed i miei pensieri sono per tutti voi quattro.

23 giugno
Arrivato all ' 1.30 p.m. a Ponferrada. A voi un buon fine settimana insieme al piccolo Alessandro al quale, posto che sia possibile, voglio sempre più bene ed al piccolo Michele al quale ne voglio altrettanto, non un filo di meno.

24 giugno
Arrivato a mezzogiono e venti a Cacabelos. Siesta pomeridiana: d ' obbligo in Spagna! Ora mi attivo in attesa della partita Italia-Inghilterra di questa sera. Di Alessandro non sto a chiedere, sicuramente va bene.

di ale riguardo al nonno.
in macchina ci dice che a FEBO (= El Acebo) lui e il nonno hanno una casetta, con dentro della pappa, un trattore, dell'altra pappa, un lettino di michi dove dorme ale. anche il nonno ha un lettino a FEBO.

ieri.
giornata di molti sms.

dal nonno.
Da poco meno di un'ora sto salendo lungo il "desvio" dopo Villafranca. Superato il primo tratto duro <spero non ce ne siano altri!>, ora il sentiero è "pedalabile". Ed allora... avanti. Scelta inevitabile considerato che indietro non si torna e pure il fermarsi non potrebbe che essere per un tempo limitato. Un ragionamento, anzi, un non ragionamento da "Signor Veneranda".

da noi.
A me sembra di ricordare che il pezzo duro è solo il primo, per cui dovresti essere a posto. Gustati il paesaggio e saluta il signor Veneranda! Buen Camino!

dal nonno.
Primo. Raggiunto il culmine del "desvio" senza che il sentiero presentasse ulteriori strappi. Ricordavi quindi perfettamente, Guido. Secondo. Ora, sdraiato all'ombra di un albero che giudico secolare mi godo il fresco e lascio che trascorsano queste ore calde. Terzo. IL Signor Veneranda gradisce e ricambia i saluti di Guido ma fa osservare a me che potrei risparmiare tempo ed usura di polpastrelli evitando di scrivere robe senza senso alcuno.
Quarto. Questa sera racconterò dell ' incredibile storia della macchina fotografica.

da noi.
Non dar troppa retta alle critiche del signor Veneranda e goditi il momento. Io da quelle parti ho fatto una gran riflessione mangiando ciliegie sotto un castagno (o una quercia? non ricordo...). Buena siesta y buen camino! Ciao, Guido

===============================

oggi.
Arrivato a mezzogiorno a La Faba. Mi fermo, perché anche solo cinque chilometri, quelli mancanti al Cebreiro, sotto un sole che picchia, non ho voglia di camminarli. Ora sto scrivendo con i piedi a mollo lo una vasca di acqua <quanti usi può avere l'acqua!> nel giardino dell'Albergue, che apre alle due.

di ieri.

Ore otto e trentatrè: al Cebreiro! Anche questo è fatto! E non è roba da niente! Il pensare che quando riprenderò a camminare, fra pochi minuti dopo una breve sosta, il Cebreiro non mi starà più davanti ma me lo metterò alle spalle, è confortante. Buona giornata a voi tutti. Pa'. PS1: Grazie per la ricarica del telefonino. 2: Sono entrato in Galicia: comincia a piovere!

scrive guido:
Alle spalle non hai solo il Cebreiro, ma anche circa 600 km di strada: niente male. Speriamo che davanti non trovi troppa acqua... Buen camino!

Arrivato alle 14.10 all'Alto de Poio. Il tempo si è rimesso al bello. Per essere estremamente preciso quelle quattro gocce che mi avevano indotto a scrivere che stava iniziando a piovere, hanno smesso di cadere dopo pochi minuti.

===================

di oggi.
Altra minitappa. Arrivato a Triacastela un quarto d 'ora prima di mezzogiorno. Qui mi debbo fermare, perché, non volendo puntare su Samos, il ricordo che ne ho non è particolarmente positivo, l'alternativa sarebbe quella di camminare altri 18 chilometri fino a Sarria. Troppi!

29 giugno
Arrivato a Sarria all'una meno dieci. Cielo coperto, continua minaccia di pioggia, ma non ha piovuto né piove! Contento di quel che ho letto sul vostro sms di ieri sera. E non mi riferisco al risultato della partita Italia - Germania.

30 giugno
Arrivato alle 13.30 a Portomarin dopo aver arrancato luogo la "scala santa" che conclude la tappa. Nuvoloni con qualche spruzzo di pioggia. Tempo autunnale. Ma va bene, anzi, benone, così.

1 luglio
Arrivato alle 14.10 a Palas de Rei. Pomeriggio tranquillo. Serata non si sa: dipende dal risultato di Spagna - Italia: ma a me che vinca l'una o l'altra non interessa più di tanto, pur sperando in un risultato favorevole all'Italia. Il Tricolore che mi porto appeso allo zaino che significato avrebbe altrimenti?

2 luglio
Arrivato alle 16.00 a Ribadiso. Ora con i piedi a mollo nel torrente. E la conclusione di questa nuova avventura è ormai prossima. Mi vien da dire: purtroppo!

===========

quando diciamo ad ale che il nonno è a ribadiso de baixo dice che anche lui ci vuole andare a PANCIO PANCIO, con il nonno.

è arrivato.
verso le 11.
stamattina.
un po' sotto l'aqua.
un po' sotto un cielo grigio.
è arrivato.
a santiago ci sono 14 gradi e un pellegrino 80enne che ce la fatta.
oltri gli anni.
la fatica.
le preoccupazioni.
ce l'ha fatta.
è felice.
e noi siamo felici con e per lui.

cri

:beer: :ok: :beer:
:applausi: :applausi: :applausi:
:fiesta: :torta. :aperitivo: :fiesta:

Un abbraccio al caro nonno da parte di tutti noi

Pace e benedizione
Julo d.

Anch'io sono felice e mi auguro di poter seguire le sue orme.... Un grosso abbraccio a nonno Gargamella!!!!

Zena ha scritto:
Anch'io sono felice e mi auguro di poter seguire le sue orme.... Un grosso abbraccio a nonno Gargamella!!!!

penso che siamo in molti cara Maria a voler seguire le suo orme ...... !!!!!
grande nonno, grande papà e grande uomo in nostro caro Gargamella!!!! :applausi:
Ora cara Cri sarai più rilassata e serena anche te ne siamo certi!!!!
a proposito non è che ci ha preso gusto e torna a casa a piedi? :-))
un abbraccio da noi tutti!!! e a prestissimo!!!

Che bello :-) Grandissimo nonno Gargamella...
Sono felicissimo per lui, per voi e con voi....
Vi voglio bene.
Cristiano

e bravo il nonno!! Adesso è pronto per un Cammino con i nipoti (dato che i genitori non se movono!!).
Ermanno

La notizia del tuo arrivo è di buon auspicio per tutti noi, viandanti finchè Dio ce lo consente.
Complimenti per la Costanza e la Buona Volontà.
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto