• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Gestire un albergue sul cammino

Riguardo alla ricerca che hai fatto sui permessi, ne ho parlato una serata intera con l'hospitalero/proprietario di un albergue vicino a Villaviciosa, sul Norte: tra le altre cose, mi ha detto che se apri un albergue a donativo, NON hai bisogno di alcun permesso e non hai tassazione perchè è "una casa privata" ed in casa propria uno fa dormire chi vuole!

Questo è l'escamotage per aprire un'ostello senza vincoli o tasse: se è la tua unica casa e ci vivi dentro, non paghi nemmeno quella tassa che noi conosciamo come IMU e che non so come si chiami in Spagna.
L'unico dovere che hai, è quello di registrare i nomi/documenti dei tuoi ospiti per comunicarli alla polizia locale.

Certo ... non ci diventi ricco.

Raul!!!!!! Così non vale però!!!!
:(:(:(:p:p:p

Io so solo che se vai ad aprire o a gestire un albergue in Spagna sul cammino metti il sedere nelle pedate ...chi ci ha provato e in diversi italiani ci hanno provato ha resistito e poi mollato o manco ha potuto iniziare. L'ideale sarebbe avere un referente spagnolo che fa da uomo di paglia.

Edo

Io so solo che se vai ad aprire o a gestire un albergue in Spagna sul cammino metti il sedere nelle pedate ...chi ci ha provato e in diversi italiani ci hanno provato ha resistito e poi mollato o manco ha potuto iniziare. L'ideale sarebbe avere un referente spagnolo che fa da uomo di paglia.

Edo
Una rondine non fa primavera!
Ho conosciuto proprietari di albergues:
tedeschi
olandesi
ungheresi (!)
francesi
perfino un italiano e lo conosci pure tu: quello di Moratinos.

Nessuno di loro ha lamentato calci nel sedere, anzi!
Che io sappia, nessuno di loro ha una testa di legno spagnola.
Il fatto che qualche straniero sia stato più sfortunato di altri, non vuol dire che sia la regola!
A quanto ne so, ogni tanto hanno avuto problemi persino gli stessi spagnoli.
Ogni tanto chiunque può avere un problema, ma questo non vuol dire che non si possa fare. Tutto qui!

Quindi non cavillerei troppo su questo aspetto.

Che poi, come vedi, ne parliamo e basta perchè alla fine nessuno di noi (me compreso) ha troppa fantasia di lanciarsi nell'impresa (a parte forse il Griffo che è dinamite pura e può esplodere ovunque ed in qualsiasi momento! :rofl: )

Quindi lasciaci fantasticare e non fare ... il Gufo! :rofl: :rofl:
R.

Bruno di Moratinos quando mi ha ospitato nel lontano 2011 (o 2012 ? non ricordo) mi ha raccontato che gli hanno fatto pelo e contropelo. Glihanno fatto problemi per qualunque cosa. Tipo la distanza tra i letti E sappiamo che certi albergues ammucchiano letti senza nessun problema. O gli hanno fatto problemi perché non esponeva il cartello pr (o br? Non ricordo) .

Questo non significa che non si possa fare ma solo che è una operazione complessa..

Bruno di Moratinos quando mi ha ospitato nel lontano 2011 (o 2012 ? non ricordo) mi ha raccontato che gli hanno fatto pelo e contropelo. Glihanno fatto problemi per qualunque cosa.
Questo non significa che non si possa fare ma solo che è una operazione complessa..
Si perchè in italia invece ti stendono i tappeti rossi!
C'è talmente tanta burocrazia e tante tasse, che ti istigano a stare a casa a non fare un c@zzo!
Per fare l'aiuto pizzaiolo, stava finendo che dovevo pagare io allo Stato (non sto a raccontarti i particolari) al punto che l'impiegato dell'INPS mi ha detto testuale:
"Ma chi te lo fa fare? Ma ce l'hai un divano a casa? Ecco: approfittane e mettiti l'anima in pace!"
Tutto il mondo è Paese, a meno che tu non sia cinese o che debba aprire un'attività per "lavare" il denaro di dubbia provenienza!
Lassa perde, dai ...

Io sono per

Comprare una casetta da ristrutturare:p pochi soldini ora e si sistema piano piano

Fare donativo (ospitare a casa nostra privata):) e vivere di agricoltura e latte (della mucca che avremo in giardino):D

Battute, della mucca, a parte, fossi in pensione lo farei al volo !!! Alla fine cosa/quanto occorre per vivere?
Ora non potrei farlo da solo, per 12mesi l’anno, la capa di casa mi strozzerebbe :si::rofl:
Ma
Ma
Ma
Se trovassimo la casetta GIUSTA
Nel posto GIUSTO
e ci fossero le persone GIUSTE
Io tutto il mio impegno lo metterei.

Sono giorni che fantastico (pensare è gratis giusto?)

A un bel cartellone
fuori da questa casetta (che già immagino stupenda)
Un cartello
“Qui ospitalità povera (un pezzo di pane spezzato assieme) ma con tanto amore”

O si!
Una lavanda dei piedi ai pellegrini che si fermano da noi, chiedendo loro di portare il nostro saluto a Santiago
Sulla tavola del pane e quel che ti da l’orticello dietro casa
Oppure 1 pane e 2 pesci :)

ci sarà ancora chi apprezza lo stile semplice antico povero no?

Quanto mi ci butterei

Dovesse andar proprio male? Si rivende dopo una bella esperienza e dopo aver realizzato una casetta dei sogni.

Si lo so
La metto semplice semplice
Ma fantasticare come ho detto è gratis

Ma esiste CHI lo ha fatto!
C’e Chi lo ha messo in pratica
E non c’e Luogo o lingua o burocrazia o difficoltà insuperabile che lo abbia fermato::-)

Per cui
Lasciate che le cose accadano per come devono accadere:-PP, e intanto non mancate mai di far volare i sogni

Alcuni di voi sanno che io stavo per aprire un albergue sul Camino Real, a 70km da Santiago, visto nel 2005 (primo cammino) ... folgorazione e innamoramento folle immediato, comprato nel 2006 (era un rudere) fatti progetti con geometra, chiesti permessi, ottenuti alcuni, comprato casamobile per abitarci durante i lavori, fossa settica fatta, molteplici viaggi a Santiago e Lugo per vari uffici e vari permessi, poi la guardia civil è passa e ci fa togliere la casamobile (posizionata in alto e destinata ad essere nascosta da siepe) e si mettono a contarci i peli del cubo.
Conclusione: ceduta a una galiziana che ne ha fatto ciò che voleva in breve tempo, compreso un enorme sterro per portare il terreno a livello strada (togliendo di mezzo un magnifico declivo sul quale avevo immaginato un verde prato e pellegrini orizzontali in meritato riposo).
Anche il nome avevo scelto.
Anche il logo avevo disegnato.
Tant'è.
Ho fatto l'hospitalera per la prima volta nel 2006 a Ciriñuela con Jutta, ho ripetuto l"esperienza a san Nicolás nel 2010 e mi sono resa conto che non ci sono portata...:imbarazzo: perdo la pazienza con chi pretende e non sono ben disposta con i cafoni. Che ce posso fa'?
Eppoi..... avrei fatto milioni di passi in piena libertà (vitale per me) se mi fossi dovuta occupare di un albergue? :???:
Detto ciò, se questa iniziativa dovesse avere probabilità di quagliare, io ci sono.
Dreams come true, people!

free

Anche io, dovesse andare in porto, ci sono.
1) Sono in pensione e - mamma a parte - ho tempo;
2) sono un'ospitaliera formata e portata a farlo, a me piace accogliere e, a quanto dicono, mi riesce bene;
3) amo cucinare e con due patate, due cipolle, pane e latte sfamo chiunque (con le lenticchie poi...anche chi le lenticchie non le mangia, vero Griffo? :rofl:)
Quando facciamo due conti seri? Al raduno?
Patrizia

:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl: Papi va che il giorno rimane di 24ore anche in Galizia ::-)

folgorazione e innamoramento folle immediato, comprato nel 2006 (era un rudere)
Chissà perché ci avrei scommesso :si:

Dai che son passati 13anni qualcosa sarà pur cambiato

Magari non un albergue, ma una casetta di vacanza e di ricovero per PPS (e poi ci imboschiamo i Pellegrini che passan di lì :-D e li rilasciamo la mattina: - ))

Papina assunta come cuoca
Raùl assunto come pizzaiolo
(Chissà che ne esca una pizza alle lenticchie :hihi:)
Free come buttafuori :pugni:
Paolo come buttadentro
Edo pubblicitario
Tutti i PPS come turnisti
Ivana fa la contabile
Io? :rolleyes: io curo la mucca :-PP

Per altri dettagli ok al raduno

Facciamolo esplodere sto Griffo :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:io ci sono... io che mi dicono ho un lavoro fisso e sarei scema a lasciarlo... ma io prima o poi partirò... chi mi conosce lo sa... qualcosa si smuoverà...
Ho fiducia:flecha::flecha::flecha:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto