• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

gargamella di nuovo sul cammino

scrive:

Da Orisson ore 7. 40. A Roncisvalles ore 15.20: Giorno se non da fine del mondo sicuramente da giorno precedente il giorno della fine del mondo!

non sappiamo altro.
ma almeno è arrivato.
e questo è tanto.
perchè per lui questa traversata dei pirenei era la cosa che più di tutte lo spaventava in questo suo nuovo cammino.

Non so cosa darei per arrivare con quello spirito a 80 anni e essere in cammino! Forse se comincio con lo smettere di fumare.......faccio un passo avanti verso la longevità?
Bravo nonno, avanti così!

ha preso un sacco di acqua.
e un sacco di vento.
dei pirenei non ha visto niente.
se non la fontana di rolando.
ha fatto uno scivolone.
e poi un altro, per cercare di rialzarsi.
si è riempito di fango come neanche ale nei giorni migliori.
ha deciso che poteva concedersi una lavadora e una secadora.
ha trovato il rifugio di roncisvalle ribaltato come un calzino, tutto a camerette con pochi letti.
ha ringraziato, la seconda volta in due giorni, per la giacca a vento azzurra che tiene l'acqua ma pesa un po' più dell'altra. per quasto motivo non la voleva portare.
andava a messa.
poi a mangiare nel ristorante figo, tutto contento perchè con il menù del dia pagava solo 9 euro.
si è perso trucha e papas fritas e postre, ma lui mica lo sapeva che era una tradizione.
ha scoperto che heinz, il signore tedesco con cui camminava da due giorni e con cui ha sempre parlato il suo tedesco ormai arruginito, e mai perfetto, imparato in una vita con la mia mamma, è spostao con una signora di nola. e quindi parlava napoletano.
ora i 146-enni parlano un mix di tedesco e napoletano. come dice sardina, vorrei essere una moschina.
ha trovato un signore di roma che ha deciso di camminare con loro. oggi puntavano a zubiri.

grazie di questo bel racconto,
tutti facciamo il tifo per nonno Gargamella
:-)

Cri, abbiamo dovuto aspettare che il nonno partisse per avere il piacere di rileggerti!! Vediamo di fargli fare almeno un paio di cammini all'anno, tanto la tempra c'è. :-))
Ermanno

Ermetismo ha scritto:
Cri, abbiamo dovuto aspettare che il nonno partisse per avere il piacere di rileggerti!! Vediamo di fargli fare almeno un paio di cammini all'anno, tanto la tempra c'è. :-))
Ermanno

Sottoscrivo e quoto ! ! ! !

Molla i cuccioli a Guido e piazzati al pc più spesso :-)

Edo

scriveva ieri sera:

Ricevuto vostro messaggio: così è, gambe sotto il tavolo e due bottiglie ormai vuote [divise con gli altri]. Mica giornate facili, comunque, queste prime del cammino. Ierlaltro pioggia. Ieri pioggia vento nebbia. Oggi problemi al ginocchio: non al destro, che è quello malandato, ma al sinistro, che è, anzi era quello sano. Pomata, pillola, fascia [tutto made in Germany] più un bocadillo ed una cerveza [made in Spain] sembrano aver risolto tutto.

l'abbiamo sentito.
da roncisvalle è arrivato a zubiri.
ma ci ha messo una vita.
è arrivato alle 18.30.
non è da lui.

dice che ognuno sul ginocchio ha detto la sua.
chi ha detto che è stata la caduta.
chi l'umido.
chi l'età.
pare che non gli faccia male dentro, o davanti.
ma su un lato.
chissà.

stamattina verso le 9.15 gli ho telefonato.
dice che cammina da un'ora e mezza.
che il ginocchio gli ha dato un po' di fastidio di notte.
e appena partito.
ora sta bene.
io credo che sia solo l'antidolorifico prseo stamattina.
vorrei che per qualche giorno se ne stesse un po' buono.
non corresse chilometri su chilometri come chi non ha tempo.
o ha un biglietto di ritorno.
o un lavoro che lo aspetta.
vorrei che facesse tappe brevi.
che si gustasse il poco.
il pochissimo.
per non rovinarsi il molto.

gliel'ho detto.
gliel'ho ripetuto.
ieri sera diceva che oggi sarebbe andato fino a pamplona.
già ieri gli abbiamo detto che non è obbligatorio.
che ci sono anche altri paesi prima.
e altri albergue.
che pamplona l'ha già vista.
che se a pamplona ci arriva malandato, l'unica cosa che può fare è prendere un bus per tornare a casa.
gliel'ho ripetute stamattina, queste cose.
lui ha detto: vedremo.
ma aveva la voce di chi ha già deciso.
a me spaice.
ho paura.
quest'anno ho paura che non sarà un cammino facile come quello di due anni fa.
ho paura che se non si ascolta, se non ascolta il suo corpo, oltre alla sua testa, non andrà lontano, nonostante i quasi 500 km di allenamento che ha fatto a milano.

ma gargamella ha la zucca dura.
e non lo si smove.
ad un certo punto mi ha detto: quanti anni ho.
troppo pochi, gli ho risposto.
e abbiamo finito la telefonata con una risata.

così.
un po' perplessa.
un po' preoccupata.

cri

ps.: ermanno ed edo, fate il tifo per il nonno.
perchè se lui smette di camminare, io smetto di scrivere :si:

guido_e_cri ha scritto:
ps.: ermanno ed edo, fate il tifo per il nonno.
perchè se lui smette di camminare, io smetto di scrivere :si:

Se la mettiamo su questo tono, allora anch'io mi metto non solo a fare il tifo per il nonno (cosa che già faccio), ma anche la ola :si:

Il difficile da accettare (soprattutto per i genitori) è che ad un dato momento i figli devono diventare i genitori dei propri genitori. E per noi figli, una volta diventati genitori dei propri genitori, è difficile ricordare che non sono figli.

Pace e benedizione
Julo d.

sentito nonno.
sta bene.
dice che si sono appena fermati per pranzo.
che fa caldissimo.
che ha mal di stomaco [forse le pillole prese a stomaco vuoto].
dice che sono digiuni da ieri sera, perchè stamattina non hanno trovato niente dove fare colazione.
dice che il ginocchio sta benone, benone, benone.
dice che oggi arrivano solo fino al paese di indurain.
dice che da dove sono mancheranno 4 o 5 chilometri.
dice che non sa dove sono.
dice: siamo da qualche parte.
dice che domani arriva solo fino a pamplona.

gli anni saranno anche 80.
ma la paura mi sa che fa 90.
che stia mettendo giudizio????

ps.: sono contenta che si fermi al paese di indurain.
lui, amante della bici.
e dei giri d'italia.
e dei tour de france.
lui, che ha 18 anni ha preso la sua bici e da milano è andato a sanremo, a vedere il mare per la prima volta.

guido_e_cri ha scritto:
gli anni saranno anche 80.
ma la paura mi sa che fa 90.
che stia mettendo giudizio????

Mi sa che la paura è solo tua :-)
Lui sta seguendo il suo cuore (che è più avanti) e ascoltando il suo corpo

Pace e benedizione (senza dimenticare una preghiera per lui e per te)
Julo d.

Zena ha scritto:
Non ci sono solo Ermanno ed Edo a fare il tifo per nonno Gargamella....c'è tutto il forum!!

Infatti ! ! ! !

E a proposito dell'età ... Quando accompagnavo a casa nonna Io 50enne dicevo a lei ormai 95enne che doveva le scale uno scalino alla volta, che almeno dopo 3 scalini si fermasse a riprender fiato lei ascoltava e sorrideva ... e le scale le faceva scalino dopo scalino senza mai fermarsi ... e arrivata in cima diceva : Ho un'età in cui posso dire quello che voglio a chi voglio e fare come voglio.. As ciapì popo! Lo diceva però tutto in dialetto :-)

Teste dure! Tranquilla Cri che babbo ce la farà, piano piano ma ce la farà.

Edo

Fare il tipo per nonno Gargamella??? Ma se sono qui che cerco sue notizie, che oltre il tifo, la ola, le preghierine, ho pure la tromba da stadio e la tenerezza che sale e scende e risale per questo giovanotto.
Tranquilla Cri, con tutti i pellegrini che fanno protezione intorno a lui, cosa vuoi che succeda?
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

la prima cosa che guardo nel forum, fino a che punto e arrivato nonno Gargamela.sonno felice per Lui che prosegue suo cammino a paccoli passi.pensso che anchè Lui sa, che siamo tutti con Lui e lo seguiremo lungo tutto il suo cammino.

FORZA NONNO GARGAMELA SIAMO TUTTI AL TUO FIANCO!

Ciao cri,
il tuo papà ce l'ha giudizio...solo che vuole fare quello che gli pare e quello che si sente. Ne ha facoltà. Non sarà arrivato alla sua età senza aver imparato qualcosa della vita, no?
Mio papà di anni ne aveva tanti di piu', anche lui testa dura, ha voluto fare fino all'ultimo come gli pareva, e meno male...stava bene e all'improvviso, in mezz'ora, se n'è andato. Ci resta il conforto di sapere che non ha dovuto rinunciare troppo alla sua autonomia e alla sua capacità decisionale.
Continua a darci sue notizie, sai che qui c'è un "nonnoGargamella Fan Club" di sfegatati tifosi! :-)

free

nonno a pamplona.
all'ostello dei tedeschi, giù lungo il fiume.
ha camminato bene.
ginocchio ok.
solo continua il mal di stomaco.
oggi dieta di frutta.

in mattinata ha già visitato città.
pomeriggio all'albergue per scrittura diario e riposo.

Grande nonno Gargamele,sei gia a Pamplona,continua cosi un passo alla volta e arriverai al San Tiago di Campostela.

BUON CAMMINO AL NONN PIU FORTE DEL MONDO!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto